Considerazioni.


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine (1)   di   [1]
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

11-11-2011 14:37
Eccoci qui, anzi ri-eccoci qui.

Forse non sono la persona adatta a pronunciarsi e ad esprimere un giudizio, tornato da un paio di settimane (a stento) dopo 3 anni circa di inattività, ma se lo faccio è per smuovere un po' le acque, per darvi la mia anche perchè in questo gdr ne ho viste e portate avanti tante e soprattutto perchè all' Isola ci tengo! Magari qualcun'altro che ormai ha lasciato entra per due minuti, ci commisera un pochino, tanto sa di non voler/poter giocare e chiude la pagina lasciando tutto questo progetto nelle mani del destino, come anche io mooolto sporadicamente ho fatto in questi anni. Ammetto.
Ma, ora che ci sono, dato che sono fatto così, provo a dire la mia quando le situazioni che vedo mi spingono a farlo.

Ho parlato con "molti" dei giocatori che "affollano" queste chat ancora oggi. Alcune persone che risalgono ai miei tempi, altre venute dopo e non nascondo apprezzamento per quanto coraggio abbiano avuto, innanzitutto nell'essere costanti nel giocare e nel non aver mollato nei momenti neri e, poi, per l'impegno profuso nel cercare di ricostruire una baracca che aveva più di una pecca, diciamolo pure. Quello che può mancare oggi, io credo, è la compagnia di tutti quei giocatori che non ci sono, non "la vecchia Isola", perchè infondo quella è ancora qui. La compagnia di tutte quelle persone con cui avevi condiviso ore di divertimento, passioni, risate, anche litigi che ti estraniavano per un po' dal mondo reale. E quindi un riflessione sulle scelte della gestione riguardo i cambiamenti al gdr nemmeno mi spreco a farla, la reputo piuttosto priva di significato. Quindi se oggi la situazione è questa, per me non è l'effetto di una scelta che ha portato dei cambiamenti (che comunque andavano fatti!!!), ma è l'effetto di una catena di abbandoni dovuti a mancanza di voglia e/o di tempo dopo diversi anni di splendido gioco. L'Isola c'era e c'è, tutto si può creare o ri-creare evitando errori compiuti: questo reset lo vedo più come una formalità, un segnale di cambiamento, di svolta, un tentativo di riavvicinare i giocatori al gioco, una scossa (ripeto) dovuta e non uno stravolgimento sostanziale.

Il declino lento che c'è stato non deve scoraggiare infatti, direi che è normale, c'era da aspettarselo. Se era evitabile non lo so, probabilmente no. Ma se un giocatore dopo 3 anni (e dico 3 anni!) torna attivo significa che l'Isola non ha perso il suo fascino, non ha perso il suo legame con tutti quelli che sono passati di qui e l'hanno apprezzata e può ancora dare gli stimoli giusti per dirvertirsi. E se non si è arrivati a chiudere è anche perchè si è campati di rendita per tutto ciò che di incredibilmente bello si è creato negl'anni scorsi, diciamo anche questo.

Ma quanto può durare ancora il risveglio?

E quindi vado al punto. Oggi come oggi posso permettermi di parlare nei panni di un giocatore appena iscritto e da qui vado a fare delle considerazioni, anche critiche se volete, che spero possano far riflettere un po' tutti sul da farsi per far carburare la land. E' questa la mia intenzione, chiaramente.

Non so se la gestione prima del reset aveva già un progetto pronto da avviare subito dopo. Non posso pensare che ci si sia gettati in un pozzo nero di cui non si scorge il fondo. Tuttavia noto che a qualche mese dal reset, chi ha portato avanti un cambiamento non ha ancora restituito un equilibrio alla land. E ciò, se vogliamo uscire da questa fase di stallo (strettamente collegata, che dura da diversi mesi), è secondo me fondamentale. Mi spiego meglio.

- A distanza di mesi vedo tante cose che ancora devono essere aggiornate e/o modificate. Nella guida, mancanza più grave: perchè se è vero che è la prima cosa che un neo iscritto deve leggere è pur vero che se non aggiornata, snellita anche, serve solo a confondere il nuovo giocatore. E io nuovo giocatore confuso non resto qui a giocare. Non so quanto ci voglia per modificare determinate cose, ma pare che siano passati mesi! E quello della guida era un esempio. E' possibile un ulteriore riordino delle bachece, dei post in evidenza intendo anche quelli da aggiornare un tantino, da accorpare o snellire perchè confondono, sono dispersivi ve lo assicuro, seppure esiste quel qualcuno che si adoperi a trovare ciò che gl'interessa. La piazza di Lunhart so, per caso, che è distrutta, c'è un accampamento forse non s'è capito...ma nella descrizione chat appare tutt'altra piazza e non trovo nulla in merito nelle bacheche (altro piccolo esempio).

