L'utenza
  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1) 2 3   di   [3]
Attila

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

21-05-2007 22:00
Abbiamo avuto problemi di calo durante la chiusura forzata causa server e perdita dei dati.

Però ora dobbiamo chiederci come mai non superiamo i 60 utenti.

Di nuovi iscritti ce ne sono sempre tanti, il problema non è dunque quello.

Di nuovi gildati ne arrivano, ci stiamo allargando parecchio.

I commenti positivi su gdr online anche stanno crescendo.

Cosa manca?

Siamo spesso 60 utenti, di questi almeno 30 saranno giocatori abbastanza esperti.

Se almeno 10 di questi aiutassero giornalmente i nuovi che giocano qua e là e li portassero a inserirsi e ad affezionarsi alla land (perchè uno rimane se e solo se trova amici, gente con cui partecipare e chattare giornalmente), secondo me si farebbero piccoli passi, ma che ci porterebbero a crescere.

Altrimenti rimane una land come tante e dopo aver bazzicato un po' a vuoto ci si allontana automaticamente tornando dove ha conosciuto i primi amici o nel gioco in cui si diverte di + (che può anche non essere un gdr).

Io non voglio dirvi cosa fare, solo vorrei provare a fare una discussione basata sul confronto. Magari sbaglio nella valutazione, però i volantini se porteranno nuovi utenti e non li faremo inserire noi, non sfrutteremo tutto quello che abbiamo a disposizione.

 
Lionhalt

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

22-05-2007 22:16
Attila secondo me il calo d'utenza è sopratutto dovuto alla vita privata dei giocatori, molti hanno gli esami imminenti e col piffero che danno la precedenza ad un GDR giustamente!

Poi c'è anche la voglia da considerare, se per esempio io x un paio di giorni non ho voglia di accedere al gioco nessuno può farmene una colpa, perchè sarebbe deleterio x me e x gli altri giocare senza voglia e quindi stimolo.

Prepariamoci anche al drastico e ampiamente doveroso calo d'utenza del periodo estivo dove i giocatori (me x primo) andranno tutto il tempo al mare e si connetteranno solo a tarda notte (forse)

La scuola c'è e le persone disposte a spendere il proprio tempo a favore degli altri x insegnare pure, quindi secondo me è solo una fase transitoria come ce ne sono già state.

Ma poi chi l'ha detto che l'importante sono i numeri dei connessi? Basta divertirsi ^__^

 
Attila

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

22-05-2007 22:31
beh, per me è divertente far crescere i nuovi, però l'utenza va rinnovata e tenuta viva, per quello hanno ideato il volantino. Mica tutti devono far inserire i nuovi, ognuno fà quel che può.

 
Lyn

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

22-05-2007 22:35
Mi pare che già, gli insegnanti alla Scuola della Conoscenza faccian molto per le loro possibilità. Vedo quasi ogni giorno o Roseanna, o Aster o Sophya aiutare qualche nuovo. Poi diciamocelo, ci sono anche quei nuovi che non vogliono esser aiutati.


Per il resto, quoto Lion. Molti hanno gli esami (chi va alle superiore può avere la matura, oppure la specializzazione del trienni) o si devono preparare agli esami (gli universitari per le sessioni di giugno - lugno) o c'è chi và a fare un lavoro temporaneo.. E poi ha detto bene Lion, andiamo contro la stagione estiva.



Il calo ci sarà sicuramente.

 
Lucius

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 00:41
Condivido il pensiero di Attila, se non tutto iin parte.

E' doveroso da parte di PG più esperti essere sempre e comunque a disposizione dei nuovi.

Non solo tramite la scuola, ma in ogni occasione che richieda il consiglio di uno che le regole le sa.

e soprattutto che sa infonderle nel niubbo senza apparire arrogante.

l'umiltà è una caratteristica (almeno er me) senza la quale tutto si priva di senso.

Questa è una comunità, oltre che un puro sollazzo pudico.
Ed in una comunità che non ha come scopo il profitto è fondamentale essere disponibili con quelli che magari un mese fa si troavano spaesati come noi ai nostri inizi...

 
Attila

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 01:01
Mi spiego meglio, le vacanze ecc non centrano nulla, non guardo solo ai numerini.

Uno arriva, gli si fà la lezione alla scuola della conoscenza, poi?

Il giorno dopo entra e che fà? Magari c'è qualche chat attiva, non sa se inserirsi o meno, guarda un po' e poi magari non entra più, perchè è così che capita.

O peggio ha un mestiere, non ha guide, meno possibilità di fidelizzare con gli utenti e meno rapporti (perchè giustamente non è in gilda) e la conseguenza è scontata.

Possiamo tra tutti legare di + coi nuovi, dar loro appuntamenti di gioco e legarli alla land?

Secondo me si, molti magari non entreranno cmq + perchè nn si divertono, ma almeno ci abbiamo provato.

Io non parlo di far aumentare gli iscritti, ma gli utenti che si fermano e giocano costantemente, solo così cresceremo, anche solo 3-4 connessi in più al mese, ma cresciamo.

Poi se arriva l'estate e cmq saremo di meno chi se ne frega, ma a settembre i risultati si vedranno (e anche in estate anche se in proporzione meno marcata).

