Crewelwork (2)
e ancora....
Ciao a tutte! Oggi vi parlo, per chi ancora non la conosce,della tecnica del "crewelwork".
Si tratta di una forma decorativa applicata su superfici da ricamo utilizzando la lana ma anche il cotone da ricamo (io uso il mouliné) e una infinita varietà di punti per seguire lo schema del disegno . La tecnica ha almeno 1.000 anni ed è stata applicata, per esempio, sulla famosa "Tappezzeria di Bayeux", oltre che in ricami giacobini e nella tappezzeria dei Quacqueri. E' un lavoro libero, cioè senza contare i fili ed è solitamente applicato su tessuti a trama fitta come il lino o il cotone.
Come ho detto, si usano molti punti diversi in questa tecnica: dal punto erba al punto catenella, al punto piatto, al punto spaccato, dal punto seme al punto nodi...
Il ricamo Crewel richiede l'uso del telaio
Qua sotto le immagini di una striscia centrotavola in corso di lavorazione...
Spero di essere stata "interessante"...!
ciao,
floriana
Floriana, come sei brava! Io non so fare queste cose, ma so apprezzare ciò che è bello, e i tuoi lavori lo sono!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Brava Floriana,
è bellissima questa tecnica di ricamo.
Grazie di averla condivisa con noi.
Io personalmente non la conoscevo.
Complimenti sei bravissima
Un bacione
Errare è umano....perserverare è diabolico.....approfittarsene è disumanoGli schemi di Vale I ricami realizzati con gli schemi di Vale ( clicca sul nome in blu )
Vivi e lascia vivere, rispetta chi ti rispetta ...ama e sarai amato ...tanto nella vita raccogli solo ciò che hai seminato ........
Io mi dico, e mi ripeto che.......
Non ci vuole mica tanto a dire grazie, se qualcuno ci aiuta ....mo non so se per tutti non è uguale ....
Segnalibri