..ciao clio sposto la tua domanda nella sezione Uncinetto..piu adeguata di questa ..li sicuramente piu persone la visualizzeranno e sapranno risponderti ..buona serata
Buon giorno ragazze!
mi servirebbe una specie di guida su come decidere i fili da utilizzare per l'uncinetto.
Ho acquistato vari numeri e vari colori: 8-12-16 ...
ma non so se c'è una differenziazione in base alla grossezza del filo x i vari lavori che si devono eseguire...
esiste una guida per principianti sulla scelta dei fili?
Grazie a tutte!
clio (19-12-2012)
Ciao Clio, scegliere il filo adatto in base al lavoro che dobbiamo fare, è importante poichè questo è determinante nel buon risultato del lavoro finito, come lo sono la regolarità del punto e le rifiniture.... sulle riviste trovi spesso le indicazioni della grossezza che occorre....per le trine, i pizzi e tutti quei lavori che esprimono leggerezza e impalpabilità, occorrono filati sottili, n° 20/25 a volte sottilissimi cordonetto n° 30/40/60,... per coperte, abbigliamento ed accessori si sta sulla via di mezzo n°8/5/3 , per alcuni si arriva a filati molto grossi che danno origine a realizzazioni denominate giganti, per tappeti etc. Con l'uncinetto si può lavorare tutto anche striscie di tessuto unite tra loro, anche collant tagliato ad anelli collegati, anche striscie di sacchetti di plastica.....l'esperienza sarà la tua maestra...Ti consiglio a questo proposito questo testo, molto utile ed interessante una guida indispensabile con schemi e spiegazioni da consultare sempre, che non deve mancare nella libreria di ogni crocheter ,......... spero di esserti stata utile, se dovessi aver bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere, .....kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
blackbarry (01-01-2013), clio (20-12-2012), Setare (15-01-2013), Stefania_72 (27-12-2012)
Grazie Miriam,
sei sempre gentilissima!
I tuoi consigli sono davvero molto preziosi... diciamo che mi sono trovata a lavorare prima un filo 12, poi un 16 e ... non sarò pratica ma ho capito che una differenza c'era...
Poi sto acquistando qualche rivista in edicola, e qualcuna "regala" dei gomitoli con filo n. 8 da 100 gr. (ne ho due e credo che non bastino per una coperta...)
Però diciamo che mi confondevo un pò le idee tra peso, dimensione filo, dimensione uncinetto...
insomma il tuo aiuto è stato provvidenziale!
Ma dove trovo l'enciclopedia? che tu sappia costa tanto?
... un ultima cosa... lavorare collant tagliati ad anelli collegati... strisce di sacchetti di plastica...
... ho ancora tantissimo da imparare... ma non mollo!!!
Ora che ricordo mia madre ha l'"Enciclopedia della donna" che le fu regalata quando si sposò ... magari ci do un'occhiata, metti che trovo qualcosa di interessante!
Tu per caso la conosci?
per applicare le perline come in foto (in alto a destra) si usa ago e filo con le perline infilate nel filo, giusto? o ci sono altre tecniche ?
Partecipo a:
SWAP: Il numero del cuore
SWAP: Il mio hobby creativo preferito
Ho partecipato a:
SWAP: Il trucco ci fa belle!
SWAP: Ti dono il mio cuore!
SWAP: Un libro per capodanno!
SWAP: Natale ad Uncinetto!
[SIGPIC][/SIGPIC]
[QUOTE].....Parli della foto sulla copertina del libro vero? In quel caso no non si usa l'ago ma le posizioni durante la lavorazione usando l'uncinetto stesso incastonandole nel punto....nello stesso modo si possono mettere anche le pailette....kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
blackbarry (01-01-2013), Crysania (20-12-2012)
Ciao Clio,credo di conoscere l'Enciclopedia della donna, dovrebbe trattare svariate arti manuali,un'edizione la comprai anch'io, mi piacque molto ,.... per quanto riguarda il testo che ti ho suggerito, costa € 19,90 in libreria e secondo me li vale tutti, sono 160 pagine illustrate benissimo, con schemi chiarissimi,spiegazioni dettagliate e come vedi dalla copertina tratta numerosi temi di grande interesse,......io sono pro manuali poichè ho imparato così quasi tutto ciò che sò, non sempre trovi persone che t'insegnino e soprattutto non sempre chi sà fare sà poi insegnare, quindi il mio pane sono state le schede scuola e i libri come questo, oltretutto una volta che ce l'hai rimarrà sempre a tua disposizione per essere consultato in qualsiasi momento, per rinfrescarti la memoria o chiarirti un dubbio, potresti farti un giro in libreria e dargli un'occhiata, se dovessi decidere di comprarlo puoi cercarlo anche in internet dove viene applicato sempre un pò di sconto sul prezzo imposto. Qui http://www.megghy.com/forum/f52/seco...i-10265-2.html trovi al post 19 un esempio di uso del collant e questa è una borsa realizzata con strisce di stoffa,...con l'uncinetto comunque si può lavorate veramente di tutto. In edicola trovi anche ProFilo Uncinetto con in omaggio 2 gomitoli di filo di scozia da 100 gr n° 12. ok cara per ora è tutto,credo, buon proseguimento, .......kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
blackbarry (01-01-2013), clio (21-12-2012)
Grazie Miriam...
sei sempre molto gentile e molto chiara nelle risposte! Credo che comprerò il manuale che mi hai suggerito...
in fondo anch'io sto imparando un pò da sola e un pò col vostro grandissimo aiuto!
Ma sai che è sbalorditivo quello che si riesce a fare con l'uncinetto...
Per ora però credo che lascerò l'applicazione di perline e paillet a tempi di maggior esperienza... che ne dici?
Segnalibri