Ciao Clio ,in base al filato si sceglie l'uncinetto della giusta numerazione er il filato n° 25 io uso l'uncinetto n°22,spero d' esserti stata d'aiuto ,un bacione beffy
Buon giorno ragazze!
Avrei bisogno del vostro aiuto...
Ieri ho comprato 4 uncinetti che mi sembravano abbastanza piccoli ... con i numeri... 11-13-15-18.
Ma ... arrivata a casa ho visto che quelli che avevo, che sono più grandi hanno la numerazione con 1,25- 3-4,5 ...
perchè c'è questa discordanza?
Ci sono tabelle di conversione?
C'è una guida da seguire?
clio (29-12-2012)
Ciao Clio, non sò dove trovare la tabella di corrispondenza tra il n° dell'uncinetto e la misura del gancio espressa in millimetri, se ti accontenti, quelli in mio possesso,presi dagli stessi uncinetti, te li metto qui.....
questo per quanto riguarda gli uncinetti in acciaio,quelli grigi in alluminio che sono più grandi hanno la misura espressa solo in millimetri es: 3,00/3,50/4,00 etc....
partendo da quello più grosso:
n° 2 - 1,75 mm
n° 4 - 1,6 mm
n° 6 - 1,5 mm
n° 8 - 1,25 mm
n° 12 - 1,0 mm
n° 14 - 0,9 mm
n° 16 - 0,8 mm
n° 17 - 0,75mm
n° 18 - 0,7 mm
n° 20 - 0,6 mm
n° 22 - 0,5 mm
Che ne dici? Può andare? I miei uncinetti sono marca Tulip Japan, e sull'impugnatura hanno scritte entrambe le numerazioni. * kiss, kiss miriam p. *
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
clio (03-01-2013)
Grazie Miriam... sei fantastica....
... non so come farei senza di te...
gli uncinetti che ho io sono diversi fra loro e su alcuni c'è il numero, su altri i millimetri.... ed io stavo cercando di capire le differenze...
un'ultima domanda se su un filo mi richiede lo 0.75 ed io ho l'uncinetto n. 15 e il 18 tu quale mi consiglieresti di usare?
Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti!!
miriam p (03-01-2013)
Grazie Clio, troppo gentile........... Volendo cambiare il n° dell'uncinetto suggerito nel collarino, ti consiglio di riflette un pò anche sul tuo modo di lavorare, se hai il punto stretto,per esempio, puoi usare un uncinetto un pò più grosso, se invece la tua tendenza è stare un pò morbida puoi usare un uncinetto un pò più sottile, se al contrario sei regolare forse la scelta migliore tra i due è il n° 18 perchè si avvicina di più a quello suggerito. OK? Spero di essere stata chiara e d'aiuto....ti saluto, kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine) miriam p.
clio (04-01-2013)
ok, grazie Miriam... ci rifletto un pò...
... diciamo che cerco di essere regolare ma forse sono anche un pò... larghina...
... quindi forse hai ragione con il 18 dovrei riuscire a lavorare bene...
Inizio subito e ti faccio sapere come procede il lavoro.
Grazie ancora e altrochè se mi sei stata d'aiuto... quando ho visto che gli uncinetti avevano numerazioni diverse ... caspita ero andata in crisi!!!!
Baci Baci
"Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong
Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale
Progetti incompiuti:
Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario
Ho partecipato a:
sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;
miriam p (04-01-2013)
Segnalibri