Cotillion
04-06-2007 22:00 | Con il benestare dell'Amministrazione ed il Responsabile Villaggio rendo noto a tutti il nuovo Casato Seaworth, che a breve, tempo permettendo ovviamente, dovrebbe venire ufficializzato.
Premetto che è un pò un esperimento e sono fiducioso nella sua buona riuscita, ma veniamo ai fatti.
Non è propriamente una Famiglia come quelle create sinora, giacché vi sarà la possibilità di partecipazione allargata anche a Gildati e Cittadini che non siano necessariamente di Darchon, bensì anche degli altri Villaggi o Terre Esterne.
Procediamo intanto con l'esporvi il Casato:
Casato Seaworth
Questo Casato non si annovera tra quelli più antichi di Darchon, giacché il suo fondatore Dhavos Seaworth non è natio del villaggio portuale.
Un Casato che gode di lustro per merito del proprio Capocasata, che da ignoto forestiero ha saputo scavarsi in breve tempo un ruolo di prestigio, guadagnando non solo la stima del Gran Benefattore ma anche quella del Popolo, grazie alle spiccate doti d'imprenditore commerciale e l'acume dimostrato in seno agli affari.
Un Casato quindi che vede la sua forza ed unità non tanto nel mero legame di sangue, bensì nella potenza economica e commerciale di cui dispone. Proprietari terrieri, proprietari di immobili, commercianti: questo è quanto più aspira un Seaworth.
Il legame di sangue è forte nel Casato, ma per mantenere la posizione egemone che Dhavos si è astutamente scavato, la "Famiglia" si attornia di persone che l'aiutano nel perorare la loro causa, siano esse famigliari o persone che ambiscono a godere la protezione dei Seaworth, indifferentemente dalla loro appartenenza di villaggio ed etnia.
- Famiglia: tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno un legame di sangue con il Capocasata Dhavos. Ossia moglie, figli, fratelli, cugini, nipoti e zii. Nel Casato sono coloro che godono di un certo privilegio, e possono svolgere qualsiasi mansione. Affiancare il Capocasata nelle sue attività o con proprie, oppure far parte della Corte.
- Corte: coloro che affiancano il Casato con svariate mansioni. Possono avere con il Capocasata legami di sangue, ma non è necessaria essendo contemplati anche cittadini di Villaggi esterni, purché la loro professione o posizione sociale non influisca negativamente sul Casato.
Sapiente: è una persona dotta, che segue e consiglia da vicino l’operato del Capocasata. In assenza di quest’ultimo si assume l’incarico di gestire la Corte nelle sue mansioni e di informare lo stesso del loro operato. E’ anche un ottimo scriba e persona di spessore letterario, che impartisce lezioni di storia e teologia, prodigandosi personalmente alla gestione della biblioteca di famiglia.
Guarnigione: uomini d'arme scelti per la difesa della magione Seaworth, ma in taluni casi anche del Capocasata stesso. La gerarchia è molto semplice, composta composta dal Capitano degli Armigeri ed il Corpo di Guardia.
Guaritore: persona con ottime conoscenze in seno alle erbe mediche o magia curativa. E' il medico di famiglia, che si prende carico di accertarsi che i componenti godano sempre di buona salute e curarli eventualmente per debellare malattia o risanare arti feriti.
Cortigiani: rientrano tutte quelle persone quali camerieri, stallieri e dame di compagnia.
Come si evince vi troverebbe spazio anchi chi non ha legami di parentela in On con Dhavos, ma che vuole far parte della sua Corte. Questo ovviamente purché non vada contro qualche loro precetto o vada ad influire negativamente nella famiglia. Ad esempio un Luttuoso visti gli screzi attuali con Darchon e Revaden di sicuro non troverebbe spazio come armigero, come uno del Clan dell'Aquila lo vedo poco propenso a farvi parte.
E' vero che vengono accettati anche Gildati e Mestierati, ma è sui Cittadini comuni che io tenderò principalmente a mirare, per dare loro spunti di gioco anche se non militano in quelle due fazioni, ma anche per arricchire il gioco del Casato e creare qualcosa di nuovo.
E' implicito che per i non familiari che intendono parteciparvi vi saranno dei vantanggi in On. Anzitutto appartenere ad un gruppo compatto e giovarsi della protezione ed influenza del Capocasata e familiari, data la loro posizione economica e sociale. Ma ovviamente percepire pure una paga. A questa sto ponderando, infatti credo verrà elargita per meritocrazia. Supponiamo infatti che Tizio e Caio diventino due armigeri. Tizio ha una Gilda, quindi può essere diciamo meno presente nella magione o affari di Casato, mentre Caio gioca assiduametne, s'impegna e si prodiga per incrementare il gioco, sia ad un livello On, ma che ricade pure nell'Off. Quindi sarò propenso a pagare di più il Non Gildato che Gildato. Ma queste sono cose che si vedranno con gli interessati.
Chi volesse prendervi parte è pregato di mandarmi una missiva cosicché si possa valutare le intenzioni che lo spingono a farvi parte ed il ruolo che intenderebbe ricprire.
Per i famigliari direi che ancora non è tempo, non mi piace far sbucare cugini, zii e fratelli da nulla, a meno che non sia a deciderlo :P
Dubbi o perplessità?
|