- Ho seguito un po' il gioco in questi giorni, mi sono buttato in chat un 5/6 volte e siamo fermi, almeno da quando sono tornato, su questa presenza dei demoni. Se male non ho capito questi stessi demoni sono legati al reset e dico solo che spero non si porti la situazione dei demoni avanti da mesi! Quello che però posso aggiungere è che, negl'ultimi 10 giorni, Cipo non ha visto un demone e non c'è stata una quest riguardo questa cosa, benchè in On tutti i pg ne parlino da giorni (e come detto spero non da mesi). Che se fa?

- Ultima cosa. Come principio generale credo che i gestori, il fato, i master, o chiunque abbia qualche responsabilità in più in una land debba essere presente con una certa costanza per portare avanti il proprio gioco, ma anche i propri impegni a quel punto (di cui egli stesso si fa carico per scelta e per il bene di tutta la comunità). Questo sempre come principio generale, ma direi che in una situazione del genere, tale vale 10 volte di più. Mi fermo qui e non vado oltre, nel senso che ognuno sa quanto dà all'Isola e può auto-giudicarsi da sè. Di giocatori attivi credo non arriviamo a 20 totali, è fondamentale una gestione presente, precisa, attenta, che dia spunti, che sia rapida in tutto. Sto dicendo che si può fare di più e non faccio critica, anche perchè ho sentito delle persone motivate e capaci, sto solo spronando. Altrimenti non ci schiodiamo da questa fase. E tralascio qualche commento, seppur doveroso, su qualche gilda, ma molte cose sono così evidenti che è inutile parlarne, bisognerebbe riflettere su come metterle apposto, renderle vive all'interno della land o comunque su come portarle avanti in maniera più...come dire, attiva, incisiva, propositiva (?!). Credo che ne sia passato di tempo dalla loro apertura.

Ho scritto tutto brevemente in un attimo di spacco, spero di essere stato chiaro comunque e non ripetitivo di post precedenti. Se lo sono stato mi scuserete, dato che la situazione persiste ad oggi :P. In sostanza, per concludere, i tre punti sopra sono comunque tutti legati. E per ripartire l'unica ricetta è ritrovare un equilibrio di gioco semplicemente giocando, portando avanti gli spunti dando il più possibile da subito, come se fosse una spinta ad un'auto che non vuole ripartire! Essere attivi, senza lungherrime pause nel portare avanti il tutto. Coinvolgere i nuovi (che non sono nelle condizioni di restare a giocare oggi), essere tempestivi nelle informative, negli aggiornamenti, il più chiari possibile in off, creare coesione, sfornare idee e partecipare tutti ad una vera e propria resurrezione, che vedo possibile solo con qualche sforzo in più.

Un abbraccio, Paolo.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 04:47
Leggere il resto della bacheca avrebbe potuto illuminarti Cipo.
Noto che sono diversi giorni che il post è qui (chissà, magari pensano più a giocare che guardare le bacheche. Sarebbe indubbiamente un atteggiamento lodevole) perciò per quel che so ti rispondo io:

Se lo faccio è per smuovere un po' le acque, per darvi la mia anche perchè in questo gdr ne ho viste e portate avanti tante e soprattutto perchè all' Isola ci tengo!
Compi un errore se credi che agli altri che hanno investito tempo, energia, molta bile in certi casi e una buona dose di emozioni in altri qui dentro non interessino le sorti del gioco. Tuttavia, apprezzo il tuo intento, ma dato che ci sono ti spiego la mia posizione: questa non può essere l'Isola a cui tenevi.
Perché questa di fatto non è l'Isola che hai lasciato.
Non è dispregiativo, anzi: tu stesso più in basso rilevi come il reset fosse quasi una mossa necessaria, ma rimane il fatto che ha cambiato tutto, non solo i nomi. Ha cambiato l'ambientazione e, a causa del mutamento dello Staff di Gioco, anche il modo in cui si intende e si porta avanti il gioco stesso.
Pertanto dirci di tenere alla vecchia Isola e voler, quindi, risollevare questo gioco che è tutt'altra cosa, imho, sono due cose scollegate una dall'altra.

Magari qualcun'altro che ormai ha lasciato entra per due minuti, ci commisera un pochino, tanto sa di non voler/poter giocare e chiude la pagina lasciando tutto questo progetto nelle mani del destino, come anche io mooolto sporadicamente ho fatto in questi anni. Ammetto.
Chiudo la pagina con la morte nel cuore.
Eppure non si vive di soli ricordi: come detto in alcuni 3d più in basso, pubblicati prima del tuo, la vecchia Isola oggi tanto idealizzata era ben lontana dal non avere difetti; tutti ne abbiamo un ricordo affettuoso e malinconico che ce la fa sembrare tanto distante, e per questo non vorremmo lasciare i personaggi, per questo entriamo e guardiamo.
E parlo con il plurale perché so che è un sentimento condiviso da molti.
Siamo in tanti ad aver lasciato un pezzo di cuore in questo luogo, e non c'è da vergognarsene, tutt'altro.

