Originariamente Scritto da
Barbara Ciao a tutte, ho già aggiornato la pagina di FB con le foto le trovate qui......
La Maglia del Cuore di megghy.com | Facebook
Avrei alcune informazioni da darvi in merito alla consegna di oggi.
Innanzitutto alcune informazioni sul centro, attualmente ospita circa 40 prematuri, in quanto è un punto di riferimento per tutta la Sardegna settentrionale, per quanto concerne le gravidanze a rischio, i parti gemellari, e le gravidanze problematiche oltre che ai bimbi prematuri e ai parti pretermine.
La dr. Zichi mi ha spiegato nei particolari i dettagli del loro progetto riguardante i neonati prematuri, il quale consiste, oltre che nelle cure mediche delle patologie tipiche del prematuro, anche nell'attenzione dedicata all'aspetto socio emotivo nei confronti dei genitori, oltre che al neonato stesso.
Il progetto "care"
Le “care” si basano sulla riduzione di tutti quei fattori che possono creare stress al neonato quali, luce, rumori e tutte quelle accortezze che vengono messe in atto in ogni singola manovra del personale addetto alla loro cura.
Il progetto "Care" si riferisce all'insieme delle cure, delle premure, delle sollecitudini che si possono attuare nei confronti del prematuro per farlo stare bene e per ridurre al minimo i numerosi svantaggi legati alla nascita prematura. Questo è terapeutico anche nei conffronti dei genitori, i quali ancora fisicamente e moralmente provati dalle vicende che hanno portato alla nascita pretermine, e molto incerti e preoccupati di fronte alla realtà sconosciuta, oltre che turbati dalla fragilità del proprio bambino, la madre può trovare sollievo alle sue ansie e preoccupazioni
Le incubatrici sono attrezzate con dei "nidi" imbottiti , che simulano nelle dimensioni l'utero materno, dentro i quali i bimbi ritrovano gli spazi a cui sono abituati, sembra infatti che uno dei problemi delle nascite premature sia il disagio legato allo spazio, i prematuri si trovano all'improvviso in uno spazio aperto che provoca loro ansia e mancanza di protezione.
Dentro questi nidi essi ritrovano gli spazi al loro familiari, le culle-calde vengono anche coperte in alto la teli che ricreano l'atmosfera semibuia dell'utero... insomma nulla è lasciato al caso per cercare di ricreare l'ambiente dell'utero materno....
I appellini e le scarpine servono principalmente per 2 motivi:
1) mantegono la temperatura della testa e dei piedini quanto i bimbi vengono tolti dall'incubatrice per le cure o per i pasti, infatti la testa e le estremità sono le parti che si raffreddano prima.
2) sempre nel progetto "care" , i bimbi presentati alla mamma avvolti in una copertina di lana anzichè nel telo verde, e con cappellino e scarpine sono "umanizzati", cioè perdono quell'aspetto asettico e prematuro che provoca nelle madri tanta ansia e preoccupazione.
Io non vorrei aggiungere altro, e lasciare parlare le foto......
Non esistono parole per esprimere quello che si prova entrando in questi centri, vi assicuro che è sempre un'emozione molto forte, intensa che ti rimane addosso...
Grazie a tutte voi che avete partecipato e che continuate a farlo con le mani e con il cuore...
Barbara
Segnalibri