Grazie a te per le microlezioni di foto!!!
ho riprovato a fare le foto con luce naturale e con telefonino,ma son di corsa e non ho tempo per trasferirle!!!
Un abbraccio a tutte
allora , sono andata a studiare le scuole di mani di fata , davvero non ricordavo questo particolare ma come vi avevo precedentemente raccontato sono passati almeno 15 anni dai miei ultimi trascorsi con l'uncinetto , pero' proprio nn ricordavo ...
lo ho provato e viene davvero un bel punticino , secondo me molto adatto al filet con due catenelle , molto piu' "pieno" del punto semplice
grazie enfant per averlo fatto notare ^_^
nadia
Ciao sono vania, io lavoro nella catenella, la signora che mi aveva insegnato a lavorare all'uncinetto mi ha insegnato così, dirti però il metodo esatto non so. Un consiglio che di do è di fare un campione sia in un modo che nell'altro e vedi come ti piace di più ...alla fine è all'occhio che deve piacere!!!
intanto ti metto questa foto:
Anche se non è una classica lavorazione a filet
riesci a percepire la differenza tra la m.alta nel quinto rigo ad iniziare dall'arco,la dove si inizia ad aumentare
dopo le "conchiglie" e le successive che vanno ad aumentare i quadretti del filet?
Nella prima riga di aumenti ho lavorato entrando nella seconda catenella,nei successivi sempre "abbracciando".
Lavorare in questo caso,secondo me ,
la m.alta nella catenella la fa piegare notevolmente,sarà anche una questione di mano,ma abbracciare la rete rende il tutto più elastico e quindi quando andrò a tendere il lavoro,con santa pazienza potrò raddrizzare quelle che vedo piegate!!!
non so se rendo l'idea,ma riuscirò a postare foto più nitide soprattutto di un caso secondo me più interessante,anche se tu chiedevi per una tenda!!!!
Quindi come spesso succede bisogna provare e semmai disfare in base ai propri gusti!!!!
Grazie mille a tutte per i consigli!!!
@Enfant: grazie anche a te per le chiare spiegazioni e la foto
Ho capito bene cosa intendi dire, ed effettivamente se poi si lavora "in Tondo" fare la maglia alta abbracciando, rende tutto più semplice poi mettere in forma
Siete un pozzo di consigli, grazie a tutte!!!
Segnalibri