L'esperta in materia, anzi, Maestra di hardanger, è Fiorella, ma in questi giorni è fuori casa...anzi, tornerà stasera, per cui quanto prima risponderà personalmente alla tua domanda...Se hai pazienza...
floriana
solare ciao,
ringrazio floriana ma non sono assolutamente maestra di ricamo,magari,
sono autodidatta e si vede,
le differenze non so spiegartele in maniera tecnica,basta che tu faccia una ricerca e le troverai sicuramente spiegate in maniera piu' chiara di come potrei farlo io.
ti posso solo dire che l'hardanger non è difficile,l'unica accortezza e' nel taglio,se sbagli quello hai perso il lavoro,
sicuramente qualche esperta piu' di me,quelle veramente maestre si,e ce ne sono,sapranno aiutarti
ciao,fiorella
lidiatara1 (11-04-2011)
Ciao
Provo a spiegare quello che so del punto antico e dell'hardangher.
Il punto antico prevede che i fili e le sfilature vengano preparate prima e ricamate dopo a differenza dell'hardangher dove prima ricani e poi tagli.
Gli schemi possono essere anche abbastanza simili. Si differenziano un pochino le finiture, nel punto antico trovi spesso delle finiture di collegamento a punto erba ripassato e dei fiorellini fatti con il punto vapore e dei fori rifiniti con il punto smerlo. L'hardanger è di origine norvegese... il punto antico è di origine italiana.
Spero di esseri stata di aiuto
ciao
Donatella
Solare2011 (29-05-2011)
ciao ho visto anche io dei lavori a punto antico e devo dire che sono bellissimi...lo stesso l'hardanger...se qualcuna conosce dei siti in cui vengono spiegati...ve ne sarei grata.Natascia
Segnalibri