il gatto sta in casa o va anche fuori?
Ciao ragazze, mi rivolgo a quelle di voi che hanno il gatto, ma pare che lo stesso discorso valga anche per i nostri amici cani.
Il mio gatto ha 10 anni e ha sempre fatto le vaccinazioni, ogni anno il richiamo, puntuale , sempre lo stesso mese. Ultimamente però ho letto che tanti sconsigliano il richiamo annuale considerandolo dannoso, sia perché si ritiene che il gatto sia già coperto dalle vaccinazioni precedenti, sia perché nella zona di inoculazione del farmaco potrebbe svilupparsi un tumore. Io vi confesso che sono un po' perplessa, ritengo che anche se un animale sta bene, la visita annuale sia necessaria, ma ora parecchi dubbi mi assalgono sulla vaccinazione ogni anno. L'anno scorso ho chiesto il parere del mio veterinario, ma non ho avuto una vera risposta...mi ha detto che la vaccinazione non è obbligatoria ( questo lo sapevo...) e che sta a me decidere...qualcuna di voi ha le idee più chiare in proposito? o magari ha un veterinario che si sente più libero di esprimere le proprie opinioni?
Un abbraccio a tutte
Ciao Anna , sta a casa, abito in città, in un condominio tra due strade trafficate.
Io ho sia un cane, che ha 9 anni, che un gatto di circa 10 mesi.
La cagnolina la vaccino tutti gli anni: vaccino annuale sempre nello stesso periodo e a distanza di un mesetto le faccio anche la filaria. Negli ultimi mesi ha subito 2 operazioni e abbiamo dovuto toglierle entrambe le file di mammele,aveva un tumore, fortunatamente nella prima operazione era benigno, x la seconda sto ancora aspettando l'esito, ma non credo che qs abbia inciso col fatto che l'ho sempre vaccinata, o almeno spero!
La gatta al momento vive in casa, non voglio farla uscire prima di averla sterilizzata, le ho fatto il primo vaccino e proseguirò anche con gli altri.
E' la prima volta che sento la possibilità di un collegamento tra il vaccino e il tumore, quindi come Lizzy resto in attesa di altre risposte x saperne di più.
Grazie Lizzy x aver posto qs problema. adoro le mie piccole pulci e x loro solo il meglio.
Anche io adoro il mio gatto e per questo volevo capire meglio.
Il tumore di cui ho letto si sviluppa nella zona sottopelle dell'iniezione, quindi non dovrebbe avere niente a che fare con il tumore alle mammelle della tua cagnolina. Vedrai che sarà tutto a posto, falle tante coccole da parte mia
roby77 (11-09-2014)
il mio veterinario dice che se il gatto sta in casa non c'è bisogno di fare i vaccini tutti gli anni, tutti i miei gatti hanno fatto solo il primo e non hanno mai avuto problemi,ovviamente se sono a contatto con un animale che va fuori è meglio farlo, si è visto un aumento dei tumori causati da vaccini,ma molti ritengono che sia anche il trauma dell'ago,il tipo di vaccino o anche alcuni antibiotici uso animale, molti fanno il vaccino nelle zampe così se ci sono problemi si può amputare.....
Ultima modifica di anna lela; 03-09-2014 alle 19:02
lizzy (04-09-2014)
Uh mamma..che brutta roba! Grazie Anna per l'informazione..allora eviterò di farlo fare anche i miei ( già ti ringraziano) visto che non escono di casa. Grazie anche a lizzy per aver aperto questa discussione!
lizzy (04-09-2014)
purtroppo sui vaccini le cose non sono molto chiare,così come accade per i bambini,ormai si sa che moltissimi casi di autismo possono essere causati dai vaccini,per quello che riguarda gli animali ho sentito che adesso i vaccini sono più sicuri rispetto ad alcuni anni fa,tuttavia ci sono pareri molto discordanti, ovviamente con un cane è molto più difficile perchè esce e non si può di certo fargli prendere la filaria,poi c'è anche chi sostiene che comunque ci deve essere predisposizione....tanti auguri per la cagnolina ,falle tante coccole da parte mia.
roby77 (11-09-2014)
anna lela (04-09-2014)
Segnalibri