Io mi sono proposta di fare una sciarpina x i nonnetti ma vorrei tanto fare qualcosa anche per i piccolini, sia ricamato che a maglia, tanto tempo dovrei averne....
vedo che l'indecisione domina.
Mentre per le sferruzzatrici trovare qualcosa di utile per un vecchietto è molto più semplice mi sembra che qui le cose si siano estremamente complicate. Riuscire a realizzare un oggetto ricamato utile ad un anziano non è una cosa semplice. A questo punto, dopo aver pensato e ripensato, propongo la mia idea (è un'idea niente di impegnativo).
1. se la destinazione è la casa di riposo si potrebbero fare dei quadretti che riportino delle frasi famose relative alla vecchiaia, dei piccoli passi del vangelo.... che andrebbero ad abbellire la stanza nella quale i vecchietti trascorrono la loro giornata o da mettere in ognuna delle camerette nelle quali dormono (ho visto che siete in tante, un quadretto per ognuna di voi con un anno di tempo credo sia fattibile). Oppure dei cuscini da mettere sulle sedie con una applicazione ricamata!!!!
2. se la destinazione è la casa famiglia le cose sarebbero molto più semplici: lenzuolini, bavini, quadretti, sacchi porta pigiamino per i più grandicelli..........
Se per voi è più semplice la seconda soluzione potremmo lasciare la casa di riposo alle sferruzzatrici e a voi la casa famiglia.
E' solo un'idea..... pensateci. Un abbraccio, Giulietta
il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/
"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni
toc toc... posso ?
ho letto tutta la discussione... sono iniziative molto belle entrambe !!!
in effetti credo che floriana abbia ragione, un calendario dell'avvento si userebbe solo un paio di settimane l'anno...
avevo pensato ( per gli anziani) al quadretto con la madonnina monocolore, una per ogni anziano...
mentre per i bimbi qualcosa tipi asciugamano o bavaglia, così che possa usarlo tutti i giorni.
per quanto riguarda le crocette, se volete, ci sono anch'io, mentre non so fare nulla ai ferri o all'uncinetto.
Baci Silvia
Quoto Giulietta: mi sembra che l'idea si possa concretizzare nei quadretti , sia per la casa di riposo (ottime le frasi proposte...)che per la casa-famiglia( come originariamente si era detto, illustrando numeri e /0 alfabeto o quantaltro...).
I quadretti resteranno così come "complementi d'arredo" per un po' di tempo....
ciao
floriana
alla fine siao arrivati alla prima proposta.... quadretti
cmq come avevo già accennato e come ha ripreso Tich... anke dei porta tovaglioli nn sono male..anke xkè ci potrebero mettere dentro cmq il fazzoletto , il rosario, insomma penso ke cmq una cosa con scritto il rpoprio nome faccia sempre piacere
ora vado a leggere l'altro post.. sembra una partita di ping pong
Ciao bella l'idea dei quadretti sia per i bimbi che per i nonni.
Ragazze mi sto' organizzando per farvi conoscere la casa famiglia di cui vi parlavo, sono bambini/e ragazzi/e, loro hanno veramente bisogno di cose personali, qualcosa fatto da noi tipo asciugamani e strofinacci ricamati sciarpe berretti, vivono in posti molto freddi.
Tempo ne abbiamo e vedo che siamo in molte ad avere un cuore grande.
Giovanna
Silvia mi ha anticipata, avevo avuto anche io la stessa idea.
Io avevo pensato a qualche schema sacro, tipo un Gesù, Padre Pio o una Madonnina e Silvia ha colto nel segno!
La Madonnina monocolore sarebbe splendida!
Baci
Segnalibri