todola (01-06-2017)
todola (01-06-2017)
Perfetto, puoi fare un tentativo, ma attenzione a questo punto, quando la inserisci sotto osserva se ci sono delle difficoltà nel far uscire il filo per portarlo sopra all'altezza del piedino. Non forzare.
Se non incontri impedimenti procedi, con un pezzo di qualsiasi stoffa, girando la manopola a mano fare qualche punto.
Se incontri attrito o un tiraggio forzato prova ad allentare un po' la tensione, se ancora non gira liscio, abbandona l'impresa.
Forzare i meccanismi interni e' sempre sbagliato, i danni potrebbero essere molto gravi.
todola (01-06-2017)
todola (01-06-2017)
Carissima Zagor, ti posso dire che un assistente che ha revisionato la mia Singer serie 9000, si è raccomandato di non gettarla perché è, ancora oggi, una delle poche macchine che pesa poiché gran parte della sua composizione e' in ferro e non in plastica.
Questa macchina la regalai a mia madre circa 25 anni fa. Quando decise di cambiare con una Pfaff elettronica, me la passo' e ti garantisco che se ne è pentita.
Piu sono vecchie, più sono valide, importante e' farle revisionare come si fa con la propria auto.
Non pensare di sostituirla se va ancora bene, pensa invece a come mantenerla per altri 35!
Claudia, la mia è una Singer 7102 e, visto che te ne intendi di macchine da cucire, ne approfitto per chiederti delle cose. Per revisionare intendi portarla a far vedere a qualcuno che le aggiusta? A dire la verità alla mia macchina non faccio manutenzione, mi vergogno a dirlo, ma avrò dato olio 3 o 4 volte da quando ce l'ho, dall'84 precisamente. Ho dei pezzi che non ho mai usato, tipo un piedino speciale in plastica, gli altri sono in ferro, serve per le cuciture a zig zag, non vedendo differenza con quello normale, l'ho usato una sola volta, poi un c'è un copri trasportatore a scatto che serve per attaccare bottoni ed eseguire lavori a movimento libero, mai usato perchè i bottoni gli attacco a mano e il movimento libero non so neanche a cosa si riferisce. Inoltre devo dire che con lo stesso ago ( mi sembra un 70..) cucio tutto, tranne le tute in tricerato o stoffe elasticizzate o jersey...non le cuce, magari ci vuole l'ago adatto vero? Povera macchina è anche troppo brava a soppravivere
Grazie.......ciao
todola (04-06-2017)
Rox, io ho una Singer 258...probabilmente un'antenata della tua, ma non la abbandono facilmente!
Ho una persona di fiducia molto onesta che ad ogni inconveniente me la ripara...se hai bisogno ti posso dare indicazioni di dove portarla.
Ora ho il pedale reostato in manutenzione...
Grazie Eli, una sola volta l'ho portata riparare, sono andata in quel negozio che era al semaforo di Cá Oddo e che ora è spostato, penso lo conoscerai anche tu, ho intenzione di andarci con una mia amica per vedete se trovo l'ago per la doppia cucitura. Se hai qualche altro riferimento ben volentieri, visto che adesso mi sta prendendo il prurito del cucito creativo sarebbe il caso che una bella revisionata gliela faccia fare.
Verissimo che gli elettrodomestici di una volta erano molto più solidi di adesso, come dice Claudia, sono tutta plastica...e neanche tanto solida.
Ciao Zagor, rispondo ai tuoi quesiti.
Cos'e revisionare? Fare il tagliando (come per le auto), solitamente e' qualcuno che ripara e deve essere bravo, controlla i meccanismi, mette olio dove serve, testa tutti i pezzi mobili e il funzionamento, se trova da fare una riparazione ti chiama.
Mettere l'olio e' meglio farlo fare da loro.
Piedino trasparente. Serve per vedere la cucitura mentre lavori, soprattutto se hai stoffe con disegni.
Bottoni. Meglio metterli a mano.
Movimento libero. E' un piedino con un foro quadrato al centro e serve per fare rammendi, bisogna saperlo usare.
Aghi. Certamente ogni stoffa vuole il suo ago. Jersey, magline, finta pelle hanno aghi fatti apposta per loro. Si trovano facilmente anche al supermercato
Sto preparando delle spiegazioni su come fare i tagli delle stoffe. Con l'occasione invio anche uno schema per l'utilizzo degli aghi.
todola (04-06-2017)
Segnalibri