Quindi se oggi la situazione è questa, per me non è l'effetto di una scelta che ha portato dei cambiamenti (che comunque andavano fatti!!!), ma è l'effetto di una catena di abbandoni dovuti a mancanza di voglia e/o di tempo dopo diversi anni di splendido gioco.
Anche su questo sbagli. Il reset ha sancito l'allontanamento di un gruppo di vecchi nostalgici giocatori (io, Zeiven, Abdel Jabbar non eravamo che alcuni dei nomi. Anche Ramsay era tornato con un nuovo personaggio fatto apposta, Cotillion, abbandonato in corso d'opera. Le discussioni sono ancora visibili se ti interessa il fatto).
Quindi la scelta di operare dei cambiamenti ha avuto enormi ripercussioni sullo stato attuale. Con questo non intendo comunque in nessun modo affermare che fosse sbagliato: come tu dici, inutile piangere sul latte versato, anche fosse.

L'Isola c'era e c'è, tutto si può creare o ri-creare evitando errori compiuti: questo reset lo vedo più come una formalità, un segnale di cambiamento, di svolta, un tentativo di riavvicinare i giocatori al gioco, una scossa (ripeto) dovuta e non uno stravolgimento sostanziale.
Se affermi questo allora mi permetto di dire che del reset hai letto poco o nulla.
L'ambientazione è stata del tutto rivoluzionata. Non è più nemmeno lo stesso piano temporale, i villaggi non hanno semplicemente cambiato nome ma sono villaggi del tutto diversi anche come conformazione geografica (nonostante le mappe siano rimaste pressoché le stesse ma con un cambio dei nomi alle località), tutto ciò che esisteva non c'è più, è stato cancellato, distrutto o dimenticato.
I culti, le genti, il passato dei personaggi è qualcosa di impalpabile e irrilevante a cospetto del grande nodo dell'ambientazione: la lotta umano/demone, fortemente voluta dagli ideatori del reset (di cui almeno un paio si sono perse le tracce).

Ma se un giocatore dopo 3 anni (e dico 3 anni!) torna attivo significa che l'Isola non ha perso il suo fascino, non ha perso il suo legame con tutti quelli che sono passati di qui e l'hanno apprezzata e può ancora dare gli stimoli giusti per dirvertirsi.
Un giocatore che come sopra scritto non ha ben letto l'ambientazione corrente.
Dire che non ha perso il suo fascino qualcosa che invece è totalmente diverso non ha senso; noto che molti vecchi personaggi/giocatori tornano con la speranza di rinverdire i vecchi fasti o presunti tali (si vedano i 3d in bacheca OnGame riguardo a una rinascita, inattuabile, del Clan dell'Aquila Nera), anziché prendere atto e avere rispetto delle decisioni di chi ha voluto troncare nettamente con il passato.
Io questo rispetto ce l'ho.

- A distanza di mesi vedo tante cose che ancora devono essere aggiornate e/o modificate. Nella guida, mancanza più grave: perchè se è vero che è la prima cosa che un neo iscritto deve leggere è pur vero che se non aggiornata, snellita anche, serve solo a confondere il nuovo giocatore. E io nuovo giocatore confuso non resto qui a giocare.
Tutte le chat, o il 99% hanno descrizioni non aggiornate, per quel che mi è dato da vedere. I nuovi giocatori non restano perché, a ben guardare le loro schede, loggano solo una volta poco dopo l'iscrizione e se ne vanno. Non sono del tutto sicura che la colpa sia della guida, così come trovo curiosa l'iscrizione sistematica di una o due persone al giorno senza che resti mai qualcuno.
Fossi in voi inizierei a controllare se qualcosa non va nel sistema, anche perché la gente si iscrive sempre con nomi assurdi e non consoni; non posso pensare che nel mondo ci sia una tale devastazione cerebrale, un analfabetismo così spinto da non saper leggere la semplice indicazione sui nomi consoni o meno e così via.
Mi sembra quasi quasi un bug.

Non so quanto ci voglia per modificare determinate cose, ma pare che siano passati mesi!
Se i tool di gestione sono quelli che erano ai tempi in cui facevo parte degli Amministratori, sappi che non ci vuole molto. Non credo che le cose siano cambiate, e credo anche che sia difficile che siano peggiorate da quel punto di vista. Se dopo mesi e mesi nemmeno le chat che a logica dovrebbero essere tra le più attive (come la Taverna del Crepuscolo, nella descrizione chiamata "Bettola del Crepuscolo" ma che ancora riporta mappa e diciture della Kalleidos nel corpo vero e proprio di descrizione) sono state modificate, è un segno della mancanza di tempo o di impegno dello Staff.
E' poco gratificante dirlo, ma affermare che basti "buttarsi nelle chat e giocare" è totalmente falso: come hai detto tu se ci si prende un impegno si deve avere le capacità e il tempo per poterlo portare avanti.
La verità è che avere un ruolo gestionale richiede molto più di quanto a volte ci si possa aspettare preventivamente.

