e il ricamo cosa sarebbe???
io ne ho fatto di un pò tutte le forme
la forma quadrata classica è facilissima da gestire
una volta fatto il ricamo taglia su misura l'altro lato. potresti mettere la cerniera centrale ma potresti metterla anche sotto o laterale. per metterla sotto o laterale ti basta fare un piccolo orlino e cucirci sopra con la macchina prima un lato della cerniera poi l'altro. una volta fatto questo ti basta mettere al contrario il cuscino e cucire gli altri lati. ricorda di aprire la cerniera altrimenti ti esce una fodera al contrario che poi non potrai girare per inserire il cuscino.
se invece devi fare una forma particolare come ad esempio la stella la cosa è più o meno simile però io uso questa tecnica
faccio il ricamo
ritaglio la forma scelta e contemporaneamente con l'aiuto degli spillini ritaglio anche la stoffa del retro a misura identica
una volta fato questo scelgo una fettuccia o un nastro adatto e lo imbastisco lungo quasi tutto il contorno
naturalmente ne lascio un pezzetto per finire
fatto questo prendo la macchina e cucio ricordando di lasciare un pezzetto libero
da quel pezzetto di inserisce l'ovatta oppure la gomma piuma facendolo risultare bello pienotto.
infiene finisco di cucire il pezzetto lasciato in precedenza aperto e il gioco e fatto
ti basterò scuotere il cuscino un pochetto per uniformare l'interno e il cuscino è fatto
sembra difficile ma non lo è per niente
se poi vuoi abbellirlo puoi aggiungere nastri bottoni e casine varie... tutto dipende dalla tua fantasia
Segnalibri