Ho spostato la tua richiesta nella sezione uncinetto, dove potrai ricevere migliore aiuto.
Ciao Kitty, i cappelli si possono iniziare dal centro verso l'esterno distribuendo degli aumenti regolari in quella porzione che coprirà la parte alta della testa, poi si proseguirà facendo una fascia dritta priva di aumenti, oppure si può lavorare al contrario, facendo prima la fascia dritta e poi distribuendo uniformemente le diminuzioni sino ad arrivare alla chiusura totale al centro.
Per entrambe serve la circonferenza della testa, con la prima soluzione se il destinatario del cappello è a portata di mano puoi provare sulla testa man mano che vai avanti, per la seconda ipotesi la fascia sarà quella che comanderà,avvierai una catenella pari ai cm della circonferenza,la chiuderai a cerchio e inizierai a lavorare la parte dritta, anche in questo caso sarebbe comodo provare durante il corso del lavoro.
Spero di essere stata esauriente nella spiegazione, ma se così non fosse e hai qualche perplessità, non esitare a farlo presente....
ciao, kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
kitty081 (07-11-2013)
grazie mille...ma è un lavoro fatto su commissione e quindi non ho "la testolina" a portata di mano.
cmq girando un pò in internet mi sono imbattuta in alcuni siti che spiegano come fare un cappellino partendo dalla circonferenza della testa, calcolare il diametro e poi una volta arrivata non fare + aumenti....io mi trovo molto meglio a lavorare dall'inizio, cmq grazie.....anche se ci sto molto poco, siete sempre super gentilissime............
kitty081 (11-11-2013)
Segnalibri