E' possibile un ulteriore riordino delle bacheche, dei post in evidenza intendo anche quelli da aggiornare un tantino, da accorpare o snellire perchè confondono, sono dispersivi ve lo assicuro, seppure esiste quel qualcuno che si adoperi a trovare ciò che gl'interessa.
Esistono post ancora inseriti da personaggi come Wren o Sophya, che non giocano da moltissimo tempo. Questo porta un utente novizio a credere che quei personaggi siano di
rilevanza nel gioco, visto che possono apporre 3d importanti e quindi sì, è decisamente fuorviante e averli lasciati ancora lì.

- Ho seguito un po' il gioco in questi giorni, mi sono buttato in chat un 5/6 volte e siamo fermi, almeno da quando sono tornato, su questa presenza dei demoni. Se male non ho capito questi stessi demoni sono legati al reset e dico solo che spero non si porti la situazione dei demoni avanti da mesi!
La situazione si porta avanti da mesi semplicemente perché il fatto demoniaco è una colonna portante della nuova ambientazione, motivo per il quale esiste addirittura una delle due gilde attive che porti il nome di "Cacciatori di Demoni". Non è un titolo figurato, è quello che devono (o dovrebbero) fare in realtà.
Perciò questa cosa dura da mesi e durerà anni, a meno di non compiere un nuovo cambio di ambientazione in corsa.

Quello che però posso aggiungere è che, negl'ultimi 10 giorni, Cipo non ha visto un demone e non c'è stata una quest riguardo questa cosa, benchè in On tutti i pg ne parlino da giorni (e come detto spero non da mesi). Che se fa?
Generalmente le risposte possibili immagino siano due: più quest, razza demone attribuile ai personaggi giocanti. Inserire i demoni come fattore quotidiano ha portato il gioco ad avere uno dei problemi fondamentali di tanti giochi della categoria horror: la necessità costante e massiccia di Master Fato che siano pronti a seguire le trame, avviarle e svilupparle.
Perché come un personaggio non può giocarsi di vedere un goblin da solo, non può farlo neanche con un demone. Tanto più con demone. In realtà noto che di demoni non si parla da un bel po' nemmeno nella bacheca Avvenimenti, che riporta solo tanti resoconti legati alla situazione politica instabile di Naemar, quindi suppongo sia una tematica lasciata in secondo piano, almeno ultimamente.

E tralascio qualche commento, seppur doveroso, su qualche gilda, ma molte cose sono così evidenti che è inutile parlarne, bisognerebbe riflettere su come metterle apposto, renderle vive all'interno della land o comunque su come portarle avanti in maniera più...come dire, attiva, incisiva, propositiva (?!). Credo che ne sia passato di tempo dalla loro apertura.
Le gilde attuali, sempre a mio parere, hanno dei limiti intrinsechi. Oltre a essere due (la Mano Nera con due soli membri non può essere considerata veramente attiva e rilevante neanche giocassero entrambi venti ore al giorno su ventiquattro) solamente, rimane il fatto che una è legata a doppio filo col gioco dei demoni, e si torna dunque al problema di cui sopra, l'altra è una milizia, che dunque occupa spazio solo nel gioco combattente.
Gioco che dovrebbe essere rilevante in un regime militare qual è ora Naemar. Peccato che non ci sia nessun altro con cui giocare, pertanto rinchiudersi a fare i soldatini di stagno temo non abbia molto senso (chi di dovere magari sconfermerà, chissà).

Coinvolgere i nuovi (che non sono nelle condizioni di restare a giocare oggi), essere tempestivi nelle informative, negli aggiornamenti, il più chiari possibile in off, creare coesione, sfornare idee e partecipare tutti ad una vera e propria resurrezione, che vedo possibile solo con qualche sforzo in più.
Ribadisco il concetto che non trattassi di resurrezione, ma di nascita.
Molti dei personaggi sono del tutto nuovi, altri sono vecchi ma a rigor di logica in un mondo a loro totalmente alieno e al contempo familiare, cosa che di certo non consente coerentemente un colpo di spugna, cambiando il nome alla Foresta e tornando a mettere un accampamento nascosto.
Questa è la nuova isola: a chi piace tocca restare e costruire una nuova da zero, con nuovi spunti, nuovi obiettivi e non con il fine di tornare a qualcosa che non c'entra più nulla con l'attuale situazione.

Ho notato nel tempo la defezione di numerosi membri che difendevano molto bene la nuova Isola, piuttosto agguerriti in bacheca. Magari sono state tutte perdite per motivazioni personali, non ho una sfera di cristallo, ma inizierei anche a valutare l'ipotesi che l'intento di "entrate, giocate! Divertitevi e siate ciò che volete" nel 2011, che non è più il 2005 della nascita dell'Isola, non basti più.
La concorrenza è aumentata, spesso offre prodotti con funzionalità più nuove e aggiornate che gli utenti dell'Isola non possono conoscere proprio perché fermi al 2005. Il mondo dei gdr si è evoluto, e se pretendete con Skyrim in mano a convincere qualcuno che sia meglio giocare a Baldur's Gate neanche fosti spacciatori di detersivo, beh, temo che il fallimento sia clamoroso in partenza.

