Valentina, mi ero persa questa tua spiegazione...............complimentissimi, sei sempre molto chiara.
Spiegazioni per copertina album che trovate qui....
http://www.megghy.com/forum/f39/vale...ori-13755.html
Ciao Giallopistacchio,
tu mi chiedi
è facilissimo provo a spiegartelo devi fare così:Giallopistacchio
Caspiterina!! E' veramente d'effetto!!!
Ma come applichi il ricamo sopra l'album?
io non saprai da che parte iniziare..
Foto con spiegazioni le trovate al post n° 17
Ti procuri questo materiale:
- Un album da foto
- Dell'ovattina non molto spessa (imbottitura) la puoi mettere doppia a tuo piacimento.
- Della colla a caldo o per stoffa...
- Del merletto sintetico o di cotone.....l'altezza che piace a te (nel mio album sono due merletti uno più alto uno più basso ed è quello sintetico perchè rimaneva più voluminoso)
- Del nastrino di raso anche qui a tuo piacimento per l'altezza....
Inizi facendo così....
Prendi il lavoro, lo tagli come più desideri (ovale, quadrato, rettangolare....questo a tuo piacimento) l'importante che sia più piccolo della copertina dell'album....lo centri sulla copertna dell'album....mi raccomando l'applicazione deve essere più piccola della copertina dell'album, prima di tagliare il lavoro considera anche quanto alto hai il merletto d'applicare....anche qui puoi farlo uscire ai bordi o lasciarlo all'interno del perimetro della copertina....sul mio usciva di circa un 1/2 cm....fai a tuo piacimento.....
Una volta deciso quello che vuoi fare/come lo vuoi fare....
Prendi dell'ovattina (imbottitura)....se è bassa la metti doppia,
la tagli come l'applicazione (lavoro/ricamo che devi attaccare).
Prendi il merletto, lo filzi/arricci con ago e filo, vedi in base a come vuoi fare...se ne metti due puoi filzarli insieme....(devi provare su un pezzettino)e ti fai tutta la lunghezza che ti occorre.....
Preparato tutto il merletto filzato/arricciato....lo imbastisci tutto attorno alla tua applicazione/lavoro....
lascia 1 cm dal margine mi raccomando....
Ora prendi l'applicazione la posizioni sulla copertna dell'album...
Prendi la colla, o quella a caldo, o quella della stoffa...(qui fai le prove su un piccolo pezzetto nascosto) attacchi un lato anche qui mi raccomando ......stai molto attenta a centrare il lavoro....il merletto deve essere tutto uguale ai lati sia che lo fai uscire o no.....ti ricordi hai imbastito il merletto con 1 cm di margine di cucitura...quindi quel margine lo giri verso l'interno, e applichi la colla....sul rovescio del merletto....
e lo attacchi.....aspetti un'attimino che la colla tiri....
prendi l'ovattina la metti sotto il lavoro dentro al margine ch eti avevo fatto girare.....accomodala bene sugli angoli se no poi si vede.....
e continui ad attaccare come hai fatto prima tutti gli altri lati....
Quando hai finito sempre con la colla, attacchi il nastrino tra la stoffa e il merletto....e vai a rifinire il lavoro.....
Carissima abbiamo finito.......mi auguro di averti spiegato bene,.....se così non fosse chiedi pure...
Ricordati è più facile farlo che spiegarlo.......
Un Vale
ps..mammamia ragazze speriamo che abbia spiegato bene!!!!!!!!!
Ultima modifica di vale 22; 06-06-2011 alle 16:56 Motivo: aggiunta testo
Errare è umano....perserverare è diabolico.....approfittarsene è disumanoGli schemi di Vale I ricami realizzati con gli schemi di Vale ( clicca sul nome in blu )
Vivi e lascia vivere, rispetta chi ti rispetta ...ama e sarai amato ...tanto nella vita raccogli solo ciò che hai seminato ........
Io mi dico, e mi ripeto che.......
Non ci vuole mica tanto a dire grazie, se qualcuno ci aiuta ....mo non so se per tutti non è uguale ....
Molto utile grazieeee
I Miei schemi http://www.megghy.com/forum/f73/gli-...2-a-40728.html
dai miei schemi ai vostri ricamihttp://www.megghy.com/forum/f190/dai...ami-44152.html
i miei lavori cucito creativohttp://www.megghy.com/forum/f81/i-mi...tml#post991515
i miei lavori a punto croce http://www.megghy.com/forum/ricami-punto-croce/
e anche da parte mia!!!
tu 6 stata bravissima a spiegare e anche a realizzare, io non sono tanto brava però .... sicuramente rovinerei tutto...
Ciao da Natalia
Gli schemi di Natalia + Gli schemi di Natalia - II + Gli schemi di Natalia - 2014 + Gli schemi di Natalia - 4 -
I ricami realizzati con gli schemi di Natalia
Il mio gruppo su Facebook -
Le mie 16 Riviste (cartaceo!!!)
Ho partecipato a: - SAL "Fuoriporta natalizio" - copertina beneficenza - La maglia del cuore di Megghy.com - SAL "I ricami Feng Shui con gufi" - SAL UFO , dei lavori dimenticati o abbandonati - SAL Impariamo a fare un berlingot/humbug - Corso di PcStitch - insegnante Natalia (il mio metodo) - SAL: "Halloween con Fizzy Moon" - SAL "Calendario dell'Avvento con Fizzy Moon" - SAL: "Block notes da frigo" - SAL: Cavallina e la Bambola ideate da Natalia (uncinetto) - SAL: Fizzy Moon ad uncinetto - SAL "Block notes da frigo"- versione Natalizia
ragazze
Vale
Errare è umano....perserverare è diabolico.....approfittarsene è disumanoGli schemi di Vale I ricami realizzati con gli schemi di Vale ( clicca sul nome in blu )
Vivi e lascia vivere, rispetta chi ti rispetta ...ama e sarai amato ...tanto nella vita raccogli solo ciò che hai seminato ........
Non ci vuole mica tanto a dire grazie, se qualcuno ci aiuta ....mo non so se per tutti non è uguale ....
Ciao Valentina, grazie mille per questa spiegazione! Sei stata bravissima e anche la spiegazione è perfetta! Posso farti qualche domanda?!?
1) L'album che hai usato è di quelli in cartone che si usano per fare cartonaggio oppure si può usare anche un normale album fotografico (tipo quelli che vendono nei supermercati?)
2) Se hai usato un album di cartone, come hai fatto per il bordo e la parte inferiore?
Grazie mille! Ancora tanti tanti complimenti!!!
Scusami Valentina, non mi è molto chiaro questo punto, rileggendolo mi sono persa...
Devo imbastire il merletto arricciato nel ricamo, non capisco la storia del centimetro... Devo imbastirlo ad una distanza di un centimetro dal bordo del ricamo? Scusa ma non sono brava nelle cuciture e assemblaggi
Ciao Ladysunflower
scusami leggo solo ora quanto chiedi ...
dopo cena rispondo a quanto mi chiedi...
Segnalibri