Mi spiace ma non avendo mai usato la vernice di cui parli non posso darti consigli...............aspettiamo altri commenti.
Sono nuova e già parto con una domanda (ho cercato topic simili, ma di questo tipo specifico non ne ho trovati..)
Allora, premetto che sono alle prime armi. Sono andata in un negozio di belle arti e per fare decoupage mi hanno consigliato questa vernice vetrificante all'acqua della Maimeri (pagata neanche tanto poco...)
Mi han dato questa perchè volevo dare la possibilità all'oggetto (tazza, bicchiere o piatto che sia) di essere usato e lavato (qui datemi conferma anche voi se conoscete la marca, che non vorrei intossicarmi bevendo e/o mangiando ^^")
Tornando a noi, l'altro giorno ho provato questa vernice su una semplice scatolina di legno, poichè il commesso mi ha confermato che era adatta anche per quello, ma è successa una cosa strana, mi si sono formate come delle cristallizzazioni in rilievo su alcune zone, rovinando quindi il lavoro.
Vi spiego come ho proceduto:
- Passato una mano di acrilico per colorare la scatola
- Atteso che si asciugasse
- Preso colla vinilica diluita con un po' d'acqua e passata sulla scatola nella zona dove dovevo incollare la stampa
- Incollato la stampa (ho usato una fotocopia fatta con stampante laser)
- Atteso che si asciugasse
- Passata la mano di vernice vetrificante
E da qui dopo qualche ora si sono formate queste bollicine cristallizzate in piccole zone (non tutti, e questo che non capisco...)
Io penso che non fosse ben asciutta la vinavil e quindi abbia fatto reazione... ma vorrei sentire anche i vostri pareri decisamente più esperti! ^^
Altra cosa, ho provato a decorare un bicchiere di vetro di una candela, ripassando poi i lati del bicchierino con questa vernice, ma il vetro è diventato tutto brutto e opaco... devo ripassare solamente le immagini quando si tratta di vetro?
Scusate il poema xD
quella che dico io è questa vernice vetrificante Idea Medium Maimeri e effettivamente anche se la marca dovrebbe essere famosa non trovo niente in giro che la riguardi... e poi vorrei anche capire se l'oggetto poi può essere usato per tutti i giorni se non per mangiare, almeno per bere nel bicchiere/tazza...
mhh... ho mandato una mail direttamente alla Maimeri per info, così sto sicura! Speriamo solo rispondano...
Avevo visto un video di una ragazza che aveva realizzato una tazza con dei fiori secchi e poi ricoperta di vetrificante della stamperia e diceva che si poteva anche usare... poi boh! Attendo la mail (nel mentre se qualcuno riesce a dirmi perchè ha fatto quella strana reazione mi fa un piacere XD)
buuu T_T
mi ha risposto direttamente la casa produttrice di quel prodotto e mi ha scritto questo:
Buongiorno,
si possono usare solo come oggetti ornamentali.
Non esiste nella nostra produzione nessuna vernice che protegga il vasellame da tavola.
Uffa... a me serviva che la tazza si potesse usare! Non è che conoscete qualche prodotto che permetta di farlo?
Grazie per le info.....sicuramente saranno di aiuto per altre utenti.................al momento penso che l'unica vernice che permetta di utilizzare il vasellame da tavola sia quella che si usa anche per decorare le porcellane e che necessita poi di cottura. Io l'ho utilizzata al corso di ceramiche e dopo i piatti decorati li abbiamo potuti utilizzare ma non so se ne esiste una versione che si cuoce nel forno di casa
Eh figurati... visto che sono diventata scema pure io per trovare se fosse adatta o meno mi pareva il minimo...
Di quella che dici ne ho sentito parlare ma un forno che arriva a 800° ancora non lo ho XD
Al negozio dove sono andata ieri mi han detto che dovrebbero esistere... ma non ha saputo dirmi il nome.
Se qualcuno ne conosce qualcuna ce lo faccia sapere
Segnalibri