 
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 12:47
Grazie Rak! Pensavo che nessuno più si confrontasse su questioni importanti sotto questo post, ormai aperto da giorni!
Mi "accontenterò" della tua precisa risposta, per ora, anche se a quanto pare non fai parte di questo presente, è comunque un piacere leggerti.

Noto che sei piuttosto agguerrita sull'argomento reset, credo che se ne potrebbe parlare all'infinito. Ma non ne vedo più il senso ora, anzi sarebbe bene evitare di fare ulteriori polemiche sulle scelte ormai prese, al massimo se ne sarebbe dovuto parlare prima di più, in maniera propositiva. E, se hai deciso di lasciare, credo sia anche non del tutto corretto entrare per esprimere giudizi e basta. Io tanto mi son permesso perchè sto cercando di reinserirmi. Però vabè, come detto fa piacere comunque confrontarsi, tanto più con una storica giocatrice che quindi ha esperienza e magari più utili consigli da dispensare.

Ho precisato che avrei scritto nei panni di un nuovo dell'Isola (accedere dopo tre anni è quasi lo stesso effetto, assicuro) e quindi se uno nuovo, prima di giocare, deve leggere per 3 giorni tutti i post in bacheca, la guida e i documenti per capirci qualcosa, allora ecco il primo problema del calo. Problema che un pochino risale ai tempi nostri. Quindi mi spiace essere etichettato come "ignorante", forse è vero, ma ho ritenuto perdere una mezzora per capire un po' la situazione e non di più, dato che è un gioco! Se non ci sono riuscito perchè mezzora è troppo poco, credo che la colpa non sia mia, ma di un sistema che và migliorato, come detto :)

E ti ripeto che, per il mio modesto parere, non si tratta di un cambiamento sostanziale, quello del reset. E dire che sbaglio è un pochino troppo, dai. Dire che la pensiamo diversamente è meglio e più corretto! Il torto, la ragione, lo sbaglio e il giusto sono cose che dovremmo lasciar stare, nessuno ha la verità assoluta. Mi sforzo di capirti, forse ci riesco e mi sembri troppo radicale in quello che dici, ecco. Le ambientazioni per quel che ho visto sono tutte mooooolto simili alle precedenti. Cioè tutte 'ste differenze grosse grosse non le vedo, nomi a parte. I PG non hanno perso la memoria, sono gli stessi per chi non ha cambiato e se Cipo avesse creduto nell'Unico avrebbe continuato a farlo, salvo evoluzioni del gioco. Del resto ancora oggi rimane legato al Clan. Tocca tuttavia sviluppare questa nuova fase, senza alcun vincolo imposto dall'alto e non ci trovo nulla di estremamente malvagio! E' un'Isola per certi versi nuova per carità è verissimo, ma non la vedo in maniera così radicale e "pessimista" (passamelo! :P) come te: sono sensazioni, opinioni, riflessioni diverse evidentemente. Per questo dico che quello che manca sono i giocatori, personalmente è l'unica differenza pesante che noto, anche perchè l'Isola l'hanno fatta loro e continueranno a farla, se ci saranno! Se, come dici (e la penso uguale), non si piange sul latte versato, non parliamone più e se c'è da migliorare parliamo di quello che si può fare ora, proponiamo, confrontiamoci sul futuro.

Su altre cose vedo che abbiamo pensieri molto simili. Mi hai ripreso punto per punto in un post scritto in 5 minuti che ho tentato di semplificare tanto proprio per andare al succo delle cose (che non era una riflessione sul reset!), apparendo un po' superficiale. Spero sia arrivato il messaggio (che tu hai condiviso nella seconda parte, in alcuni punti) e mi scuso per la mia poca chiarezza magari. I particolari di quello che volevo dire credo siano chiari nella testa di chi legge. Anche adesso non mi và di essere prolisso, ci siamo capiti e spero che le cose possano andare meglio: un abbraccio Rak, grazie e a presto!

Io intanto non perdo la speranza di ricevere qualche commento da membri attivi.

 
Orphen

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 19:38
Io mi ero ripromesso di non scrivere più in bacheca per queste cose, che a mio avviso portano problemi, anche se fatte, magari, solo per un confronto di idee, ma si sa, l’inferno è lastricato di buone intenzioni.

Non amo nemmeno scrivere polpettoni lunghi chilometri e chilometri e tanto meno amo leggerli, ma siccome tu Cipo hai aperto la discussione e chi, sicuramente più qualificato di me ancora non risponde, lo faccio io dicendoti alcune cose, che magari ti ho già detto, o per lo meno chi mi conosce sa.

