siccome anche io mi cimento da pochissimo con il filet, sono curiosa di sapere qual'è l'lternativa valida.
mia madre "l'abbracciava".
ciao e grazie a tutte
So che è una domanda stupida, ma avendo ripreso in mano l'uncinetto dopo secoli, ho questo dubbio che non riesco a togliermi...
Non so nemmeno se riesco a spiegarmi
Facendo un centrino a filet, ho lavorato le maglie alte sulla rete, infilandomi nella catenella; mia mamma invece l'abbraccia... lavora semplicemente i 2 punti dentro la rete.
Spero di farmi capire...
Voi come fate?
Qual'è il metodo esatto da utilizzare?
Voglio iniziare delle tendine per la cucina, e vorrei lavorare nel modo giusto...
Grazie in anticipo!
siccome anche io mi cimento da pochissimo con il filet, sono curiosa di sapere qual'è l'lternativa valida.
mia madre "l'abbracciava".
ciao e grazie a tutte
Pina
Partecipo alle seguenti iniziative:
Ho partecipato a:
SWAP "14 febbraio:un amore di amica" ; SWAP "Sapori e profumi delle nostre terre" ;SWAP "Casa": SWAP "Animali, amici nostri"; SWAP "the o caffè"; SWAP "della ricamatrice"; SWAP "Pasquale"; SWAP "Cuciniamo insieme"; SWAP "Abbottoniamoci"; SWAP "ti addobbo l'albero"; SWAP "Festa della Donna - I nostri segni zodiacali; SWAP "Ali di Farfalla
SAL "Merry Christmas"SAL "Impariamo a fare...il pinkeep"; SAL "Impariamo a fare...il portafazzoletti"; SAL "Impariamo a fare...il porta e trova forbici"; SAL ".........i compiti delle vacanze"; SAL "Teste di Tania Franz"; SAL "Impariamo a fare.... la cartelletta/pochette/trousse......"; SAL "Impariamo a fare... il porta aghi"; SAL "Impariamo a fare.... la vide....poche (svuota tasche); Sal Broderie Suisse "Cuscini e cuscinetti"; SAL Compiti delle vacanze ... pensando al Natale!;Sal Calories don't count at Christmas
RR Centrotavola; RR Ricettario; RR metro bimbi
Progetto di beneficenza: "Arrediamo una sala giochi"
Allora...io abbraccio la rete,
ma se lavoro il cosidetto "punto canestro" (1 m.alta,5 cat.,1 m.alta al giro seguente 1 m.alta, 3 cat. 1 m. bassa, 3 cat.)
quando si inserisce di nuovo nel filet normale mi capita di infilare nella catenella,tutto dipende dalla stabilità da dare al lavoro.
Chiaramente abbracciare la rete si traduce in un lavoro più veloce e poi per chi comincia ad essere un pò "cecata".....è meglio!!!
Sono stata chiara??
Ciao
Ciao Sonia! Io lavoro le m. a. nella catenella, credo sia quello più corretto!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Aylaso_ (21-12-2010)
Più che una correttezza la vedo come una piacevolezza personale ed io la trovo in certi casi necessaria per dare stabilità,
domani cerco di mettere le foto di due esempi pratici che mi sono venuti in mente.
In compenso ho riguardato sulla "enciclopedia dei lavori femminili" di Therèse de Dillmont (bibliotehèque d.m.c.) e dall'immagine che rappresenta le cosidette imitazioni di
"filet-guipure" (l'enciclopedia è un'originale francese) si nota che la maglia alta viene lavorata nella catenella anche se non è specificato nella spiegazione.
Sonia secondo me sei libera di decidere la maniera che ti piace di più,altro esempio tu come fai la maglia alta?
Ormai mi trovo bene a farla come indicato nelle scuole di "mani di fata" e sono gli unici a farla in quel modo ossia
1) mettere il filo sull'uncinetto
2) puntare l'unc. nella catenella estrarre il filo
3)mettere il filo sull'unc. e farlo scorrere attraverso il primo punto
4) mettere il filo sull'unc. e farlo passare attraverso i primi due punti sull'unc.
5) mettere il filo sull'uncinetto e farlo passare attraverso i 2 punti rimasti
in pratica un passaggio in più rispetto a quello che avevo imparato da piccola,ma mi piace!!
Ciao
Aylaso_ (21-12-2010)
Innanzitutto grazie a tutte per le risposte!
A me più che altro, da l'idea che sia più stabile se lavoro dentro la catenella, ma ribadisco, che ho ripreso in mano l'uncinetto dopo 25 anni... e ne ho 33, quindi è tutto un dire
Devo praticamente imparare eheheh
Io la maglia alta infatti, la faccio con un passaggio in meno rispetto a quello che hai scritto tu
Ora per curiosità provo a farla come hai detto, così guardo la differenza
Se poi con comodo, riesci a mettere le foto di cui parli, mi fai contenta
Senza impegno e senza fretta!
metti uno sfondo scuro che faccia ben contrasto , vai sotto una luce tipo lampadario e disattiva il flash
se riesci a fare tutto cio' senza fare tu ombra, viene perfetta ^_^
sono curiosa anche io
son sempre tanto di passaggio in questi giorni che non ho provato a capire cosa hai spiegato °_° , ora rileggo ...
ciao
nadia
Ps : riletto , si un passaggio in piu' rispetto al normale , dorvei provarlo almeno vedo come viene ^_^
PPS : anche io cerco di farlo lavorando nella catenella, il lavoro appare molto piu' ordinato , almeno per me .
Ultima modifica di bluenady; 22-12-2010 alle 22:24
Segnalibri