Salve,
sto imparando da poco a fare accessori in uncinetto (sono alle primissime armi), ma pensavo di poter vendere orecchini e cose simili.
Ovviamente in maniera occasionale, magari facendomi un pò di pubblicità con una pagina su Facebook.
Tutto qui. Ho un altro lavoro che m'impegna tutto il giorno, quindi questo sarebbe un extra da fare nei ritagli di tempo libero.
Una mia amica che lo fa con le cose in fimo e sta già iniziando a vedere mi ha detto che finchè la cosa è occasionale e non si ha un guadagno di 5000 euro non c'è alcun obligo, niente da dover fare/dichiarare.
Volevo sapere delucidazioni in merito.
La mia amica sulla sua pagina ha scritto questo in bacheca:
"I lavori in questa pagina sono opera mia. Dichiaro di non esercitare l’attività di commercio al dettaglio ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98, che regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Perciò, dichiaro di esporre e vendere, in maniera occasionale e saltuaria, oggetti che sono il risultato e l’opera della mia creatività così come previsto dall'art.4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo 114/98 .
Non sono pertanto obbligata ad iscrivermi a nessuno dei Registri presso la Camera di Commercio, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali."
Volevo sapere se è vero, se c'è qualche altra cosa da sapere.
Vorrei che questo sia un hobby, una cosa fatta per passione, non per lucro, ma non per questo vorrei fare qualcosa "fuori legge".
Grazie
Segnalibri