L’attaccamento all’isola non lo si discute, di nessuno, dai vecchi a chi gioca da un mese, l’isola è così, ha qualcosa che ti prende, ti ci affezioni, io sono ancora qua, dopo tutto, ho abbandonato e ripreso più volte, come ora, l’ho vista cambiare in peggio e in meglio, ma sono ancora qua dopo tutto.
Io sono un tipo molto nostalgico, eppure non ho aperto un post piangendo, o criticando il reset (Non mi riferisco al tuo, ne intendo criticare nessun’altro) sono qui, gioco e cerco di aiutare quelle persone che hanno preso in mano l’isola dopo l’ultima gestione. Non mi dilungo a parlare di gestioni, fatte da persone che chi più chi meno hanno fatto del loro meglio, ma ora come ora l’ultima ha lasciato questo, un isola improvvisata, troppo vaga e non più con le basi di prima.

Il reset è giusto? Era necessario? Chissà, non è questo il problema, gli abbandoni sono iniziati molto prima, non è questa la causa. Per me non è stato un male, o per lo meno non sarebbe stato un male se fosse stato organizzato meglio, più ponderato e meglio orchestrato nel prima, durante e dopo. È stato fatto tutto così velocemente e approssimativamente che siamo in questa situazione.

La guida e i documenti, ma soprattutto la guida, deve essere veloce e intuitiva, e non qualcosa di complicato, che ti dia quelle basi per cominciare a giocare, che sia chiara ed esaustiva, ovviamente, per questo sono d’accordo con te, ma anche questa è un problema che già avevamo e bisogna migliorare.

A proposito di nostalgia, l’isola è andata sempre avanti grazie alla cerchia di amici che si era creata, certo è bello serve anche a quello il GDR ma se poi vanno a mancare le persone e il gioco non c’è più, vuol dire che come gioco vale davvero poco, ma io non la penso così, infatti sono ancora qua.
In conclusione, l’unica cura ai nostri mali siamo noi, con la voglia di giocare e si creare la nostra isola, piangere su quello che non c’è più è inutile, possiamo iniziare da zero, bisogna cogliere l’occasione per migliorarci, ma ci vuole voglia di fare, voglia di aiutarsi tutti a vicenda e di collaborare.

I pg devono stare in chat e non sulle bacheche, devono giocare e creare gioco, il reset anche se fatto male ha dato nuovi spunti, si sa poco di questo mondo, ci si gioca un esplorazione, ci sono i demoni? Si cercano modi per ucciderli e magari per classificarli, possono nascere nuovi mestieri, possono fare milioni di cose, basta volerlo. Certo Gestori, Master, Fati e chi più ne ha più ne metta devo star dietro a tutto, devono dar campo a queste cose a far si che i player coltivino, ma purtroppo le cose vanno a rilento proprio perché il reset è stato fatto male.

Alla fine sono andato a scrivere troppo, e probabilmente non ho neanche risposto a tutto quello che dovevo, ma che ci posso fare, ho la testa di legno. Questo post non voleva insultare ne criticare nessuno, è quello che penso, anzi, spero possiate leggerlo e trarre qualcosa di positivo, che vi invogli a far qualcosa di concreto per l’isola, se ci tenete così tanto giocate e divertitevi, fate del vostro meglio per aiutare i gestori, e magari non solo trovargli colpe appena qualcosa non va (Parlo in generale non di un occasione specifica, tanto meno questa).

Ragazzi, giocate!

 
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 19:39
Innanzitutto vorrei precisare che questo post l'ho letto il giorno stesso che è stato scritto e che ho seguito il suo svolgimento, e ogni risposta messa, pur non rispondendo in prima persona, a causa di una mancanza mia di tempo, visto che negli ultimi giorni sono stato molto occupato e in molti lo sanno, visto che quando ho periodi "difficili" che non mi consentono di giocare o di seguire al 100% il gioco lo comunico a chi è più vicino alla Gestione.

La seconda cosa che vorrei scrivere è che mi sono stufato. Stufato di voer ripetere le stesse cose, continuamente e a tutti. Non ce l'ho con chi scrive queste discussioni o con chi risponde, in modo polemico o meno, è solamente una cosa mia, un fastidio personale che mi stanca e che mi svuota.

Detto ciò, ricorderei a tutti, che io sono sempre stato sfavorevole al Reset, glorificato alla maggior parte edi players come la svolta più sensazionale alla quale si dovesse assistere. Mi sono trovato, perciò a fare i conti con un sistema che non mi piaceva, che non volevo e che ben presto è stato abbandonato dalla maggior parte degli utenti(sia gestori, che masters, che semplici giocatori). Però ho sempre fatto gli interessi del gioco e sono stato persino nominato Gestore, anche se a molti non sto simpatico. Non sono un martire, lungi da me passare come tale, tuttavia sono una persona che ha provato a creare qualcosa, a giocare quando la chat era vuota, e a circondarsi di gent capace e che stanno facendo un lavoro ottimo per tutta l'Isola, come Aster e Xart, che non finirò mai di ringraziare.

