lizzy (29-05-2012)
Ciao ragazze....
qualcuno conosce questa pianta?
Io vorrei capire quali sono i suoi utilizzi.... Il mio parroco mi ha detto che quelle che io tengo come piante ornamentali sono piante molto preziose e che lui mette nell'insalata per i suoi benefici....
Voi la conoscete ?
lizzy (29-05-2012)
Nel mio giardino cresce l'acetosella gialla
Credo che sia della stessa famiglia di quella rosa della tua foto. Quella gialla è considerata un 'infestante ,ma io la lascio perchè mi piace,crea delle macchie gialle nel prato.
So può essere aggiunta alle insalate,ma con parsimonia perchè contiene acido ossalico (come si capisce anche dal nome botanico).
lizzy (29-05-2012)
Curioso!
Di acetosella conoscevo solo l'acqua.
La vera acetosella sarebbe questa, in natura si trova bianca e gialla,quella nella foto rosa è la varietà da giardino, Questa pianta erbacea di piccole dimensioni ha proprietà rinfrescanti, astringenti, depurative e per via esterna ha potere antinfiammatorio e decongestionante. E' considerata anche pianta antiscorbutica per il suo contenuto di vitamina C.
è controindicata ai sofferenti di disturbi renali, epatici ed ai gottosi, per il suo elevato contenuto di ossalato acido di potassio, che ad elevate dosi, può causare calcolosi, intossicazioni e gravi lesioni renali.
Da sempre in cucina si utilizzano le foglioline tenere per le insalate miste e salse verdi per renderle più gradevoli con quello spiccato sapore acidulo e penetrante, sempre naturalmente usate con parsimonia. è molto usata in inghilterra dove viene mescolata al burro per fare delle tartine, quando ero piccola mangiavo sempre le foglie della varietà rosa che mia nonna aveva in giardino,perchè faccia mala bisogna mangiarne proprio tanta,quindi mettila pure nell'insalata!!
Ultima modifica di anna lela; 28-05-2012 alle 01:15
lizzy (29-05-2012), mordicchio (28-05-2012)
Grazie Paola e Anna!!! Siete state veramente preziose!!!
Allora con tutta quella che io coltivo ora proverò a infilarla nelle mie insalate....., lo so che è un infestante ma a me piace moltissimo e la coltivo.... e credo che oltre a quella rosa ci sia anche quella gialla....
Segnalibri