creadonna (11-05-2011)
ebbene ragazze,voglio provarci anche io!!!ma da dove inizio?? innanzi tutto, fimo o cernit? fimo soft, fimo classic?..è vero che non posso usare il forno tradizionale della cucina perchè sprigiona vapori tossici??!!...
e dove comprarlo? avete siti da suggerire? e gli stampini? la vernice lucidante?....e gancetti e simili per fare bijoux??...quante domande....e come si assimilatno tra di loro i pezzi? si usa la colla? o si amalgama?....potrei continuare a lungo, intanto mi fermo qui, nell'attesa che qualcuna di voi abbia voglia di nsegnarmi....
creadonna (11-05-2011)
ciao Valentina,io il fimo l'ho usato per poco,troppo caro,difficile da reperire e bisogna cuocerlo.Invece ho usato la pasta al mais e mi sono trovata molto bene,super economica,non si cuoce,la puoi colorare con tutti i tipi di tempere,acrilici,ecc. non è tossica e ha un effetto porcellana stupendo.Provalo,te lo consiglio Buon lavoro.
vale_dp (27-04-2011)
antonella60 (28-04-2011)
ciao Vale...io ho comperato il libro"pasta al mais" di elsa susana zepeda...e la ricetta l'ho presa li....spiega bene ed è ben illustrato...ricetta:500 gr di colla vinilica (2 bicchieri) diluita con 2-3 cucchiai di acqua-35 gr di crema emolliente per mani (tipo nivea) -250 ml di acqua (1 bicchiere)-12 ml di glicerina liquida(1 cucchiaio da tavola) ..... ma se digiti " pasta al mais" ti si apre un mondo di immagini e filmati...buon lavoro e fammi sapere,ciao!!!!!
ciao valentina! io ho scoperto il fimo al lavoro grazie ad una collega.....ho realizzato con esso i nasini di alcuni gnomi che ho messo sull'albero di natale......e l'ho cotto nel forno tradizionale......lo vendono all'euro italia a gallarate sulla via per andare a cassano.....prima questo posto era a besnate e tiene un sacco di cose per gli hobby creativi....fanno anche dei corsi, anche di fimo, semmai per mail ti mando maggiori info....ciao!
vale_dp (29-04-2011)
maramaramara (29-04-2011)
ciao vale, io uso il fimo da un paio di mesi, e amo questo hobby!!!
io trovo migliore il cernit, il fimo in colori forti come il nero o il rosso macchiano le mani. fai un giro su tigerbazar.it - vendita on-line di perle, accessori per bigiotteria e bomboniere vende anche altre cose e effettua pagamento in contrassegno è un pò caruccio come hobby, ma ci sono ragazze che vendono orecchini che ti vengono a fare tipo 2-3 € li vendono anche 9-10€!!!
vale_dp (22-09-2011)
Vale scusa il ritardo, ho visto solo ora questo post... Io lavoro il fimo, non sono una campionessa ma me la cavo e ti posso dire... Io compro tutto alla BricoIo, hanno sia il fimo che tutti i vari accessori (stampini, bijoux, vernice ecc). Se posso darti dei consigli di esperienza ti dico due o tre cose. Primo: non cuocerlo MAI MAI MAI nel forno di casa, seccò rischi di avvelenare te e la famiglia, quando cuoce il fimo sprigiona fumi nocivi per la salute, quindi prenditi un fornetto elettrico (io ho uno scaldabrioches che ho pagato 18 euro, quindi non è una spesa eccessiva!) da usare SOLO per cuocere il fimo. Per la lavorazione con il fimo non si usa la colla, è come se lavorassi il pongo, quindi basta una leggera pressione e le parti si attaccano tra loro da sole (a volte si possono usare piccoli trucchetti, per esempio se fai un folletto, fai il corpo e poi ci infili un pezzetto di stecchino, così quando attacchi la testa non ti dondola). A lavoro cotto, si dovrebbe passare la vernice apposita... Io per esperienza mia non la uso, perchè dopo un po' (soprattutto su oggetti di uso, come portachiavi e charm per cellulare) si spella... Io uso lo smalto per le unghie trasparente, puzza un po' quando lo passi, ma poi il risultato è migliore nel tempo! Riguardo al tipo di fimo da usare... è uguale, nel senso che il SOFT è il classico, color pastello. Poi ci sono quelli EFFECT che hanno degli effetti particolari (c'è un arancio per esempio, se non ricordo male, che una volta cotto diventa quasi trasparente e fosforescente) e i GLITTER che hanno i brillantini.. la pasta è sempre quella, cambia solo l'effetto visivo!Spero di esserti stata utile, se ti servone altre info contattami pure!
vale_dp (09-11-2011)
Anche io avrei voglia di provare... magari inizierò con la pasta di mais(una volta la facevo con mia mamma!) e vedrò cosa succede
vale_dp (09-11-2011)
Segnalibri