E' sempre meglio l'erba del vicino (più che i vicini di Erba), questo è vero, tuttavia (sì, questa parola mi piace)non si riconoscono i giusti meriti all'Isola, che ha un sistema magico innovativo, che offre spunti e possibilità a chiunque, e soprattutto è aperto ad ogni aiuto possibile da parte degli utenti. Nessuno, infatti, può dire che questa land venga gestita in modo tirannico o chiuso, ma che anzi, incentiva l'iniziativa personale o le innovazioni che si vogliono apportare al gioco.

Le modifiche vanno a rilento, inutile negarlo, ma non si può negare l'impegno di gestori, masters e giocatori che seguono il gioco e i suoi cambiamenti, preferendo, forse, un gioco sano e libero ad una mappa perfetta e senza difetti, che speriamo, però, di avere presto. Io francamente non so più che altro dire, non so più che inviti fare, non so più che umiltà professare o, semplicemente, che parole usare. Non lo so. Io so solo che faccio quelo che posso, per il bene dell'Isola, per divertirmi, per far divertire gli altri. E basta. Tutto il resto, tutte queste lotte strane, questi battibecchi in Bacheca, non mi appartengono.

Rak, tu mi insegnasti a giocare quasi sei anni fà, alle due di notte, lo ricordo come se fosse ieri, per me sei sempre stata un modello di gioco sin dai primi mesi che muovevo le dita sulla tastiera per giocare, in maniera orribile, con voi tutti. Tu e Kraven mi insegnaste come giocare ad un gdr e mi insegnaste un'altra grande cosa, che forse, abbiamo perso un po' tutti...mi insegnaste lo spirito del Gdr.

Può sembrare una cazzata, ok! Una cosa tipo lo "Spirito del Natale" o robe così, ma sono serio una volta tanto. Io, mi ricordo, che il gioco, il giocare stesso, erano differenti, erano intesi in maniera differente, era tutto lontano da questi giochetti di potere o da queste stupidaggini e mi ricordavo un clima differente e più produttivo, più rilassante. Forse me lo ricordo così perché non ero dentro i grandi meccanismi della gestione o perché ero poco più di un bambino, tuttavia l'utenza media, alla quale appartenevo, era stimolata a giocare da altri fattori.

Da capogilda della Milizia dico che, Rak, hai ragione: molti membri della Milizia sono poco attivi, e che dovrebbero esserlo di piùvisto il ruolo che ricoprono all'interno de Villaggio, e questo è un problema nostro, interno ai naemariani e che mi da molte preoccupazioni e pensieri, tuttavia (e ci risiamo...), non siamo soldatini di stagno. Nicolaus forse lo è, anche se è un personaggio ricco di sfaccettature e non è stereotipato, ma la Milizia è un progetto creato sulla base di una compagnia di ventura rinascimentale, perciò tutt'altro che soldatini di stagno o bellimbusti da parata!

Io non posso cambiare le vostre idee, tuttavia posso venirvi incontro, salutarvi e invitarvi a stare con noi, a supportarci, a vedere, in fondo, cosa c'è di bello in noi e in questa Land. Tutto il resto è stupidita, per citare il vecchio Nietzsche.

 
Rakshasa

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 20:31
Cipo, buon lavoro! Io apprezzo sempre l'impegno di chi ha ancora voglia di cerca divertirsi e far divertire, qui come in tutti gli altri giochi che ho visitato.

Nicolaus, io ho imparato a giocare guardando gli altri. E imparo ancora, giorno dopo giorno. Non si finisce mai di evolvere, di capire, di ricredersi e di imparare. Un punto di partenza c'è sempre, uno di arrivo mai. Tuttavia ti posso assicurare che forse oggi ti avrei dato degli "insegnamenti" diversi perché è vero, non lo dico per denigrarvi o altro, ma il sorgere e cadere di molti giorni (anche più recenti dell'isola), le molte discussioni su portali dedicati hanno portato a considerazioni ed evoluzioni di pensiero.
Mi pare che purtroppo all'Isola non sia così. Ma è una mia opinione di osservatrice, figurarsi se può essere valida.
Voi giocate, voi sapete com'è: mi dite che non è così? Non posso che crederci sulla fiducia.

Io, mi ricordo, che il gioco, il giocare stesso, erano differenti, erano intesi in maniera differente, era tutto lontano da questi giochetti di potere o da queste stupidaggini e mi ricordavo un clima differente e più produttivo, più rilassante. Forse me lo ricordo così perché non ero dentro i grandi meccanismi della gestione o perché ero poco più di un bambino, tuttavia l'utenza media, alla quale appartenevo, era stimolata a giocare da altri fattori.

Non te lo ricordi perché eri nei grandi meccanismi, retta a me.
Ed è giusto e sacrosanto che gli utenti siano protetti dal mondo dello Staff, che raramente è una piscinetta di amici sui salvagenti come si potrebbe pensare. Ma questo non per cattiveria di chi gestisce, semplicemente perché ognuno cerca di fare il meglio per il gioco a suo modo di vedere, e se le teste diventano tante iniziano a cozzare tra loro. Ma ora siete in due o tre in gestione, quindi il problema non si dovrebbe più porre.


