bello,grazie,ciao,fiorella
Questa è la bomboniera che ho realizzato per il mio matrimonio.
Ho usato la carta di riso, anche se la tecnica non è proprio quella giusta, perchè la carta di riso andrevbbe strappata e non ritagliata... comunque il decoupage è un po' anche iniziativa personale no?
OCCORRENTE
- piattino di vetro
-forbicino da decoupage
-colla per tovaglioli di carta
-craquelè country a solo 1 step (è una soluzione che serve a creare crepe sul colore. Ne esistono di diversi tipi che creano effetti diversi, io uso questo semplicemente perchè è quello che ritango più semplice)
-carta di riso con motivi floreali (in questo caso ho scelto le calle)
-colori acrilici adatti al motivo scelto. (in questo caso ho optato per bianco perla e argento)
-vernice finale all'acqua lucida o opaca è indifferente.
Pulire accuratamente il piattino con dell'alcool e un panno morbido.
Ritagliare i fiori (armatevi di pazienza perchè la carta di riso è odiosa da ritagliare, infatti ho capito perchè in genere si usa strapparla.... ).
Stendere un velo leggero di colla sul retro del piatto poi applicare l'immagine; in questa fase state molto attente perchè la carta di riso è molto leggera e delicata, tende a formare piegoline e a strapparsi, se succede inumidite le dita e molto delicatamente cercate di stenderla meglio. Quando l'immagnie è ben aderita al vetro date una seconda mano di colla, stando sempre molto leggere.
A questo punto bisogna attendere che la colla asciughi. Potete aiutarvi col phon, ma state attente perchè se non è ben asciutta la colla a contatto col craquelé fa una bruttissima reazione chimica e farà diventare tutto il lavoro verde! (parlo per esperienzadiretta! )
Quando la colla è asciugata possiamo stendere il craquelè. Più è tirato e più le crepe saranno sottili, regolatevi voi, l'importante è stenderlo seguendo sempre la stessa direzione. Aspettate qualch minuto e poi stendete il colore più chiaro, che sarà quello principale. Vale la stessa regola del craquelé, seguite sempre la stessa direzione e cercate di non ripassare dove siete già passate, altrimenti porterete via anche il gel sottostante.
Lasciate riposare il vostro lavoro, io in genere aspetto 1 giorno, in modo che si formino tutte le crepe, poi passate il secondo colore che sarà più scuro per dare risalto alle crepe formatesi nel frattempo. In questo caso date più mani, in modo che il retro risulti omogeneo. Tra una mano e l'altra aspettate sempre che la precedente sia asciugata.
Ora passate la vernice finale all'acqua, con la carta di riso basano poche mani per ottenere un buon risultato. Io direi che tre mani vanno più che bene. Ricordate SEMPRE di rispettare i tempi di asciugatura! E' importante per ottenere u buon lavoro, soprattutto sul vetro
Un bacione a tutte e buon lavoro!
bello,grazie,ciao,fiorella
ti devo chiedere qualche suggerimento per i piattini di ceramica,non trovo più le foto,appena le trovo parto con le domande,ciao,fiorella
Chiara, belle le tue bomboniere, molto fini.
Bravissima!
LA MIA PAGINA FB
[
************************************************** **
**************************************************
Ho partecipato a queste iniziative:
- calendario dell'avvento beneficenza 2011
- Swap I 5 sensi
- Swap La Befana che Ricama
- SAL Impariamo a fare il portafazzoletti 2 - l' ultima occasione!!!
- SAL Impariamo a fare il portaaghi
- SAL Broderie Suisse cuscini e cuscinetti
- SAL impariamo a fare le palle di Natale 2
- SAL del Silk ribbon
- SAL uncinetto per principianti (2)
- SAL al buio: e son pacchi vostri
e a qualche altra....
**************************************************
Segnalibri