100 uova per Fra.
Si è appena conclusa una delle settimane più emozionanti della mia vita!
Il 19 luglio una caretta caretta decideva di deporre ben 100 uova su una delle spiagge del Salento sotto gli occhi di attoniti avventori di una vicina discoteca!
Qui il video amatoriale della gente accorsa a guardare lo spettacolo!
Poche ore dopo, si è provveduto a traslocare il nido in un posto più sicuro: dal momento che era stato deposto su un tratto di costa molto disturbato per la presenza di lidi e discoteche e molto vicino alla battigia (ad una distanza di circa 5 metri ), sarebbe bastata la prima mareggiata per danneggiare le uova ed inficiare così il successo della schiusa!
Il nido è stato espiantato seguendo il protocollo attualmente in uso e sperimentato con successo già in altre realtà, e reimpiantato in un'altra spiaggia ritenuta più idonea per salvaguardarlo sia da azioni di danneggiamento antropico che da eventi di distruzione naturale (mareggiate).
QUI le mie riprese pubblicate dal quotidiano di puglia!
Per 60 giorni, il nido è stato monitorato e "coccolato" dallo staff del Centro Recupero Tartarughe Marine in forte ansia per l'esito della schiusa: si trattava pur sempre di un nido creato artificialmente e per quanto ci si fosse attenuti, con tutte le premure del caso, ai protocolli internazionali non v'era la certezza del successo!
Il 17 settembre alle 6:30 una telefonata mi ha buttata giù dal letto: stanno nascendooooooo.... stanno nascendooooo....
In un turbinio di emozioni che non riesco a descrivervi alle 7:15 ero lì incaricata ufficialmente di documentare quello che stava accadendo.
Ho trascorso 7 giorni e 7 notti ininterrottamente su quella spiaggia: al momento in cui vi scrivo le uova non ancora schiuse sono 26, ma al sicuro in una incubatrice!
La schiusa è stata molto diversa da quelle degli anni precedenti: di solito emergono dalla sabbia in gruppo. In questo caso invece passava una moltitudine di ore tra una nascita e l'altra, motivo per cui eravamo costretti a monitorare costantemente, 24 su 24 il nido!
Volevo condividere con voi le mie emozioni con questo filmato della durata di un solo minuto. Non appena sarà pronto l'intero documentario sarete le prime a visionarlo.
Enjoy it!
Ultima modifica di Fra; 25-09-2012 alle 18:59
Le offese sono molto umilianti per chi le fa, quando non riescono ad umiliare chi le riceve.
Segnalibri