Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: schema cappellino e stivaletti

L'avatar di jrjs
    jrjs è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Uncinetto"
    Grazie
    1,151
    Ringraziato 1,259 volte in 886 Discussioni

Predefinito

ciao Natalia, mi è venuto un dubbio leggendo la tua spiegazione , abbiamo 2 schemi diversi?esclusa la soletta nel mio grafico ci sono 8 giri e al 9 giro inizia il punto coccodrillo, mentre tu ne citi 6 di giri e al 7 inizia il punto fantasia, nel mio grafico è così

1 giro a maglia alta....2 giro a maglia alta doppia in rilievo......3 giro a maglia alta doppia in rilievo, 4 maglie chiuse insieme .......4, 5, 6,7, giro a maglia alta doppia in rilievo, 5 maglie chiuse insieme......8 giro a maglie alte, 5 maglie alte chiuse insieme , 9 giro punto fantasia..... forse invece del grafico ti sei basata sulla spiegazioni in russo?o abbiamo 2 schemi diversi?un abbrraccio

teresadg è offline Utente + Blog
    Grazie
    21
    Ringraziato 6 volte in 6 Discussioni

Predefinito

proverò a fare sia cosi sia come mi ha inicato jrjs veiamo un po se mi riesce;
    ma avanti le mie maglie sono sempre alternate rilievo avanti e dietro? quando lavoro 4 m.a in rilievo insieme in pratica vado a lavorare insieme m.a in rilievo avanti e dietro giusto?
    è qui che mi intoppo anche perchè dallo schema non capisco cosa significano quelle linee dritte schema cappellino e stivaletti-stiv-cocco-jpg
    Citazione Originariamente Scritto da Natalia Visualizza Messaggio
    il primo giro a me risultano m.a. non in rilievo. Però vedi tu! se le scarpine ti servono più grandi, magari puoi fare m. doppie. Scrivo la descrizione come dallo schema: sono i giri della scarpina, la suoletta è già lavorata.
    1 giro: m.a. per tutto il giro, lavorate inserendo l'uncinetto nella metà posteriore della maglia sottostante. (nello schema non c'è, ma di solito si lavora così il primo giro dopo la suoletta. )
    2 giro: m.a. in rilievo tutto il giro.
    3 giro: m.a. doppie in rilievo (1 maglia in rilievo davanti e la seguente in rilievo dietro)x il tallone e i 2 lati. Il davanti - (rapporto x le tue 16 maglie, nell'originale sono 24 maglie) - 6 m.a. doppie in rilievo, 4 m.a. doppie in rilievo lavorate insieme. , 6 m.a. doppie in rilievo. (da 16 rimarranno 13)
    Si lavorano come le maglie alte doppie lasciando l'ultimo punto non lavorato e alla fine si lavorano tutte e 4 insieme. Vedi gli allegati.
    il tallone e le parti laterali fino al giro 5 si lavorano con m.a. doppie in rilievo 1x1 senza modifiche. Indicherò solo le maglie per il davanti.
    4 giro: 4 m.a. doppie in rilievo, 5 m.a. doppie in rilievo lavorate insieme, 4 m.a. doppie in rilievo. (9)
    5 giro: 2 m.a. doppie in rilievo, 5 m.a. doppie in rilievo lavorate insieme, 2 m.a. doppie in rilievo. (5)
    6 giro: m.a. per tutto il giro. (NON in rilievo)
    7 giro: la fantasia come dallo schema, per il tallone e le parti laterali: * mezza m.a., 1 cat., 1 m.a., 1 cat., mezza m.a.* ripetere per tutto il giro. Sul davanti: sulle 5 m.a. del giro precedente lavorare sempre il motivo descritto tra **

fammi sapere se ci riesci adesso a lavorare la scarpina.

