mimi_margot (10-03-2011)
Io non ne ho mai realizzato uno ma vado un po' ad intuizione perciò metterei all'interno una teletta non adesiva .Ha molte impunture perciò penso che il lavoro dovrebbe stare bello piatto .Tempo fà ho provato a chiedere indicazioni all'esecutrice ma non mi ha risposto in merito all'esecuzione ,parlava solo russo ed il traduttore non mi è stato di aiuto .Hai lo schema per eseguire il ricamo oppure pensi di utilizzarne uno diverso ?
mimi_margot (10-03-2011)
mimi_margot (10-03-2011)
Grazie!! proverò con un imbottitura piatta tipo quelle per le borse..
n realtà farò un ricamo più semplice perchè ne dovrò fare 8 li faccio come regali per gli ex colleghi visto che c'è in previsione un cambio sede..
farò un ricamo più semplice anche se questo mi piace molto ma ora che ne realizzo 8 sarò diventata vecchia... =)
vi farò sapere se riesco e cosa decido di ricamare.. son indecisa tra una farfalla, un fiore o forse qualcosa di più simpatico tipo una piccola ape.. ma la base è che deve essere semplice e abbastanza veloce da realizzare..
mimi_margot (13-03-2011)
eccomi!!! dopo un bel po ma finalmente riesco a mostrarvi il mio cestino.. decisamente non è come quello iniziale perchè non sapevo cosa inserire d'imbottitura quindi l'ho realizzato così...
non sono caricati in ordine ma penso si capisca.. sono venuti bene, un cestino svuotatasche funzionale e pratico perchè per lavarlo basta togliere i laccetti e rimuovere la parte col ricamo.
un abbraccio
Inserisco in questa discussione un tutorial che ho trovato nel BLOG - L'emporio delle meraviglie e che spiega come realizzare un cestino portapane in stoffa ,per quelli che come mè non ne hanno mai realizzato uno !Ho aggiunto anche un esempio di CROCE GRECA per farvi capire cosa si intende quando viene citata nell'esecuzione .Spero vi possa essere utile .
Ciao.
************************************************** ************************************************** *****************************
Occorrente
Stoffa
Imbottitura
Cartone
Nastro
1) Le misure del portapane che volete realizzare sono variabili in base alle vostre esigenze. E' comunque importante conoscere le proporzioni perseguire il giusto procedimento. Per prima cosa, ritagliate da un cartone abbastanza rigido (cartone ondulato o pressato), una sagoma di forma quadrata,che vi servirà da base per il vostro portapane.
2)Inoltre realizzate quattro rettangoli uguali che abbiano la base della stessa misura del lato del quadrato, e l'altezza non inferiore a dieci centimetri. A questo punto, prendete la stoffa e piegatela in due dalla parte del rovescio. Su di essa (e adoperando il lato della piegatura come un lato già finito), disegnate la sagoma di una croce greca.
3)La misura della croce greca da disegnare sulla stoffa, dovrà essere di circa un centimetro per lato, maggiore alla misura dei cartoncini che avete ritagliato e che avete posizionato (ovviamente sempre a croce greca) sopra la doppia stoffa. Il disegno finale non dovrà essere una sagoma intera, ma disposta nel modo seguente.
4)I quattro rettangoli, dovranno essere distanti da ciascun lato del quadrato di circa quattro cinque millimetri. Questo è importante perchè a lavoro finito, ogni lato dovrà essere alzato di 45 gradi. Ecco quindi che siamo giunti al momento della cucitura. Procedete con la cucitura della sagoma su tutto il perimetro tranne alla base della croce greca.
5)Rivoltate dalla parte del dritto la stoffa (dopo avere ritagliato la sagoma cucita), quindi prendete, uno per uno i tre lati a forma di rettangolo, avvolgeteli in un fazzoletto (non troppo ingombrante) di imbottitura, quindi inseriteli ognuno nel proprio spazio della croce greca. Inseriteli perfettamente e definitivamente su ogni lato.
6)Una volta inseriti i tre lati, provvedete col cucire il lato lasciato aperto (per l'inserimento). Fatelo in tutti e tre i lati. Avete appena preparato il campo per inserire la sagoma quadrata (ovvero la base), la quale, dopo essere stata imbottita anch'essa e inserita nel suo spazio, dovrà essere cucita alla base.
7)A questo punto non vi resta che inserire l'ultima sagoma rettangolare nell'ultimo spazio e cucire il lato rimasto aperto. Ecco quasi pronto il vostro porta pane. Non vi resta che alzare i quattro lati in un angolo di 45 gradi verso l'alto, avvolgerli con un nastro tutto intorno, fare un bel fiocco ed ecco pronto il vostro porta pane.
Shula78 (18-09-2012)
Segnalibri