Fra (28-03-2011)
vorrei mettere in comune la mia piccola esperienza in modo da aiutare chi volesse creare una bordura mista fiorita e di facile cura, se l'argomento interessa entrerò nel dettaglio in altri messaggi successivi.
Per creare una bordura fiorita di facile cura che vada dai 20 cm in primo piano ai 130 cm circa in secondo piano, bisogna unire e alternare 1)piante perenni a foglia persistente e cioè che resistano anche nella brutta stagione, 2) piante perenni e cioè che rispuntano ogni anno anche se perdono la parte aerea in inverno, e qualche pianta annuale da seminare o da comprare all'inizio della bella stagione.
piante perenni persistenti: salvia,rosmarino,lavanda ,erica,cheiranthus,primula, nontiscordardi me
piante perenni a foglia caduca: anemone giapponese, peonia, erbacea rosa nana,aquilegia
bulbose primaverili che possono essere lasciate in terra: narcisi, crochi, tulipani
annuali: tagete, fiori di vetro, viole, begoniette, nastuzio nano
Fra (28-03-2011)
per quanto riguarda le primule che si comprano in vasetti a fine febbraio/marzo, io le dispongo nelle fioriere senza interrarle nei vasi. bisogna bagnarle spesso, togliendo fiori e foglie appassite. quando sono passate, vanno piantate nella bordura mista in primo piano dove fioriranno ogni anno e terranno lontana l'invasione dell'erba dal bordo. alternando i non ti scordardime ( che sono anc'essi perenni con foglia persistente ) alle primule si ottiene una prima fila graziosa e senza bisogno di grandi cure almeno fino ad aprile/ maggio quando la fioritura bassa del bordo dovrà essere affidata ad altri fiori, per esempio a tagete e fiori di vetro che vanno seminati in serretta o comunque in luogo riparato in febbraio oppure acquistati dai vivaisti insieme alle begoniette praticamente indistruttibili e che fioriscono fino all'autunno,
bordura fiorita 3 : tralasciando i bulbi che fioriscono adesso, ma che vanno piantati in autunno, vediamo le piante di seconda fila. Io consiglio il cheiranthus che fa dei piccoli fiorellini gialli ed è sempreverde, inoltre si moltiplica da solo, poi l'erica che è anch'essa sempreverde elegante e di poche cure ( vanno tagliate le cime sfiorite per compattarla ), poi la lavanda stoechas che ha dei bellissimi colori, ha foglie aromatiche ed è più contenuta della solita lavanda ( angustifolia ) che è bellissima ma forma un cespuglietto di notevoli dimensioni.non dimentichiamo la salvia officinalis che oltre all'uso di cucina ha delle belle infiorescenze ed è anch'essa sempreverde. ci sono poi tante roselline di piccole dimensioni e di tutti i colori. non mettete le rose vicino a salvia e rosmarino poichè quando le irrorate con funghicidi o antiparassitari, poi bagnate anche le piante per la cucina, poi ci sono quei piccoli crisantemi a margherita che fioriscono tutti gli anni da fine agosto a settembre , semplici, ma eterni e sicuri. Tra queste specie perenni potete infilare del tagete ( che fiorisce fino ad ottobre e ha pochissime pretese ) se avete molto sole, o i fiori di vetro e i nasturzi nani per le zone a mezz'ombra. sono tutte piante di facilissima cura !
bordura fiorita 4
in fondo alla bordura metto le piante più alte : per primo salvia e rosmarino, vicino ad un muro o in posto riparato. altrove le peonie erbacee, che fioriscono in aprile, ma hanno del bel fogliame fino all'autunno, poi gli anemoni giapponesi ( rosa e bianchi ) che fioriscono da agosto a settembre e le aquilegie che fioriscono ad aprile-maggio
tutte queste piante crescono fino a cm.100 -150 . tra i ceppi di anemoni, si piantano in autunno i bulbi di narcisi ( alti ) e i tulipani ( sempre alti ) perchè le foglie degli anemoni crescendo, coprono le foglie ingiallite delle bulbacee, che non sono belle a vedersi, ma vanno lasciate fino a completo disseccamento.
[SIGPIC][/SIGPIC]luisella
Segnalibri