molto bello...
visto che non ho il giardino vi metto una foto fatta domenica ,ho accompagnato un gruppo di persone alla scoperta delle piante officinali,questo è un bel fiore di cardo mariano ,secondo la leggenda il nome ci ricorda che durante la fuga in Egitto ,mentre la Madonna stava allattando, alcune gocce di latte le caddero sulle foglie verdi del cardo....è una pianta commestibile
oopss, non l'avevo caricato!!
Ultima modifica di annalisa574; 17-05-2011 alle 08:10
Lo sempre visto dalle mie parti ma non sapevo che fosse il cardo mariano vedi si scopre sempre qualcosa di nuovo
Cara Anna, mi scuso per il ritardo e provvedo subito. Dalle mie parti, sono pugliese, sono innumerevoli le erbe spontanee utilizzate in cucina. Personalmente raccolgo e utilizzo la Rucola ottima cruda in insalata e cotta insieme alla pasta condita con salsa di pomodoro, oppure il tarassaco (che piace moltissimo anche al mio coniglietto), Poi ottimi e molto più buoni di quelli coltivati, ci sono gli asparagi selvatici, le cicorielle squisite lesse accompagnate con un purè di fave e condite con olio crudo e poi i muscari di cui si mangia il bulbo che però essendo molto amaro, va lessato e tenuto in acqua che va cambiata spesso per qualche giorno, dopodichè si possono gustare con olio sale e pepe oppure fritti in pastella. Per ultimi gli orobanche. Sono parassiti delle piante delle fave, sulle radici delle quali prosperano e si nutrono distruggendo le piante. si raccolgono i turioni prima che fioriscano e si lessano per poi utilizzarli in molti modi; si possono anche conservare sott'olio.
Personalmente non ne conosco altre, ma se ti interessa l'argomento a questo indirizzo troverai moltissime informazioni: http://forum.giardinaggio.it/spontan...che-officinali
Ultima modifica di anteo; 03-06-2011 alle 11:27 Motivo: correzioni
Ciao anteo,grazie mille. i muscari si ,la cicoria ,il tarassaco si raccolgono anche da noi,più fatica si fa a trovare l'asparago selvatico,mentre non conoscevo l'orobanche,adesso mi documento. Grazie ancora,sei stata gentilissima!
Segnalibri