sicura che non sia cocciniglia? prova a guardare con una lente d'ingrandimento
perche vengono le foglie con macchie bianche? e non la bagno spessimo o tanto....ora l'ho messa+ al sole ma perche succede????
cocciniglia? no cmq non credo perche le ho ben osservate, ma cos'è sta cocciniglia?
no no la mia è solo 1 vera macchia bianca, dopo la fotografo.
mi correggo..potrebbe essere anche il "mal bianco", questa malattia viene anche alle rose, è un parassita e va curato con gli appositi preparati che ci sono in commercio (non so se si possano indicare i nomi dei prodotti), magari quelli appositi anche per fruttetti oppure con qualche rimedio naturale, che però io non saprei indicarti.Magari se ho tempo faccio una ricerchina in internet.
Quoto Erika: a me è successa la stessa cosa l'anno scorso, quando tenevo il vasetto giù nel cortile. La vicinanza al muro pare abbia contribuito alla formazione del "mal bianco". Così ho messo il vasetto sul davanzale della cucina , ha resistito benissimo ai rigori dell'inverno e ora è bella verde, senza neanche una sfumatura di bianco...
floriana
si penso anch'io sia muffa, ora l'ho esposta al sole al 100% prima era 1 pò in omb ra e la bagno tutti i giorni va bene????? quela dell'anno scorso era diventata uguale, ora certi punti secchi ma certi no che posso fare? magari rinvasarla tagliando le parti secche???
Nooo...povera pianta tutti i giorni no finirai per annegarla in poco tempo. La salvia è una pianta mediterranea ed ama il caldo ed il secco...quindi basta bagnarla quando vedi che il terriccio è asciutto. Magari togli le foglie che si sono già ammalate...
Se ci sono rami secchi puoi tagliarli, una spuntatina ogni tanto non fa male...anzi rinvigorisce la piantina che è stimolata ad emettere nuovi germogli.
Segnalibri