Grazie
    21

Predefinito

questo stivaletto ci farà impazzire :-D
    Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    ciao Natalia, mi è venuto un dubbio leggendo la tua spiegazione , abbiamo 2 schemi diversi?esclusa la soletta nel mio grafico ci sono 8 giri e al 9 giro inizia il punto coccodrillo, mentre tu ne citi 6 di giri e al 7 inizia il punto fantasia, nel mio grafico è così

1 giro a maglia alta....2 giro a maglia alta doppia in rilievo......3 giro a maglia alta doppia in rilievo, 4 maglie chiuse insieme .......4, 5, 6,7, giro a maglia alta doppia in rilievo, 5 maglie chiuse insieme......8 giro a maglie alte, 5 maglie alte chiuse insieme , 9 giro punto fantasia..... forse invece del grafico ti sei basata sulla spiegazioni in russo?o abbiamo 2 schemi diversi?un abbrraccio

L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,785 volte in 7,088 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jrjs Visualizza Messaggio
    mentre tu ne citi 6 di giri e al 7 inizia il punto fantasia,
    Io avevo scritto:
    Il davanti - (rapporto x le tue 16 maglie, nell'originale sono 24 maglie) -
    tu hai meno di 24 maglie per quello i giri da fare saranno di meno. ti devi fermare quando la punta arriva a 5 maglie. Se ti sembra piccola, magari fai ancora un giro con diminuzioni, ma penso che si va in rapporto con la grandezza della suoletta.
    Questi stivaletti si possono fare anche per i grandi e , avendo diciamo 30 maglie i giri con le diminuzioni aumenteranno, solamente perché per fare la punta più lunga serviranno 1-2 giri in più. Per 16 maglie , ovviamente, servono di meno che nell'originale.
    Citazione Originariamente Scritto da teresadg Visualizza Messaggio
    ... avanti le mie maglie sono sempre alternate rilievo avanti e dietro? quando lavoro 4 m.a in rilievo insieme in pratica vado a lavorare insieme m.a in rilievo avanti e dietro giusto?
    è qui che mi intoppo anche perchè dallo schema non capisco cosa significano quelle linee dritte [IMG]
    esattamente. tu lavori insieme le 4/5 m.a in rilievo avanti e dietro come dallo schema. le maglie in meno sono quelle intorno alle diminuzioni.
    "le linee dritte" sono sempre maglie alte / anche doppie. solo che lo schema è rappresentato piatto , mentre la scarpina è in 3D. Per poter "unire" le parti nello schema, alcuni elementi sono rappresentati in questo modo per mantenere il disegno generale. Vedi anche le linee più chiare tra il tallone, parte laterale, davanti???? tu non andrai a lasciare filo lungo di qualche cm tra di esse, ma continuerai a lavorare in tondo, facendo le maglie tutte uguali.

spero che mi sono spiegata. comunque, mi trovate sempre qui
    Ultima modifica di Natalia; 19-12-2013 alle 13:59

5. Per questo Post, l'utente Natalia e' stato ringraziato da:

teresadg (19-12-2013)

Grazie
    21

Predefinito

perfetto tt chiaro ora :-D
    evo solo darmi da fare vi posterò il risultato grazie milleeee
    Io avevo scritto:

tu hai meno di 24 maglie per quello i giri da fare saranno di meno. ti devi fermare quando la punta arriva a 5 maglie. Se ti sembra piccola, magari fai ancora un giro con diminuzioni, ma penso che si va in rapporto con la grandezza della suoletta.
    Questi stivaletti si possono fare anche per i grandi e , avendo diciamo 30 maglie i giri con le diminuzioni aumenteranno, solamente perché per fare la punta più lunga serviranno 1-2 giri in più. Per 16 maglie , ovviamente, servono di meno che nell'originale.

esattamente. tu lavori insieme le 4/5 m.a in rilievo avanti e dietro come dallo schema. le maglie in meno sono quelle intorno alle diminuzioni.
    "le linee dritte" sono sempre maglie alte / anche doppie. solo che lo schema è rappresentato piatto , mentre la scarpina è in 3D. Per poter "unire" le parti nello schema, alcuni elementi sono rappresentati in questo modo per mantenere il disegno generale. Vedi anche le linee più chiare tra il tallone, parte laterale, davanti???? tu non andrai a lasciare filo lungo di qualche cm tra di esse, ma continuerai a lavorare in tondo, facendo le maglie tutte uguali.

spero che mi sono spiegata. comunque, mi trovate sempre qui

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234