Ciao a tutte! volevo fare un appello: se avete dei cani, sterilizzateli, non fateli figliare, ci sono troppi cani randagi in giro! a tutti noi farebbe piacere avere un piccolo cucciolotto discendente del nostro amico ma dobbiamo tenere a mente che più il nostro cane è grande più cuccioli farà e con tutto l'amore che vorremo ai piccolini, anche se li diamo in adozione a persone che ci sembrano brave, non possiamo sapere se realmente lo terranno con loro per sempre.... i canili sono pieni di cani: adulti, cuccioli, meticci e perfino di razza che chiedono un pò d'amore! ciao
Hai ragione Desy,il randagismo è una piaga della nostra società e se permetti non riguarda solo i cani(li amo eh sia chiaro)ma anche i gatti( ealtri piccoli animali)!Purtroppo a volte prendiamo un animale per nostro puro egoismo,perchè và di moda,perchè è carino,non rendendoci conto che è una responsabilità,un impegno,come avere un figlio!Poi magari perchè ci costa troppo perchè ci ha stancato o per altri stupidi(permettemi stupidi)motivi lo abbandoniamo,non rendendoci conto(o forse sì)del danno che gli arrechiamo!Vedi,non credo che riusciremo mai a sconfiggere questa cosa...te lo dico con enorme,immenso dispiacere,perchè abbondoniamo i figli..lo sò sembro troppo pessimista ma non vedo come questa società possa cambiare!io da parte mia ce la metto tutta!Sterilizzare gli animali è un passo,inoltre giova anche alla loro salute(tumore alla mammella,hiv,fiv, fip ad esempio)e per dirla anche egoisticamente anche a noi(la puzza delle marcature ad esempio)!Ti ringrazio per aver aperto questo post!Un abbraccio da me e dalla mia tribù di gatti!!
Tra qualche mese verrà Natale, e ci saranno sicuramente dei bambini che faranno i capricci per avere un cucciolo. I genitori devono parlare con i propri figli, cercare di farli responsabilizzare, facendogli capire che non è nè un oggetto, né giocattolo e che hanno bisogno di molte cure (dal cibo, alla pulizia..). Bisogna rifletterci due volte prima di prendere un cucciolo, perché una volta che il bambino (ma non solo purtroppo) se ne stanca, chi lo accudisce?? L'abbandono purtroppo per molti sembra l'atto più appetibile, e chi ne fa le spese è sempre l'animaletto.
mirty (03-09-2012)
Avere un cane,un gatto, qualsiasi animale domestico è un vero e proprio impegno! Come hai detto tu, per insegnare a fare la pipì sul tappetino, ci vuole pazienza, ma alcuni non ne hanno nemmeno un briciolo e non si fanno scrupoli di nessun tipo. Come se un bambino piccolo sapesse già che deve fare la popò al gabbinetto!
mirty (03-09-2012)
Segnalibri