Taglia le foglie vecchie e continua a fare quello che fai sempre, magari vedi se nel vaso si sono creati dei vermetti, muovi un po' la terra e aggiungine altra e vedrai che vanno.
Ciao, io tengo i ciclamini tutto l'inverno tra la finestra interna e la controfinestra sopra il davanzale che è sempre al sole. L'unica cosa te ti posso consigliare è che devi dare da bere solo al mattino, magari l'acqua diluita con un po' di vitamine, ma l'acqua non dargliela direttamente sulla pianta, ma sul sottovaso, è la pianta stessa che assorbirà l'acqua, così non ristaglia e si prende quella che desidera.
Ciao e Buona Fortuna!!!!
Ed eccovi il link del mio blog di realizzazioni solo a punto croce, se volete guardare e lasciare qualche commento, sarei molto felice!!!
http://www.realizzazionibarbara69.blogspot.com
E il blog dei lavori ad uncinetto.... se volete andarlo a vedere .... è:
http://www.creazionibarbara69.blogspot.com
Visto che parlate di ciclamini, ho una domanda da fare.
Ho sempre saputo che durante l'inverno i bulbi devono stare a riposo, ma se continuo ad innaffiare faccio male?
Mia cognata lo scorso anno aveva belle piante con foglie verdi molto prima di me e lei ha dato l'acqua anche durante l'inverno.
Grazie e un bacio
Salve! I ciclamini vanno tenuti fuori non in casa perchè fa troppo caldo e la terra deve essere molto umida. Se si afflosciano è segno che non hanno abbastanza acqua. Le foglie gialle ... be se è una ogni tanto ci sta, se tutte insieme, ripeto hanno bisogno di acqua. Io ho dei ciclamini da 5 anni; non so se è fortuna o pollice verde ma faccio così: quando arriva l'estate li metto in una zona senza sole e continuo a bagnarli; poi verso la fine dell'estate appena vedo che arrivano i nuovi fiori li metto in "bellavista"; e non togliete i fiori sfioriti! Noterete che alla fine si forma una sorta di pallina, di bacca dove all'interno si trovano i semi. Lasciatela essiccare attaccata alla pianta e poi fate attenzione che i semini cadano nella terra!
Fausta
Fausta
Fausta, scusa, quindi che devo fare?
Continuare ad innaffiare anche adesso oppure no? Per il momento ci sono delle belle foglie verdi.
Pensa che è stato un vivaio a dirmi di togliere gli steli con la pallina, perchè tanto ormai i fiori sono finiti.....
Attendo tue disposizioni!
Ciao
Si si tu continua ad annaffiare e ... attendi. SE ha le foglie prima o poi arrivano anche i fiori; e poi sai che non tutti le piante seguono la stessa "stagionalità"? Io avevo dei ciclamini che era nel bel mezzo della fioritura ad agosto; ora ho un'azalea fioritissima. Devi solo avere pazienza. Appena le trovo posto le foto dei miei ciclamimini fioriti in agosto.
Fausta
Segnalibri