Ciao,potrebbe essere un fungo,nel qual caso va trattato con prodotti specifici. la mia nonna aveva sempre le bocche di leone in giardino e mi diceva che questo fiori è facilmente aggredito da afidi o funghi.....aspettiamo qualche esperta
ciao a tutte ragazze,
visto che adoro i fiori mi piace piantare e veder crescere le varie piantine di fiori. l'anno scorso ho piantato delle bocche di leone che sono fiorite e fin qui tutto bene! quest'anno però ho notato che sono comparsi dei puntini neri e per la verità non riesco a capire se è terra o qualche specie di verme, considerato che le ho tolte la prima volta e sono ricomparse e che ho anche delle foglie un pò mangiucchiate. non mi sembra che si muovino ma non so che fare. qualcuna di voi sa darmi qualche suggerimento? o una soluzione per pulirle (non mi viene in mente il termine esatto mannagg!!!) in maniera naturale? o devo per forza usare pesticidi chimici? grazie a tutte
Ciao,potrebbe essere un fungo,nel qual caso va trattato con prodotti specifici. la mia nonna aveva sempre le bocche di leone in giardino e mi diceva che questo fiori è facilmente aggredito da afidi o funghi.....aspettiamo qualche esperta
creadonna (13-04-2011)
Credo che le tue bocche di leone abbiano preso l'afide nero che rovina completamente le spighe dei fiori...
puoi cercare di lavare la pianta ma evita i ristagni di acqua che possono portare sia l'afide nero che la ruggine ma personalmente
ti direi di andare dal tuo fiorista di fiducia e farti dare un prodotto specifico perchè questo afide è tremendo e potrebbe passare su qualche altra pianta...
creadonna (13-04-2011)
Segnalibri