buonasera,
ma ti ha poi risposto qualcuno?
io ho visto solo ora il tuo quesito...
Non so se questo sia il posto giusto per porre la questione ma, dato che si tratta di fisco, penso di sì.
La mia domanda è semplice ma, allo stesso tempo, non sono riuscita a trovare una risposta esauriente.
So che per usufruire del bonus mobili ci deve essere in atto una ristrutturazione dell'appartamento, termine in cui non rientra la posa di un pavimento nuovo su quello esistente.
Per sostituire gli infissi, di sicuro devo allargare le finestre, in quanto il pvc è più grosso dell'alluminio e quindi la grandezza delle finestre si ridurrebbe.
A tal fine si deve eseguire un'opera di muratura, anche se minimale.
La fattura che presenterei al fisco per il bonus energia del 65% sarebbe considerata ristrutturazione e quindi mi consentirebbe di acquistare i mobili usufruendo del bonus?
Nonostante vari quesiti ancora non sono riuscita a capirlo.
Grazie
Non mi ha risposto nessuno ma abbiamo spulciato il più possibile in internet per venirne a capo!
Ci sono due tipologie di agevolazione fiscale di cui si può usufruire: quella al 50% per ristrutturazione edilizia (finestre, bagno, mura, impianti di allarme) e quella al 65% per risparmio energetico (cambio finestre).
Se voglio accoppiarci anche il bonus mobili, devo optare per quella al 50%, portando al fisco una fattura per cambio finestre e sistemazione impianto elettrico.
Su internet ti fanno diventare matta, ma se vai da chi giornalmente emette fatture per questi lavori, ti possono essere molto più di aiuto.
Comunque noi abbiamo fatto così e recuperiamo il 50% sugli infissi e il 50% sui mobili, il che non è poco......
Ciao
ciao, sono contenta che tu sia arrivata alla soluzione.
Non ho avuto personalmente lo stesso problema, ma sul lavoro dopo l'acquisto di un immobile e lavori fatti in seguito. Una ditta ci aveva assicurato che avremmo potuto ricorrere alle agevolazioni per ristrutturazione, ma la cosa non era comunque esatta. Il consiglio che comunque ti avrei dato è di non affidarti solamente alle ditte che svolgono i lavori, che spesso non danno informazioni complete: c'è anche qualcuno che si indirizza verso lavori vari proprio per la possibilità di sgravi!Rivolgiti magari anche a chi poi "tira le somme" ossia commercialista, o caf, che senza dubbio non hanno il famoso conflitto di interessi.
ciao e buona ristrutturazione!
Mio marito ha imparato a memoria tutto ciò che si trova su internet, soprattutto il sito dell'agenzia delle entrate.
Notizia, comunque, confermata anche dal fratello di un nostro amico che ci lavora.
A te cosa è successo di preciso?
Segnalibri