forse hai lasciato poco tessuto dopo aver fatto la cucitura per unire i pezzi... di solito non serve fare il punto zig zag per questo lavoro
ciao elvira
ciao a tutte! sto lavorando alla mia prima copertina a patchwork (appena il lavoro sarà finito vi manderò una fotina...) e volevo chiedervi un consiglio: sono già alla fase di trapunto (che ho deciso di fare a mano) ed ho notato che una cucitura di una "stella" a patchwork si è leggermente scucita....come ci si comporta in questo caso? voi fate anche il punto "zig-zag" nell'unione dei pezzettini che compongono il patchwork? io non l'ho fatto ma a questo punto mi chiedo se non era il caso di farlo.....grazie a tutte!
eli
Ciao, io lo zig-zag non lo faccio se uso stoffe di cotone, se invece si usano altri tipi di stoffe che tendono a sfilacciare allora è meglio farlo.
Per il tuo problema di scucitura se hai già iniziato a imbastire gli strati per la trapuntatura e non riesci a rifare la cucitura, allora l'unico modo x risolvere è fare con l'ago, punti piccoli e nascosti, come si fa per chiudere quando quando risvolti qualcosa. Spero di essermi spiegata.
Kiss Manu
Grazie a entrambe! seguirò il tuo consiglio Manulella! ho scoperto che questo patchwork mi piace forse ancor di più del mio storico e adorato ricamo....grazie a breve vi mostrerò il mio piccolo capolavoro (a me sembra tale ma, come ho letto da qualche parte, ha senza dubbio una serie di "errori che attestano l'originalità ed esaltano l'umiltà del lavoro".... :-)
Segnalibri