vedi Teddys- Handarbeiten - die Seite fr Kreative! , è in tedesco ma è spiegato bene
Ciao.
Vedi anche link: Picasa Web Albums - irina pop
Ultima modifica di mailmaysa; 01-08-2010 alle 16:47
cara fiorella, sono bri bri e sono una new entry quindi non ci conosciamo. stanotte smanettando nel forum, causa acuta insonnia, ho visto la foto delle applicazioni della tua mamma di cui volevi conoscere la tecnica: ad oggi non so se hai ricevuto msg esaurienti, ma ti posso dire con sicurezza che non si tratta di macramè nè di pizzo di bruges ma di una lavorazione all'uncinetto, almeno per il cordoncino, e la tecnica è detta della fettuccia magica. quando si è raggiunta la lunghezza voluta, si dispone il lavoro su di un foglio su cui è stato disegnato l'andamento del lavoro finito: la forma al cordonetto viene data con ago e filo. ps: il pizzo di bruges può essere fatto anche con l'uncinetto, la resa sicuramente è diversa da quello fatto con i fuselli, ma la lavorazione è cmq interessante.
sembra ormai confermato da molte che sia rumeno,il problema rimane ora come applicarle al lino,
grazie a tutte
ciao,fiorella
Ciao Fiorella, si tratta di un tipo di lavoro che viene eseguita nei paesi dell'Est. Per esempio in Romania si chiama "laseta" oppure in Italia è conosciuta come "trina Rinascimento".
S'inizia con la lavorazione all'uncinetto di un cordoncino ( ci sono di + tipi e varie larghezze). Una volta che si realizza questo cordoncino ( la lunghezza varia in base al modello), questo viene applicato su un tessuto dove in precedenza è stato disegnato il modello scelto. Il cordoncino viene applicato al tessuto con una semplice cucitura a mano (il cordoncino però deve seguire fedelmente il disegno (fiori..petali..). Questa è la parte facile . Ora segue quella un pò più difficile: Una volta che hai finito di attaccare tutto il cordoncino, dovrai eseguire il ricamo all'interno. Il ricamo viene fatto con l'ago ( anche qui il ricamo varia) ci sono veramente tanti tipi. Una volta che hai finito il ricamo, facendo molta attenzione, con una forbice tagli il filo con il quale avevi unito il cordoncino alla stoffa (per comodità io uso un filo colorato, xche è più facile evidenziarlo e tagliarlo dopo). Praticamente, avrai da una parte il tessuto pronto per un nuovo utilizzo e dall'altra il centrino! Spero di essere stata abbastanza chiara. Appena ho un pò di tempo, se vuoi, allegherò le foto con i vari passaggi. Se vuoi chiedermi qualcosa, non esitare! A presto,
veramente!!!!! è "laseta" in rumeno!!!
e con google trovi un sacco di cose scrivendo broderie "laseta"
Per fortuna non devo provare a farlo anche io!!! mi sembra troppo complicato!!!
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
fiorella (01-08-2012)
flo grazie,
le mie piastrelle sono ancorala',incompiute,non ho trovato nessuna che sappia attaccarle con precisione,io non mi ci metto neanche,
probabilmente rimarranno nel cassetto per le future generazioni.
ciao,fiorella
Ciao Fiorella,sono molto belli,la tecnica si chiama Pizzo Rinascimento,si esegue con la trinetta pronta acquistata in merceria ,o fatta all'uncinetto ,a mio parere è molto piu' bella, di cui mani di fata, 2 anni fa' ha pubblicato 2 riviste bellissime,io ti consiglio di ataccare i pizzi alla stoffa a punto turco,smack ,smack , Beffy
Beffy "La vita è preziosa, abbine cura".(Madre Teresa di Calcutta)
Segnalibri