è veramente stupenda
io non posso aiutarti ,
spero una delle ragazze ,
ciao
Ho fatto delle foto ad una copertina fatta dalla nonna di un'amica, di origini siciliane, ed è stupenda. Io vorrei ripeterla ma quel punto che permette di creare quei ventagli non lo riesco mica a trovare da nessuna parte....
Mi è chiaro (almeno credo) che questa copertina è fatta a moduli quadrati, uniti poi con la perlina sollevando i quattro lembi (nella prima foto si vede la copertina completa, nella seconda si vede il punto in un modulo centrale, mentre nell'ultima si vede come risulta l'angolo dove non tutti i ventaglietti sono sollevati).
Però non mi è chiaro come si ottenga quel ventaglietto così morbido, ho provato maglia alta, maglia alta doppia, ho provato anche una tecnica trovata su un libro per fare i ventagli appunto che consiste nel gettare il filo, puntare l'uncinetto, estrarre il filo e allungarlo, ripetendo questa cosa per tre volte... ma non viene così, viene molto più incrociato e come dire "diagonale"...
Forse dipende anche dal tipo di lana, io ho preso una lana normale perché il mohair mi sembrava troppo "peloso" per una copertina. Ma questa lana che ho preso non crea quell'effetto "soffice" che ha la copertina...
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprete sicuramente darmi!!
Mi sa che hai ridotto troppo le foto, ingrandendole risultano sfocate, in questo forum ci sono alcune persone che sono veramente brave con l'uncinetto ( non parlo di me ), e che se potessero vedere bene il particolare magari saprebbero aiutarti.
Ciao, e se qualcuna può aiutarti, mi metterò in coda per approffitarne anche io.
ho fatto delle foto un po' migliori (spero) così si vede meglio il punto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
La cosa che mi rende perplessa è quel filo così morbido nel punto più esterno... Ho postato anche la richiesta su raverly non so se siete iscritte, comunque un'utente americana mi ha risposto e sembra che abbia ottenuto qualcosa di simile solo che io non capisco niente di punti in inglese... mi aiutate a tradurre?
http://www.ravelry.com/discuss/techniques/1717006/1-25
Ultima modifica di lizzy; 24-06-2011 alle 19:18 Motivo: link non funzionante
penso che si deve lavorare seguendo lo schema di questo costume da bagno che ho inserto in http://www.megghy.com/forum/f105/cer...tml#post357806
almeno lo schema x i quadrati è quello! ma per il filo non so dirti di più!
penso che sia il cotone usato anche x le scarpine x i neonati! chiedi in merceria!
Ultima modifica di Natalia; 24-06-2011 alle 23:39
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
secondo me devi lavorarlo tenendo il filo molto morbido,oppure usa un uncinetto di una misura più grande, io userei la lana per bambini , proverò a fare un campione, se mi viene bene ti faccio sapere,grazie natalia è un po' che cercavo questo punto e non riuscivo a trovarlo...
che copertina meravigliosa, sembra una nuvola e lo schema dei bikini che ha riportato natalia credo sia quello giusto.... la lana baby invece non mi sembra molto adatta per avere quell'effetto soffice, la sto usando proprio in questi giorni e mi sembra, come dire... un pò rigida... domani provo a passare dalla signora che vende i filati da me e vi faccio sapere cosa dice lei... a domani
manuela62 (26-06-2011)
Segnalibri