Che crudeltà...........!!!!!!
Cane lasciato morire per omissione di soccorso
di Palermo Blog
In merito al gravissimo episodio avvenuto a Palermo sabato, 17 luglio, dove un cane di razza rottweiler è morto di caldo e di stenti, dopo che il suo padrone lo ha abbandonato legandolo con un guinzaglio corto ad un palo alle 13 del mattino, senza cibo né acqua, sotto il sole più caldo di questa estate palermitana le associazioni in indirizzo annunciano è in itinere una querela agli organismi comunali al fine di individuare le responsabilità per il mancato soccorso del cane ed il conseguente decesso.
E ricordano che è al Comune che la legge ha affidato i compiti sulla gestione del randagismo, e a Palermo, tra l’altro, il servizio di accalappiamento e soccorso è gestito dal’Ente stesso, ed il Sindaco è autorità sanitaria.
I FATTI: Alle ore 15 dello scorso sabato, un’animalista palermitana viene avvertita e si reca sul posto. Il cane è tramortito e cerca di morderla ed allora che fare? La cosa più normale, così come la legge impone è contattare il canile municipale di Palermo per il soccorso del cane. All’animalista viene detto, dal dipendente comunale di turno, al numero di cellulare di reperibilità, che il cane non può essere soccorso perché il canile municipale è in quarantena. In realtà, solo una parte del canile è in quarantena ed il servizio veterinario ASP ha dichiarato di avere messo a disposizione dei box per le emergenze.
Allora l’animalista chiama i Carabinieri, la Polizia di Stato e tutti a dire non è “nostra competenza”. La Polizia Municipale ha invece risposto che avrebbero mandato un fax al canile municipale per farsi che qualcuno intervenga.
Intanto al cane si riesce a dare dell’acqua ma passano le ore tra continue telefonate di supplica di intervento e, nell’attesa che nessuno si presenti, il cane stramazza al suolo e muore.
Dopo tre ore dalla morte, tanto era alta la sua temperatura, il cane era ancora bollente. Allora l’animalista palermitana chiama il dipendente comunale del Canile Municipale per comunicare, con rabbia, che il cane è morto e le viene risposto di chiamare l’Amia per il ritiro della carcassa. Solo alle 21, la Polizia di Stato, alla notizia che il cane era ormai deceduto, si è recata sul posto dove ha verbalizzato le dichiarazioni dell’animalista ed il corpo del cane è in attesa dell’autopsia presso l’Istituto Zooprofilattico di Palermo.
Non sembra vero che ancora oggi possano compiersi gesti di inaudita crudeltà. A fronte di tanti cittadini sensibili e volontari delle associazioni animaliste quotidianamente impegnati nella cura e nella salvaguardia degli animali abbandonati, purtroppo dobbiamo riscontrare che, esistono ancora tanti individui senza scrupoli e senza etica, la cui grettezza e inciviltà ci sconvolge e ci preoccupa.
Mentre ogni giorno siamo impegnati a compiere tanti, importanti, passi in avanti verso una maggiore tutela degli animali sul nostro territorio, c’è ancora molta strada da fare perché nella nostra città si possano affermare con pienezza i diritti degli animali.
Un ente preposto dovrebbe operare alla promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti, principio base che in questo caso non hanno solo ignorato ma calpestato.
Questo, non può essere l’ennesima caso destinato a passare sotto silenzio. Auspichiamo che simili inciviltà possano terminare e che i responsabili siano non solo puniti, ma anche educati al rispetto di tutte le forme di vita.
Fonte Comunicato Stampa
Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Oipa Palermo e Provincia
Lida Palermo e Sicilia
Ufficio Garante degli Animali
Lo Scodinzolo
Eureka
Amici degli Animali
Che crudeltà...........!!!!!!
"Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"
Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"
non ho parole,solo una preghiera al cucciolo.e poi che si diano una volta per tutta un numero di recapito esatto che ci sia una persona addetta quando accadono questi episodi.troppo comodo passarsi la palla ,non siamo noi competenti ecc ecc .....se vogliono il tempo e la competenza la trovano.........
Aloha!!!
Stiamo stigmatizzando, giustamente, il comportamento delle persone, dipendenti pubbliche, che si rimpallano le responsabilità
Ma che dire dell'... (nè persona, nè animale, nè pianta e nemmeno sasso) che ha abbandonato il povero cane?
Ahimè!!Quanta strada deve fare l'umanità per diventare veramente "umana"?
Sono molto rattristata...
A presto!!!
Non fare agli altri, quello che non vuoi che gli altri facciano a te. è questa la Regola d' Oro
(Parole di Gesù)
el peor defecto de los seres humanos? La ingratitud
http://marener.blogspot.com/ ( Spagnolo)
http://marener-ccnlhn.blogspot.com/ ( Spagnolo ed Italiano)
Segnalibri