L'intervallo..
Allegato 351839
In coda per la merenda : polenta liquida..
Allegato 351840Allegato 351841
Visualizzazione Stampabile
L'intervallo..
Allegato 351839
In coda per la merenda : polenta liquida..
Allegato 351840Allegato 351841
Renza e Daniela
Allegato 351843
alla missione si sono occupate di insegnare uncinetto (Renza) e inglese (Daniela)
Allegato 351842Allegato 351844
Ecco Renza al lavoro
Allegato 351849Allegato 351850 Allegato 351851Allegato 351852
belle queste foto e decisamente molto in linea col nostro desiderio di non portare solo aiuti reali ma di rendere gli altri il più possibile sutosufficienti
perdonatemi...non avevo ancora finito...ma non riuscivo piu' ad inserire le foto!!
vediamo se ora funziona...
Qui Daniela che insegna inglese:
Allegato 351861
E qui la scuola di nekless:
Allegato 351863Allegato 351862
qui la messa di benedizione per la scuola, gli studenti e per ringraziamento ai volontari:
Allegato 351865 Allegato 351866 Allegato 351867 Allegato 351868
Ed infine una lettera che i Padri hanno mandato a Renza per informarla sull'andamento in missione:
19 febbraio 2014
Sia lodato GesùCristo!
Carissimi Fratelli,Sorelle, Famiglie aggregate, Collaboratori e Amici!
L’anno 2014 è giàiniziato la sua corsa da tempo e le nostre notizie sono piuttosto inritardo! L’abbondanza delle notizie stesse vi spiegheranno ilmotivo di tale silenzio.
- Innanzitutto desideriamo ringraziare tutti di cuore per la forte partecipazione e affetto in occasione della morte del Papà di fratel Mansueto. Poi, la sorpresa di trovare all’aereoporto prima del ritorno la Comunità di Morzano e alcune Famiglie Aggregate, è stata grande! GRAZIE a Tutti.
- L’anno è iniziato con un bellissimo inserimento in Comunità per tutto il mese di gennaio di Renza e Daniela, e in un secondo momento del marito Roberto. È stata un vero regalo dall’Alto il loro arrivo perché hanno dato vita a tre fantastici corsi formativi e aggregativi non solo per i Ragazzi, Adolescenti partecipanti il nostro Centro ma pure per Mamme che non han voluto perdere l’occasione di imparare qualcosa si nuovo!.
Al mattino è stataaperta la porta ad un corso di inglese cui partecipavano di media unaquarantina di ragazzini. Mamma Daniela non solo ha dato prova dicapacità di insegnamento ma pure di … grande pazienza! Tenere ilsilenzio è stata una impresa, ma i risultati son stati più chebuoni!
- Nel pomeriggio, doppia scelta: uncinetto e nekless (costruzione di braccialetti, collane, Rosai con materiale povero = carta-colla-vernice). Alcune Mamme si son fatte subito invidiose delle capacità delle loro Figlie e son venute per imparare l’arte dell’uncinetto!
Qualche giorno primadella partenza si è organizzata una santa Messa con particolareBenedizione per gli studenti inizianti la scuola e di ringraziamentoper i nostri Volontari. Alla fine della Messa, Renza ha mostrato icapolavori realizzati in tre settimane dalle Ragazze; grande lacuriosità di tutti!
Poi tre regaliniricordo-Uganda per ciascuno dei Volontari! La sorpresa di ritrovarein Chiesa tanta gente e alla fine una ininterrotta processione di“grazie” detto con i fatti: banane, ananas, canna da zucchero,uova, fagioli… La Commozione dei Tre Volontari è stata grande!
E Roberto… cosa hafatto? Intanto ha controllato il lavoro della Moglie Daniela, si èfatto suo esperto autista all’inglese (guida a rovescio!) esostegno lavoro con trasporto materiale per la scuola in via di finelavori. Non lavoro? Impossibile!
- All’inizio di febbraio, finalmente la scuola primaria ha preso inizio: circa 300 gli iscritti! Una coda che non finiva per l’iscrizione (qui ci si iscrive la mattina stessa e … giorni seguenti!). Di corsa si sono ordinate altre 100 uniformi, cercati altri Professori, appaltato personale cucina (tre persone attorno a tre pentoloni!), cercata un’altra aula di fortuna. Il costo basso per l’iscrizione, il fatto di essere l’unica scuola cattolica del posto sta attirando tanti Ragazzi! La gioia è grande e il lavoro… non manca!
Grosso problema èl’acqua. Ma san Giuseppe è venuto incontro con una Organizzazionedel Piemonte che ha sponsorizzato una tanica di 125.000 litri eimpianto di connessione con i tetti. Gli operai sono già al lavoro epoi si aspetterà la pioggia ormai vicina!
Resta il problema che iRagazzi… hanno fame ogni giorno e la tassa che pagano è inferiorealla grande al reale necessario. Ma anche su questo siamo sicuri chesan Giuseppe aiuterà.
Alcune Famiglie italianehan chiesto di fare un’adozione scolastica e han reso felici con100 euro ciascuna 6 Famiglie! La santa Famiglie le ricompensi allagrande! Gli alunni mangiano a merenda polenta liquida e a pranzopolenta e fagioli. Ora sta arrivando la stagione delle piogge e sirende necessaria una stanza in lamiera e assi per mangaire al copertoanche se seduti per terra. San Giuseppe è arrivato proprio ieri conuna offerta da una segretaria della Lombardia con il necessario.
La riconoscenza verso treParrocchie e alcune Persone private che si sono fatte carico diaiutare per la realizzazione di questo progetto è veramente grande!Anche se ancora tanto manca, dobbiamo veramente riconoscere che laProvvidenza è grande grande grande e sa arrivare col necessario almomento giusto!
Per il prossimo annoserviranno altre 4 aule. E siamo sicuri che il buon Dio sapràtrovare cuori aperti al bene per dare una mano.
Fratel Gianluca èriuscito a convincere Daniel a passare dalla vita di strada afrequentare la scuola. La scommessa era stata se riusciva afrequentare almeno 3 giorni! È felicissimo e continua!
- Altra bella novità è quella che a Marzo verranno tre Giovani a conoscere la nostra Comunità per un mese. Preghiamo il buon Dio che faccia capire su ciascuno la sua Volontà.
- Il Vescovo di Mbarara, ha approvato un paio di giorni fa la festa patronale del nostro Santuario mariano per il 20 di giugno di ogni anno. Così potremo far festa con la Città alla Madonna della Misericordia.
- Fratel Alex è giunto ormai al settimo mese di Noviziato! Fratel Benedict sta completando gli studi superiori! Narciso sta già da un mese con noi, condividendo la nostra vita. Avanti, dunque!
Le foto diranno il resto!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!
Comunità diNyamityobora
Ecco qui...ora ho concluso.
Leggendo questa lettera viene voglia di fare di piu'...hanno davvero bisogno di tanto...
chissa' che in futuro non riesco ad aggregarmi a Renza....
magari in tua compagnia Deborah :give-me-five:
Grazie Renza :kisss:
e grazie a tutte voi che ci avete aiutato!!!:baciii::abbraccioforte::maglia-del-cuore:
Non sono stata molto bene e vedo solo ora tutte le foro...che bambini bellissimi e che emozione...che dire delle due foto delle bimbe con i vestitini cuciti da me? mi sono venute le lacrime...ed è vero a vedere viene una gran voglia di fare fare e fare....grazie Claudia per aver condiviso e grazie soprattutto a Renza...un bacio grande:kisss: