non ti so dire quanti punti avviare per la suola, però vedo che da bottone a bottone, passando per il retro della scarpina ci sono 9+9 punti bassi. Inoltre finita la suola e il 1° giro di punti bassi occorre fare un giro di punto gambero per delimitare appunto la suola, poi si eseguono 3 giri senza aumenti di punti bassi. Per la parte superiore (tomaia?) io ho provato ad avviare 5+1 cat. e lavorare 5 punti bassi. Nel 2° giro ho fatto 2 maglie alte allungate in ogni punto sottostante ed ho ottenuto 10 punti. Il punto alto allungato permette al lavoro di rimanere morbido e di aprirsi, infatti questa parte deve avere una forma a ventaglio, Nel 3° giro ho fatto 10 punti bassi e ho chiudo il lavoro. Per fare la parte con i bottoncini ho avviato 5+1 cat e ho lavorato 4 punti bassi, 3 p.b. nello stesso punto dentro all'ultimo punto e lavorando diciamo in tondo ho continuato con con 4 p.b., 2 p.b. nell'ultimo punto, chiudi e termini il giro e il lavoro con 1 punto bassissimo. Cuci la parte a ventaglietto e quella con i bottoncini alla scarpina. Sentiamo comunque il parere delle altre ragazze. Ciao!
Segnalibri