bluenady (23-03-2012)
si vede che me la cavo meglio con i ferri!!
Effettivamente la maglia alta differisce dalla mezza maglia alta nella chiusura non nella partenza. Quando dico maglia alta intendo: mettere il filo sull'uncinetto, puntare l'uncinetto nel foro tra i petali, prendere il filo ed allungare il punto. Questo procedimento si fa due volte, poi si chiudono tutte le maglie (per cui effettivamente sono mezze maglie alte).
Com'è difficile spiegare questo passaggio ........... ma appena ci avrò preso la mano vi faccio vedere!!!
![]()
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
bluenady (23-03-2012)
Mi fa molto piacere vedere come noi tutte perdiamo letteralmente la testa per questo bellissimo punto....anche io domenica mi sono cimentata in questo punto seguendo il tutorial sul compiuter, ma il risultato non e' stato soddisfacente, sembrava che fosse un'altro punto, ora Giuletta e' passata a trovarmi e mi ha fatto vedere il suo risultato, E' quello giusto!......meno male , abbiamo deciso di incontrarci e fare una lezione privata per realizzare "il punto margherita", cosi' saro' in grado di fare una bella copertina come quella della Sigora Gina..............speriamo bene!.......................ciao a tutte Stefania
Ma perche' continuate a chiamarmi Signora Gina? ehi....io sono Gina e basta,non fatemi sentire una nonna!!
Giuly,la spiegazione che hai dato va bene,ma se non lo vedi lavorare sara' difficile per le altre...Io eseguo tante catenelle quanto la misura che mi interessa e comincio a lavorare (il primo giro e' sempre rognosetto perche' si devono sistemare i petali).Seguite le indicazioni di Giuly,vanno bene.Ci vorrebbe un video..acc...
Fatemi sapere
Gina
Ragazze on sono proprio sicura che sia quello che state cercando di fare (e che piacerebbe fare anche a me, trovo quel punto bellissimo e adattissimo per le copertine da neonato................), ma rovistando tra i miei vecchi libri e nella rete ho trovato queste spiegazioni e questi schemi, li posto sperando che possano esserci di aiuto.......................
ciao ciao..... Marina
![]()
![]()
Marina :maglia:
E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
si procura di certo una gioia agli altri.
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
bluenady (23-03-2012), mammagiulietta (23-03-2012), miriam p (23-03-2012)
Ciao Marina, nella prima foto credo di aver riconosciuto il punto galaxy, la seconda che rappresenta uno schema, viene chiamato anche punto margarete, il terzo schema, in Tutti punti uncinetto di MDF, è stato battezzato punto conchiglie,sono 3 punti molto belli, ma diversi dal punto stella sia come esecuzione, sia come risultato finale, un vero peccato, se si trovasse uno schema saremmo a cavallo.Eh? kiss, kiss miriam p.
" Sono una culla,dondolata da una mano,nel vuoto di un vortice. Silenzio, silenzio! " (Paul Verlaine)miriam p.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
grazie Marina, concordo con Miriam, il punto stella è diverso. Io ci sono riuscita, grazie all'aiuto della sig. Flora perchè da sola non ci sarei mai arrivata.
Se oggi riesco a trovare il tempo vi metto le foto dell'esecuzione.
Gina naturalmente devi intervenire a correggere i miei eventuali errori !!!
![]()
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
![]()
![]()
L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
(Dalai Lama)
ok, ho mollato le faccende e il pranzo................... se divorzio mi avrete sulla coscienza
vediamo se riesco a spiegarmi.
La signora Flora inizia questo punto, anzichè con le catenelle, in questo modo
fate due cat, allungate il punto fino a circa 1 cm, mettete il filo sull'uncinetto come per fare una m.a. puntate l'uncinetto nella maglia di base ed allungate il punto di 1 cm.
Passate all'interno delle maglie e chiudete con una mezza m.b. poi fate una catenella e ricomnciate la sequenza
questa è sfuocata ma usate l'immaginazione.
fatta la base si procede così:
fate il solito procedimento poi mettete il filo sull'uncinetto e puntate alla base della seconda foglia ripetendo di nuovo la sequenza (due m.a. non chiuse) e ancora una sequenza alla base della foglia successiva.
passate ora l'uncinetto all'interno di tutte le maglie ( occorre tenere ben ferme le maglie altrimenti il petalo tira)e chiudete con una mezza maglia bassa prendendo il filo che si trova dietro il petalo ( è quello che è stato messo per ultimo quando passate l'uncinetto per raccogliere le maglie). poi fate una catenella e ricominciate la sequenza
per essere la prima volta che lo faccio direi che può andare......
ora aspetto il giudizio di Gina....... ti prego sii clemente![]()
![]()
copiato tutto, nel week end ci proverò........................... Grazie Giuly, sei preziosa come sempre.........![]()
Ultima modifica di marinasmn; 23-03-2012 alle 12:49
![]()
![]()
(Dalai Lama)
mammagiulietta (23-03-2012)
concedetemi un OT
scusate per le mie mani ma sono stata dietro al giardino tutta la mattina e malgrado le abbia lavate non sono un bel vedere![]()
![]()
Segnalibri