francesca giordano (10-02-2012)
Dopo essermelo ripromesso per 20 anni, l'altro giorno ho deciso di cimentarmi in questa già traumatica esperienza! Non voglio farvi svenire per le risate perciò vi risparmio i dettagli delle mie prime catenelle davanti ai tutorial di youtube!
Ora... avendo messo ben 5 catenelle di seguito, avendo fatto ben 5 maglie basse e ben 5 alte, mi ero già montato la testa e subito ero corsa a fare la mia prima piastrella all'uncinetto!
Già sghignazzavo e andavo vantando e sbandierando ai 4 venti le mie capacità promettendo coperte a destra e a manca!
... avevo trascurato un piccolo particolare !
Ora lo so che molte di voi avranno un mancamento per le risate, ma pazienza: sta domanda, a rischio di farvi morire dal ridere, devo farla per forza!!!
Ma come accipicchia si leggono gli schemi???
Chiedo scusa alle mod se ho sbagliato posto, ma come si può capire dalla richiesta di uncinetto mi intendo poco!!!
Io ho imparato come stai facendo tu!!!! Quindi non rido ... sorrido!
Sugli schemi ci sono anche le spiegazioni per la lettura come per il ricamo. se ne posti qualcuno è più facile spiegare.
Non conosci nessun simbolo?? Sono sempre gli stessi per le maglie basse, alte e simili.Però è più facile spiegare se c'è uno schema.
Dai che ad imparare non si sbaglia mai.
ciao aimiy
Fra (07-02-2012)
Ciao Fra, sei simpaticissima!! Gli schemi si leggono..... imparando prima i punti!!! Ad ogni punto corrisponde un simbolo; lo stesso simbolo formerà il disegno sullo schema! Quando vedrai un simbolo sullo schema, saprai a quale punto si riferisce e così riuscirai a lavorare l'uncinetto! Vediamo se riesco a trovare la simbologia, così facciamo prima!
P.S.: Hai postato bene, visto che è un consiglio che cerchi, va bene qui!
Questa è una prima legenda dei simboli:
Questa è un'altra più completa:
Ultima modifica di orange juice; 06-02-2012 alle 20:40 Motivo: Aggiunta seconda legenda.
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
Coral (10-02-2012), Fra (07-02-2012), francesca giordano (10-02-2012), Natalia (07-02-2012), pazzzia (10-02-2012)
Ciao fra, non riesco a visualizzarlo!
Bene, adesso lo vedo! No, è semplice! Dunque, procedi così:
1° giro: 4 cat. (4 catenelle), chiudi con una m.bass. (1 maglia bassissima)
2° giro: 5 cat. (5 catenelle che sarebbero 3 cat. per sostituire la prima m.a. e due cat.). 3 m.a. (3 maglie alte) nella cat. sottostante; 2 catenelle. Ripeti x 3 volte. Finisci con 2 m.a. (2 maglie alte). Chiudi con una m.bass. (1 maglia bassissima - sarebbe il puntino nero).
3° giro: 1 m. bass. sulla cat. sottostante; 5 cat., *3 m.a., 1 cat., 3 m.a., 2 cat.* e ripeti da * a * (significa che devi ripetere il motivo che ti ho scritto in grassetto) x 5 volte. Finisci con 2 m.a. e chiudi con una m.bass.
In pratica, le due cat., se lo noti, sono sempre negli angoli proprio per creare "l'angolo" della piastrella.
Ogni volta, il motivo aumenta e ogni volta devi chiudere il giro con una m.bass. Tutte le volte che passi al giro successivo invece, ricordati che la prima m.a. va sempre sostituita dalla catenella, come da schema!
Gli altri giri sono tutti uguali, aumenta solo il n. delle m.a. per creare la grandezza della mattonella! Penso non ti verrà difficile, comunque siamo qui a sostenerti in questa "impresa"!!
Spero di essere stata chiara, altrimenti chiedi pure!
P.S.: E' ovvio che poi vogliamo vedere il lavoro!
Fra (07-02-2012)
Fra (07-02-2012), francesca giordano (10-02-2012)
Anna grazie per l'incoraggiamento!!!! Sei sempre gentilissima!
Daniela... a leggere mi è venuta la labirintite, ma rileggendo mi sono convinta che ce la posso fare!!! Sei stata davvero di grande aiuto! Ora risistemo un po' a casa di mia mamma (se vi racconto cos'è successo ieri a casa dei miei potreste non credermi!) e poi cerco di fare una prova!
Se promettete di non ridere ... magari posto la foto del primo tentativo!
francesca giordano (10-02-2012), orange juice (07-02-2012)
Fra (07-02-2012)
Aggiornamenti:
Care amiche,
mi sembra di essere tornata sui banchi di scuola: vi ricordate quando la maestra ci faceva fare tutte quelle paginette di a, b, c... Poi all'università la prof mi faceva fare le paginette di カ, キ, ナ (lì ho avuto la peggio considerati i due alfabeti da 48 sillabe e i primi 300 kanji!!!). Ora sto facendo le paginette di catenelle... ma quante catenelle non avete idea! Ne ho fatte talmente tante che sono diventata velocissima e abbastanza precisa!
Fine della favoletta!!!
La prima paginetta di maglia bassa era uno schifo: una cosa orribile!!! Ma poi mi si sono intrecciati "i diti" e addirittura mi è venuto un crampo al mignolo!!! Mi sentivo na contorsionista delle dita!!! Ma come fate voi maghe??? Dove e come lo tenete il mignolo?
E cmq ho un problema... le maglie non mi escono mai tutte uguali! Credo di sbagliare un passaggio fondamentale... mo vai a capire quale? Ho la sensazione di sbagliare quando entro nella maglia!!! Boh!
Baci, Fra.
Ultima modifica di Fra; 07-02-2012 alle 23:10 Motivo: correzione errore di battitura
Segnalibri