enfant (23-02-2012)
Ciao lizzy!!! Beh, come avrai potuto notare, il punto incrociato che stai realizzando tu, "chiuso" tra le due maglie alte laterali, ti sta venendo tipo un "punto nocciolina", cioè ti dà rilievo ma non si distingue bene!!! Il video va bene, io ne avevo visto un altro ma è così come questo che hai linkato tu, quindi ok!
Ciao flavia! Il punto incrociato non va sulle m. a. laterali sottostanti ma sulle catenelle vuote sottostanti!!
Anche io avevo iniziato proprio come te, ad incrociare dietro ma "racchiudendo" il punto incrociato tra le due m.a. ed ho notato che il ricamo sembrava solo qualcosa di "pigiato" senza venire valorizzato! Riguardandomi tante volte il video di cui ti parlavo (se riesco a ritrovarlo, metto il link ma comunque procede in modo identico a quello linkato da te), notavo che la signora aveva fatto diversi punti e quindi, il punto incrociato non aveva ai lati le m.a., era "libero" e le X si vedevano benissimo!
Così a dirlo è difficile, non riesco a spiegare bene, ci provo! Ci ho studiato su ed ho capito che per far vedere bene questo punto, non bisogna fare le due m.a. del quadretto!! In pratica il quadretto vuoto è formato da 1 m.a., 2 cat. Io faccio così, non chiudo con la m.a. subito prima del punto incrociato es: 1 quadr vuoto, 1 punto incrociato!
Allora faccio: 1 m.a., 2 cat. che sarebbe il quadr. vuoto, adesso faccio 1 cat. al posto della m.a. d'inizio (così non racchiudo il punto), 1 m.a. sulla 2° cat. sottostante, 1 m.a. sulla 1° cat. sottostante passando da dietro, 1 cat (che mi sostituisce la m.a. successiva che non faccio) e di nuovo le m.a. del punto incrociato!
Se sopra ad es. ho dei quadr. normali, la m.a. andrà sulla cat. che ho sost., in modo che il quadratino del filet sia sempre regolare!
Lo so, è ingarbugliato a scrivere ma non saprei come altro spiegare, provate a guardare il mio lavoro seguendo queste indicazioni, così vi renderete conto meglio e noterete come il fiore sia ben delimitato dal resto del lavoro, proprio perché al posto della m.a. faccio 1 cat. che la sostituisce!
Se avete dubbi, chiedete pure!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
enfant (23-02-2012)
Ciao flaviapaola! Molto bello questo centro!!! Potresti fare solo qualcosa nella gonna della dama o qualcuno dei fiori ma non so se ci sta bene! In questo centro hai già i trafori che fanno risaltare la coppia!!
Vi metto la foto che ho fatto sul fondo più scuro, così si capisce un po' meglio! Ho messo accanto anche lo schema così potete vedere il fiore e il modo in cui risalta nel centrino con questa lavorazione! E' lo stesso centro che ho postato su però, non ho fatto nessun progresso, ho solo cambiato la scena!!
enfant (23-02-2012)
@ Orange grazie per la spiegazione , ora me lo studio bene così riesco anche io, sei gentilissima
@ Flaviapaola anche io non so se non farei il punto incrociato in quel centro, è già ben definito così e devo dire che è molto bello
Ciao ragazze
orange juice (26-02-2012)
"non so se farei" correggo il post sopra, non solo straparlo, ma anche strascrivo
lizzy (24-02-2012)
Anch'io avevo pensato a fare solo la gonna e la giacca dell'uomo però, consigerando che avete già esperienza con il questo punto e anche buon gusto, seguirò il vostro consiglio.
Il centro non è per me quindi ci tengo a fare bella figura!Ma qualcosa in seguito voglio provarla ,mi piace fare cose nuove
lizzy (27-02-2012), orange juice (26-02-2012)
Ciao lill@! Non ricordo se lo schema è già presente! Dà un'occhiata in sez. tematici uncinetto o ne il cassetto; se non ci fosse o lo posta flaviapaola, se vuole, oppure, visto che questo schema ce l'ho anch'io, te lo posterò io!
lill@ (26-02-2012)
Segnalibri