di colpo avrei detto uncinetto ma guardando bene non credo... non saprei!!!
ragazze ho trovato nel cassetto di mia mamma queste applicazioni,non so se sono fatte con un telaietto,con l'uncinetto,con l'ago,sapete dirmi di che tecnica si tratta?
ho comprato anche il lino per attaccarli ma non so se fare il punto cordoncino,punto turco,qualcuna mi puo' dare qualche indicazione'?
Bambolamidoll,tu che conosci tante tecniche hai qualcche idea,ciao,fiorella
ele, uncinetto non è,forse è un ricamo slavo,mi sembra di aver visto una volta per puro caso ,un blog d' oltre cortina nel quale c'era un giornale con schemi di questo genere ma non ho capito niente visto il carattere cirillico,vedremo,ciao,fiorella
uncinetto non è e non saprei dirti di che tecnica si tratta
Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.
I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto
Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
natalia,conosci questa tecnica?ciao,fiorella
Ciao, Fiorella!Originariamente Scritto da fiorella
Prometti che non riderai di me!
quando è uscito il post, 2 gg in seguito ho cercato in internet ho trovato questo "ricamo" che si fa usando un tipo di bastoncini in legno ...
ma non ero sicura al 100% che è proprio quello, xciò non ho riposto!
Sai che ogni tanto combino delle cose....
Sembra che sia q.c che in russo si chiama "??????????????? ?? ????????x" (crujevopletenie na kokliushkax) o "???????? ??????? " - uncinetto di Bruges, che è un "ricamo" tipico della città belga di Bruges.
qua addirittura che un corso: http://klk.pp.ru/2006/07/13/kruzhevo...kh_urok_3.html
in basso c'è: "•??????????????? ?? ?????????, ???? 2" ???? è lezione 2,3,4,5.
Anche qua c'è un corso x i principianti: http://kruzhevosasovo.narod.ru/lessons/lesson01.htm
Purtroppo in italiano non ho trovato spiegazioni di come si fa solo foto: http://vally-ideando.blogspot.com/
Se cerchi in internet "??????????????? ?? ????????x" o "uncinetto/pizzo di Bruges", ne trovi molte immagini. Sembrano molto simile, ma non lo so di sicuro se è proprio quello che cercate
Ultima modifica di Amministratore; 23-04-2010 alle 22:44
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
natalia ,non è quello,il pizzo di bruges lo conosco è fatto con i fuselli,questo è molto più rozzo,pazienza,rimarra' una curiosità,grazie ancora,ciao,fiorella
adesso che lo guardo meglio sembra un tipo di pizzo che si fa in Romania,
mi sembra di aver visto mia zia ricamarlo. non so nemmeno come chiamarlo! era stata da una sua amica in Romania ed è tornata con questa scoperta
si fa un "bordo" infinito (nel senso che puoi farlo anche da qualche decina di metri) con l'uncinetto, se non ricordo male , che dopo viene attaccato (con il filo semplice, solo x tenere fisso il bordino) alla stoffa sulla quale devi dallo schema fare il calco dei contorni del fiore (ma si fanno anche i centrini). dopo di che con l'ago, o forse sempre con l'uncinetto unisci i lati. ci sono + modalità, nel senso che lo puoi fare semplice a forma di una rete intrecciata, o + complicato con diversi "nodi". non so come spiegare. avevo intorno ai 10 anni quando è successo. mia zia l'ha fatto vedere anche a mia mamma come si fa, ma a lei gli è sembrato troppo complicato e non ha insistito x imparare.
allora dopo tutto questo procedimento di attaccare alla stoffa e unire le parti, il centrino finito si stacca dalla stoffa e rimane così come dalla foto.
Cercherò ancora in internet, forse mi imbatto in qualche foto simile.
Bene o male che parlo anche rumeno posso cercare anche nei siti rumeni
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
forse è proprio questo che hai descritto,sembra pero' abbastanza difficile,ha ragione la tua mamma.
adesso mi resta soltanto il dubbio come attaccarli al tessuto,non ho proprio idea essendo il bordino molto doppio,vedremo,ancora grazie,ciao,fiorella
Segnalibri