Non mi può aiutare nessuno?????
Ciao Natalia, a fine febbraio diventerò mamma di un/a bimbo/a e ho visto la copertina che avevi fatto per la tua Elisa e me ne sono innamorata..ne cercavo una semplice ma bella come la tua e l'ho trovata! Avrei delle domande da farti e te ne sarei davvero grata se potessi aiutarmi in modo da iniziare subito!
Dunque..
1. La farò di lana merinos e sono indecisa se scegliere il gomitolo per uncinetto 2 (50gr per 200 metri) oppure per uncinetto 2,5/3 (50gr per 150 metri), la tua era di 75x75 ma ho letto che hai usato un filato più estivo, quindi mi verrà un pò più grandina e non mi spiace;
2. Il bordo avevi scelto uno di un'altra copertina e mi chiedevo, come faccio a regolarmi con la misura e i punti se lo schema della copertina è diverso da quello della copertina di quel bordo? Non so se mi spiego cioè riesco a far combaciare il bordo con questa copertina? ps: farò anche io come te il giro di maglie quadruple per inserire il nastro!
3. Dicevi poi che hai saltato un giro del bordo, quale sarebbe?
Ti ringrazio tanto se riuscirai ad aiutarmi tu o altre gentili forumine (e anche in caso contrario , cercherò di arrangiarmi perché è davvero bella questa copertina), e complimenti, sei bravissima!!
Ciao Paoletta, allora per prima cosa auguri per la tua gravidanza,
detto questo passiamo subito alle domande che hai posto...
Siccome questo punto lo permette, se fossi in te sceglierei tranquillamente
il filato da lavorare col 2,5/3, una grossezza ideale per una copertina,
per quanto riguarda il bordo, molto spesso si scelgono bordi diversi da quelli abbinati o si
crea una copertina di sana pianta e si adatta un bordo che piace, quindi...
farai il primo giro di maglia bassa e poi sarà il primo giro di bordo che definirà tutto
in quanto dovrai distribuire bene i punti lungo il perimetro per arrivare alla fine
in modo che il motivo torni giusto.
miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
paoletta2007 (18-09-2014)
Grazie mille per gli auguri cara e grazie per avermi risposto..il mio problema è proprio distribuire i punti in modo corretto..ho paura di arrivare al bordo e rovinare tutto se magari Natalia leggesse cosi mi dice quanti giri lei ha fatto per il quadrato in modo che li possa fare come lei e mi riuscisse bene!! aspetto ancora, speriamo che legge!! grazie ancora tanto!
ciao Paoletta. è un problema comune adattare un bordo, ma più che sfilare qualche giro, non succede nulla : per la copertina che ho realizzato, ho lavorato, partendo dal quadratino centrale, 36 giri.Per la rifinitura del bordo, 1 giro...... 1 maglia quadrupla 1 catenella, saltare 1 maglia di base, ripetere. 2 giro a maglie alte. 3 giro inizio dello schema della bordura che hai postato, un abbraccioPS :se nel corso della lavorazione hai problemi, non esitare a chiedere
jrjs (18-09-2014)
Benissimo, quindi anche tu hai realizzato questa copertina?? L'unica cosa che mi blocca è proprio il bordo..ma la inizierò in qualche modo dovrò farlo, magari all ultimo giro conto le maglie e le faccio combaciare con il bordo modificandolo magari..vediamo..1 metro mi sembra ottimo comunque..che uncinetto e lana hai usato?
jrjs (18-09-2014)
Segnalibri