Buongiorno a tutte,
dovrei lavorare ma la voglia mi manca da morire!!! Sarà perchè sabato parto e ho voglia di cose frivole o sarà che oggi la mia piccola è via tutto il giorno con il suo papà e allora ho voglia di relax.... ma volevo raccontarvi che in questi giorni sto procedendo a fare le talee di alcune delle mie piante...
Agosto dicono che sia il mese migliore per farle.... mia mamma tutti gli anni passa alcuni giorni di fine agosto a casa mia e lei mi rinvasa tutte le piante che trova....
Io invece ho provato a separare alcune piante grasse che chiedevano attenzioni da alcune settimane e le ho rinvasate in un copertone sul balcone.... poi vi mostro la foto.... perchè a me piace moltissimo!!!!
Poi ho provveduto a fare una talea di ficus e di nastrino.... ora mi manca il pothus.... quello credo che lo farò dopo le vacanze.... oggi comprerò qualche vaso nuovo dove metterli a dimora
Fatica sprecata?....Speriamo di no e, comunque, solo il tempo potrà dirlo....
Voi le talee quando le fate?
Ciao Annalisa,il periodo per fare le talee varia proprio in base al tipo di talea (legnosa,semilegnosa,erbacea,fogliare etc) e di pianta.
io ne faccio quasi tutto l'anno,oggi ad esempio ne ho fatte un paio di agnocasto perchè dovrei regalarne una piantina ad un'amica.
Il ficus è quello che da un pò più problemi tra le piante che hai nominato,se il ramo che hai scelto ha molte foglie tagliane una buona parte per ridurre l'evaporazione,puoi anche capovolgerci un sacchetto trasparente sopra (da aprire ogni tanto) o una mezza bottiglia di plastica.
Segnalibri