 
Alyel

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 05:03
Posso dire due cosuccie, parlo come nuovo utente. Secondo me la cosa migliore è giocare di più coi nuovi arrivati. Vedo pochissimi nuovi utenti giocare anche se magari sono presenti(basta guardare i loro PE, si vede chiaramente che giocano poco/niente). Dopo uno si annoia e va solo ogni tanto sul gdr. Comunque è anche vero che c'è l'esame e non tutti si concedono il lusso di stare su internet. Forse col volantino ci sarà una crescita rapidissima ma sta a voi far sì che duri, che non sia una moda del mometo.


P.S:Sono pienamente d'accordo con Attila. Bisogna gliocare con i nuovi utenti non farli iscrivere.

Grazie della vostra attenzione

-Puffo Malefico-

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 06:17
Mi spacco il sedere in 4 perchè mille segnalazioni e domande di nuovi o meno arrivano a me >_<
Faccio la mia parte, ma non saprei darti una risposta attila u.u


Con i nuovi, Alyel, io cerco di giocarci sempre, ma è anche vero che sta anche da parte dei nuovi buttarsi nella mischia. Se dobbiamo fa uscire dal guscio tutti tanto vale la gilda delle balie ^_*


Non siamo qui per persuadere la gente a rimanere.
L'ambiente è ottimo. Chi vuole, ci fa piacere.
Ma gli altri...

 
Hikliff

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 07:30
Io dico solo che si avvicina l'estate, come dice Lion ci sono molti esami. Credo sia tutto normale^^
E poi non credo che i nuovi nn abbiano un supporto da Pg esperti.
Vedo la Rak che si fa un mazzo bestia alla Scuola, anche Rose non scherza.

Cmq è normale che d'estate l'utenza cali un pochetto, anche se ieri se non mi sbaglio c'eran 3/4 di chat attive piene di Pg. Ora nn son andato a visionare x vedere se erano quest o che, ma il gioco ci sta^^

Ps: condivido l'idea di aiutare i nuovi, ma come dice Rak, devono interagore anche loro.

 
Roseanna

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 08:54
Straquoto Lion..bravo il mio discepolo *.*
Io credo,parlo x quanto mi riguarda , appena mi chiamano io sono sempre disponibile,e come me tutti gli insegnanti della scuola. Il tempo purtroppo non è molto,visto che c’è anche una vita reale,anche se spesso e volentieri qualcuno pensa che noi ne abbiamo ^^
A volte non ho neppure il tempo di giocare con i miei precettandi,ma ti posso assicura che per esempio Rakshasa,l’altro ieri è andata a giocare con nuovo player di cui non faccio il nome x ovvi motivi,che nonostante tutta l’isola gli abbia dedicato ormai sono tre settimane,si ostina a fare di testa sua.
Attila,io ti chiedo che dobbiamo fare di più? Fare le azioni noi al suo posto,e fargli il copia-incolla?
Io credo che davvero più di quello che facciamo proprio non è possibile pretendere.
Non è polemica la mia ,sola una constatazione^^
Buon gioco,pargoli adorati..

 
Alejandro

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

23-05-2007 08:47
Ok, provo ad aggiungere un mio commento.
Un commento da Player relativamente nuovo in land e che comunque si è "sbattuto" per cercar di costruirsi gioco e di farlo evolvere per divertirsi.

Vorrei farvi notare giusto un paio di punti che mi hanno sempre lasciato leggermente perplesso.

1.- In land sono pochissimi i giocatori che si "buttano" in gioco.
Mi spiego: 50-60 utenti presenti ....di cui solo magari 3-4 stanno giocando.
Capita spessissimo di collegarsi e dover attendere piu di 3 ore che qualcuno entri in gioco. ( Vero, faccio parte di quei giocatori che odiano mandare missive OFF tipo: "giochi?", ma che entra in chat e comincia a ruolare, sperando che qualcuno si "attacchi" al gioco.)
Da quel punto di vista devo ammettere che sono piu spesso i NUOVI player quelli che si buttano senza tanti problemi e/o accordi previ.
E devo ringraziare soprattutto DODI per aver sempre offerto e partecipato a spunti di gioco.

2.- La situazione sull'isola NON è chiarissima per un nuovo arrivato
Vero, ci son le bacheche che riportano un sacco di info, ma spesso e volentieri solo in parte e spesso fin troppo frammentata in mille topic.
Un nuovo arrivato che sappia giocare di ruolo si trova di fronte ad una scelta importante. O resta "al palo" per un mesetto cercando di capire la trama base o si butta "innocentemente" in giocate light senza fini, giusto per rompere il ghiaccio e cercar di capir meglio le cose direttamente giocando.
Ma nel secondo caso si trova spessissimo di fronte alle solite situazioni: XYZ che "tubeggia" con ZYX , o comunque quasi sempre giocate ristrette a due PG. ( ammettiamolo, son pochi i player che sanno ,o vogliono , giocare velocemente con 4-5 altri giocatori nella stessa chat. Capita in tutte le land.)

Trovo quindi che il REALE problema non sia il calo di utenza ( 60 collegati al posto di 150) , ma in un generico calo di gioco da parte di chi è collegato.
Cosa che probabilmente poi porta all'allontanamento dei nuovi per mancanza di partecipazione.

Una nota: essendo giocatore diurno non ho la piu pallida idea di come sia la situazione di sera e di notte.

 
(1) 2 3   di   [3]