Una volta ultimato il ricamo pieghiamo la striscia a metà e cuciamo i lati lunghi con un bordo a crocette, facendo attenzione a "centrare" i buchini dell'aida da ambo i lati
Salve a tutte..........consultandomi con Kali ed avendo trovato l'idea del tema del mese un'idea valida anche in questa sezione, avevo pensato proporre un progetto diverso ogni mese........... dopo aver messo tutte le fasi della realizzazione ogniuna può liberamente agguingere varianti, link, o tutorial che parlino dello stesso argomento.
Naturalmente tutte siete invitate a proporre un tema e potrete proporvi come "madrine", per realizzarlo.
Questo mese (aprile) avevo pensato di dedicarlo a realizzare un segnalibro.
Vado pertanto ad inaugurare questa sezione proponendo la realizzazione di un segnalibro a punto croce, naturalmente questo è solo uno dei tanti modi di realizzarlo.................a voi aggiungerne altri.
Prima di tutto vi elenco i materiali da reperire:
una striscia di tela aida
ago e cotoni dei colori dello schema da voi scelto
una striscia di cartoncino o altro materiale per irrobustire il segnalibro.
Procedimento:
Preparare la striscia di aida della dimensione voluta, io l'ho tagliata 7 cm per 20 cm, ricamare il motivo da voi scelto, fate attenzione, se volete che il segnalibro abbia un fronte e un retro il ricamo dovra essere fatto a "specchio" come da foto.
Ultima modifica di alisanna72; 25-09-2010 alle 15:06 Motivo: corretto titolo
Betty23 (08-05-2012), chettina10 (09-03-2012), pimbolina (13-03-2012), splendore (14-11-2012)
Per quanto riguarda gli schemi da usare per la realizzazione di un segnalibro qui http://www.megghy.com/forum/f54/segnalibri-5026.html ne potrete trovare tantissimi.
Spero che le spiegazioni siano state chiare............altrimenti chiedete pure.
Adesso aspetto le vostre realizzazioni e i vostri consigli su questo argomento, potrete inserire anche foto o tutorial trovati in giro per il web.
Ultima modifica di alisanna72; 30-03-2010 alle 17:11 Motivo: errore
baby1264 (23-01-2013), Betty23 (08-05-2012), Chiaranonta (20-06-2011), fanny.s (28-02-2012), splendore (14-11-2012)
che bell'idea!!!
Io ho già fatto un segnalibro con il coniglietto che ha una forma un po' diversa dai soliti segnalibri
P.S.: nel link che segue c'è una variante di bloc notes Vous êtes en retard pour la Fête des Mères ? - Les chroniques de Frimousse che potrebbe essere utilizzata anche x un segnalibro
serve un cartoncino ricoperto di carta da regalo e la striscia di tela aida ricamata viene incollata sopra.
in + può avere un fronte e un retro
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
Segnalibri