Originariamente Scritto da
eclipse Vale scusa il ritardo, ho visto solo ora questo post... Io lavoro il fimo, non sono una campionessa ma me la cavo e ti posso dire... Io compro tutto alla BricoIo, hanno sia il fimo che tutti i vari accessori (stampini, bijoux, vernice ecc). Se posso darti dei consigli di esperienza ti dico due o tre cose. Primo: non cuocerlo MAI MAI MAI nel forno di casa, seccò rischi di avvelenare te e la famiglia, quando cuoce il fimo sprigiona fumi nocivi per la salute, quindi prenditi un fornetto elettrico (io ho uno scaldabrioches che ho pagato 18 euro, quindi non è una spesa eccessiva!) da usare SOLO per cuocere il fimo. Per la lavorazione con il fimo non si usa la colla, è come se lavorassi il pongo, quindi basta una leggera pressione e le parti si attaccano tra loro da sole (a volte si possono usare piccoli trucchetti, per esempio se fai un folletto, fai il corpo e poi ci infili un pezzetto di stecchino, così quando attacchi la testa non ti dondola). A lavoro cotto, si dovrebbe passare la vernice apposita... Io per esperienza mia non la uso, perchè dopo un po' (soprattutto su oggetti di uso, come portachiavi e charm per cellulare) si spella... Io uso lo smalto per le unghie trasparente, puzza un po' quando lo passi, ma poi il risultato è migliore nel tempo! Riguardo al tipo di fimo da usare... è uguale, nel senso che il SOFT è il classico, color pastello. Poi ci sono quelli EFFECT che hanno degli effetti particolari (c'è un arancio per esempio, se non ricordo male, che una volta cotto diventa quasi trasparente e fosforescente) e i GLITTER che hanno i brillantini.. la pasta è sempre quella, cambia solo l'effetto visivo!Spero di esserti stata utile, se ti servone altre info contattami pure!
Segnalibri