antnonella (23-11-2011)
La regina di casa di dicembre chi è? La stella di natale!!!!
La conosciamo tutti... e di solito non manca nelle case di ognuna di noi... ma sappiamo come mantenerla in salute? Uhm... ecco la nota dolente... vediamo un pochino se posso darvi qualche consiglio utile...
(info tratte da qui)
- sin dal mese di febbraio cimatura dei germogli in modo tale da stimolare la pianta alla emissione di nuove branche.
- Concimazione e annaffiatura regolare avendo cura di non esporre la pianta alla luce diretta.
- In Agosto - Settembre effettuare il rinvaso (in un vaso un pò più grande)
- Dalle 17.00 alle 8.00, nei mesi di Settembre e Ottobre si pone la pianta in ambiente buio per fornire le 15 ore di buio a temperature inferiori ai 18°C per stimolare il processo di fioritura.
- A Novembre si ripristinano le normali ore di luce e si aumenta le temperature per far si che avvenga la normale fase di fioritura.
antnonella (23-11-2011)
Ciao
inizia ad andare meglio pian piano ne sto uscendo... Io ne ho di bellissime dello scorso anno... e posso confessare che nell' estate 2010 a causa del caldo estivo nel periodo delle vacanze la vicina mi ha fatto morire quelle del mio matrimonio del dicembre 2006... non vi dico che rabbia!!!! Magari vi posto la foto di quelle che ho ora... sto attendendo che fioriscano per ora sono belle verdi!!!
Io non sono mai riuscita a farla sopravvivere al periodo natalizio.
Qualche anno fa ho provato a seguire dei consigli, ma non sono andati a buon fine.
Ho deciso che ogni anno ne acquisto una, anche da pochi euro e poi, quando muore (perchè a me muore), pazienza!
Grazie dei consigli, ciao
Grazie Annalisa,proverò a seguire i tuoi consigli . La stella di Natale è una pianta che mi piace molto,ma non riesco mai a farla sopravvivere dopo le feste.
Di solito le mie perdono tutte le foglie dopo il natale... sembrano morte.... e poi verso febbraio iniziano a spuntare quelle nuove di foglioline e la vita torna a scorrere in loro... La stella di natale soffre un grandissimo stress prima di essere venduta... è una pianta esotica e di natalizio a ben poco e soffre tantissimo i termosifoni e le correnti d'aria... bisognerebbe trovargli un posticino luminoso senza sole diretto e senza spifferi e termosifoni... e il gioco è a buon punto... non ha bisogno di essere affogata... io metto l'acqua nel sottovaso e lei se la beve ma ho alzato il vaso dal sottovaso con della ghiaia per non rischiare marciumi da ristagno
Lo sapete che in natura vivono all'ombra di piante molto grandi senza mai prendere i raggi solari?
Segnalibri