nonsifiniscemaidiimparare (05-02-2014)
Ciao ragazze, spero di avere scelto il giusto post per questa domanda....che rivolvo alle piu' esperte in campo di cucito creativo e non solo
La mia domanda e' questa: ho letto in giro per il web che, le applicazioni fatte sulla stoffa e attaccate non con la cucitura, ma bensi con la colla a caldo, reggono il lavaggio in lavatrice fino a 40gradi!
Vi risulta che sia vero???
Vi spiego...siccome dovro' applicare moltissimi ricami fatti su tela aida ad una copertina di pile, secondo voi posso dare retta alle "voci" e quindi applicarle comodamente con la colla a caldo? oppure secondo voi e' troppo rischioso e devo mettermi l'animo in pace e cucirle una ad una??
Un bacione grande e grazie a tutte quelle che mi aiuteranno a risolvere il mio dilemma
I MIEI SCHEMI ---- I MIEI RICAMI ---- LE MIE CREAZIONI IN FELTRO
Venite a trovarmi su Facebook / Instagram / Twitter
nonsifiniscemaidiimparare (05-02-2014)
Ciao
sinceramente non userei la colla a caldo col rischio di rovinare un bel lavoro.
Per le applicazioni, io faccio così:
applico, al retro del ricamo o del tessuto(se si tratta di applique semplice) la fiselina, la stiro, tolgo la carta, applico sul tessuto dove voglio mettere il ricamo e ristiro. Poi cucio intorno per rafforzare l'applicazione.
In questo modo non scappa nulla.
Spero di esserti stata utile! Ho fatto questo lavoro anche per la toppa di andrea dei pantaloni!
IL MIO BLOG: http://follementecreativa.blogspot.it//
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
grazie dolcino ma ti ricrdo che non sono una sarta, ho imparato sbirciando qua e là.
Io ho cucito il nome ricamato su aida sulla copertina di andrea di pile, il lavoro è ben fatto.
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
baby1264 (07-05-2013)
Wow che bella idea!!!
Senti sono 12 e sono i bambini SODA che sto ricamando in questo sal.
Io li ricamo tutti singolarmente perche' vorrei metterli sparpagliati nella coperta di pile...avevo pensato di bordarli e cucirli, ma anche come dici tu vengono molto bene...
I ricami sono piuttosto grandi comunque quindi viene una coperta bella "piena!"
Ricordati di bagnare le stoffe ricamate e quelle che userai(se le vorrai bordare) perchè il pile non si stringe.
Buon lavoroooooo
BARBARA
baby1264 (07-05-2013)
Ciao Baby
nemmeno io userei la colla a caldo per una cosa che deve riuscire morbida come una copertina ,
Rimango sulla classica cucitura eseguita anche a mano magari , ma cucitura .
Si otterrebbe una copertina morbida ed una maggiore comodita' per il lavaggio e l'uso . ^_^
Ottimo il consiglio del lavaggio prima della cucitura , io lavo sempre ogni tela prima dell'assemblaggio !!
baby1264 (07-05-2013)
bluenady (07-05-2013)
baby1264 (07-05-2013)
Segnalibri