E poi, in auto, il cervello ha continuato a ruota libera: ci siamo incontrate qua nel forum; la maggior parte di noi non ci conosciamo di persona; a volte, possono nascere incomprensioni, piccole rivalità, sterili diatribe.
Ma ognuna di noi è capace di donare il proprio tempo, la propria passione, il proprio denaro, per qualcuno che non conosciamo, che non incontreremo mai, di cui non sappiamo il nome, ma che sappiamo aver bisogno.
Lo so che ne ho già parlato in precedenza; ma stasera vorrei andare oltre, e citare, adesso, uno scienziato: "razza?" "umana" (A. Einstein). E questa è la salvezza: ogni uomo è mio fratello di razza, ogni uomo è la mia famiglia. Non siamo diventati l'animale dominante, perché ha vinto il più forte; siamo diventati i più forti, perché nel nostro istinto animale c'è la condivisione, c'è l'aiuto verso i simili, c'è il prendersi cura del cucciolo rimasto solo.
Che sia la fede o l'etica civica, ci siamo trovate insieme, e insieme collaboriamo. E insieme troviamo il tesoro di altri fratelli che sanno condividere con noi. Compagni di strada, per caso, per Provvidenza, per amore dell'uomo.
Segnalibri