Oh, non vorrei aver offeso con quel "soldatini di stagno".
Se devo dirla tutta, trovo che le vecchie gilde avessero ruoli piuttosto rappresentativi (anche i luttuosi erano fanatici del piffero, per esempio. E io sono stata tranquillamente una di loro) intendevo dire che purtroppo non può coprire tutta la gamma di gioco che a Naemar servirebbe e i mestiere, a guardarsi sinceramente in faccia, non hanno mai, mai, MAI funzionato. Vi consiglierei di pensare a un sistema alternativo, più simile alla vecchia gilda del commercio.

Tutto il resto è noia, citando altri.
Sono meno intellettuale io :P


Rak Mainstream

 
Nicolaus

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 20:42
No, Rak, io non mi offendo, io o rido o mi arrabbio, sono sarcastico e scostante, ma non permaloso. Dopotutto non avrei motivo per offendermi, penso siano altre le cose per le quali ci si dovrebbe risentire. Poi, vista la situazione economico-politico, ci sono addirittura molte altre cose per arrabbiarsi o rodersi il fegato, perciò non vengo certo a incavolarmi per delle questioni, come queste, veramente minime e ininfluenti nella mia esistenza e nell'esistenza di tutti noi.

Passando oltre la premessa, doverosa e necessaria, continuerei brevemente dicendo che è chiaro che ci sia sempre da imparare e sempre spazio per migliorare, ma è anche vero che si arrva ad un completamento dell' "evoluzione", in base alle proprie capacità, si può diventare più bravi, ma non possiamo trascendere le nostre capacità, che si basano su potenzialità veramente grandi ma non illimitate. Dopo essere scaduto nella filosofia spicciola e sgangherata, proseguo per la diritta via del discorso.

Sì, come ho detto forse era proprio perché non ero all'interno di certi meccanismi, l'ho riconosciuto in tutta onestà e innocenza, tuttavia, ripeto, l'utente medio era stimolato in altri modi. Non tanto dagli spunti, forse meno di ora, ma quanto da uno spirito differente o semplicemente per emulare altri giocatori.

Francamente, Rak, non so dirti e forse, dopotutto, perché avveniva non mi interessa neanche, forse è il destino, la Volontà di Dio, il Progetto degli Dei, o uno scherzo della Dea Bendata, poiché tutto è destinato a mutare, a trasformarsi e inevitabilmente a distruggersi. Forse, il 2005, il 2006, il 2007 e così via erano anni diversi, diversi per il gioco e diversi per noi, perché noi eravamo diversi e di conseguenza facevamo mutare il gioco a nostra immagine, un'immagine migliore, probabilmente.

P.S.
Neanche io sono intellettuale, però lo faccio credere 8D

 
Cipo

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

14-11-2011 20:45
Orphen vedo che ci sono punti d'incontro tra il mio ed il tuo pensiero. L'unica cosa che sottolineo ancora è che forse la risposta di Rak vi ha un po' mandato fuori strada. Io non volevo e non voglio tirare in ballo il reset. E' una cosa che per me appartiene già al passato, ad un passato in cui tra l'altro non ero nemmeno presente e non vorrei etichettarlo come un reset fatto male, come dici tu Orphen, seppur liberissimo di farlo.
Io più che esprimere un giudizio volevo dire che questo reset non ha ristabilito un equilibrio. Però, dato che Voi a questo reset ci siete ancora attaccati, mi rendo conto che benchè io cerchi di passare oltre, parlando del presente, ciò infondo non è possibile proprio perchè, a quanto ho capito, gli effetti di quelle scelte influiscono ancora oggi sul gioco. E in maniera pesante secondo alcuni.
Ribadisco che, per come la penso, è stato alzato un muro da parte di alcuni giocatori che hanno lasciato, poichè non mi sembra tutto così nero e tutto così stravolto. Invito a pensarci per bene :)

Passando oltre, perchè non era questo il punto, volevo parlare dei problemi lampanti che ci sono adesso, non di quello che è stato prima seppur fosse la causa: oggi siamo qui, vediamo di rendere migliore il domani!

Poi: siamo pochi di noi, ragazzi. Non cominciamo a lamentarci dei battibecchi in bacheca anche quando non ci sono e impariamo a confrontarci apertamente senza nascondere i pensieri (cosa che forse si faceva qualche tempo fa ed è stato un danno enorme), partendo dal presupposto che siamo tutti compagni dello stesso gioco e senza vederci del marcio in ogni virgola. Creiamo insieme partecipazione ed entusiasmo.

Infine credo che le risposte, quelle si a fatti, di Aster e Xart di questa sera siano state le più importanti! Questa è la linea! Perseguire :)

 
(1)   di   [1]