Nuova mappa


  Autori   Messaggio
« indietro    |   Pagine 1 (2) 3   di   [3]
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

01-03-2014 14:59
Insomma, non è che ci sia molto da dire.

Che ne pensate? Vi piace?

 
Lai Lai Zhen

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-03-2014 13:32
Sono qui da poco quindi non so la grafica di quella precedente. Posso dire che quando un nuovo utente entra a visitare una land, il primo impatto che lo colpisce e lo fa decidere è la grafica, al seguito il gioco che trova. Io quando sono entrata devo dire che mi hanno colpito molto le sotto mappe, quelle delle città, molto belle. La mappa principale sembra una vecchia mappa scritta a mano, semplice, intuitiva, non da fastidio allo sguardo, ma graficamente io preferirei qualcosa di più, come per le mappe delle città appunto.

 
Yondaime

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-03-2014 17:35
Noi intendiamo quella prima ancora, prima del reset.
Mappa Vecchia
http://oi58.tinypic.com/14kwhd.jpg

Ragazzi, voglio precisare che sono a favore del cambiamento. Però....con progresso annesso.

 
Dravkas

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

02-03-2014 21:16
Il messaggio di Lai Lai penso sia da non sottovalutare, è la prima impressione che suscita alla nuova arrivata, vale più di 1000 parole ;)

Ps. fosse per me opterei per la mappa che ha messo yondaime qui sopra.

 
Garruk

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-03-2014 16:05
Noto con grande rammarico che anzichè andare avanti si torna sempre più indietro.

Ogni tanto bazzico curioso, e a malincuore da "occhio esterno" vedo solo disfatte. Cambiando una mappa efficientissima con una scrausa disegnata sul rotolo della carta igienica non farà cambiare niente. Usate tutta la vostra forza di volontà/immaginazione/poteri, per ricreare il gioco di una volta, e non per trucidarlo ulteriormente come se già non lo fosse.

 
Orphen

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

03-03-2014 16:49
Mi dispiace ma non è affatto quello che mi aspettavo, le nostre mappe sono sempre state ottime e questa, non che sia brutta, non è nel nostro stile, è un pugno nell'occhio in confronto a tutto il resto! Io credevo che la nuova mappa magari sarebbe cambiata sotto l'aspetto morfologico e non grafico se non per una risoluzione migliore, l'ultima era davvero troppo sgranata!

 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

03-03-2014 22:07
Cercherò di rispondere esaustivamente a tutti, punto per punto.

@Dravkas: la mappa precedente andava NECESSARIAMENTE cambiata, perché sgranata e non rispettava la nuova geografia dell'Isola. E per questo stesso motivo bisogna modificare le mappe interne. Ad esempio, Naemar dovrebbe essere giocata come una sorta di Venezia, con canali, ponti, ecc. E dove si capisce questo nell'attuale mappa interna?

@Delphine: quelle sono migliorie tecniche di cui dovrà occuparsi Xart, dato che per fare ciò che dici bisogna modificare il codice. Comunque ne avevamo già parlato e quindi appena possibile il nostro santo admin si metterà in azione.

@Yondaime: ti spiacerebbe spiegare perché? E cosa intendi con progresso? Perché potrei risponderti che secondo ambientazione questa è la mappa più adatta in quanto richiama le mappe disegnate rudimentalmente all'epoca. Se mi parli di progresso in una land ad ambientazione epica a me viene in mente lo stile steampunk, ma non credo che intendessi quello, giusto?

@Aegir: non mi stancherò mai di ripeterlo: purtroppo, quella pre-reset non è utilizzabile perché la morfologia dell'Isola è cambiata.

@Eberhart: le distanze tra i villaggi in realtà sono state decise in questo modo perché in effetti Lunhart è più isolata dalle altre due, soprattutto in seguito alla “storica” invasione demoniaca in cui Lunhart era nuovamente la più interessata, perciò gli altri villaggi se ne sono tenuti alla larga quando hanno ricostruito dopo la guerra generale e tutti gli sconquassamenti succeduti ad essa. E comunque l'Approdo al posto di Bruma sarebbe impossibile, perché sarebbe troppo vicino a Naemar.

@Lai Lai Zhen: capisco quello che intendi, apprezzo la sincerità e il commento. Onestamente, la decisione di farla disegnata è nata dopo una riflessione sulla veste grafica generale della land e sulla sua ambientazione. Lo scopo era di farla sembrare su carta pergamena, come molte delle altre icone.

@Garruk: spiegami come si fa a vedere le disfatte “da occhio esterno”, senza partecipare. Mi spiace dirlo e magari risultare brusca, ma tu non ci sei in gioco. Magari segui i progressi, come dici tu, ma da cosa? Dalle bacheche e dalla grafica? In gioco siamo andati avanti e continuiamo a migliorare, potendo ora dedicarci alla caratterizzazione dei Villaggi e alla struttura del gioco globale. Spiegami, per favore, come una mappa “scrausa disegnata sul rotolo della carta igienica” possa influire sulla qualità e quantità del gioco. Inoltre, con tutto il rispetto per Elisa/Rosalie, quale mappa “efficientissima”? Se vai solo qualche post più giù di questo vedrai fior fiore di gente che se ne lamenta. Ok, questo non è l'ultimo ritrovato della grafica, ma è sicuramente morfologicamente corretta ed esaustiva, semplice ed intuitiva come il resto dell'Isola.

@Orphen: “Le nostre mappe”? Sarebbe interessante capire quali. A parte quella di Thebrilas che, per carità, bellina assai, l'ho sempre gradita e ha fatto la “storia” dell'Isola ma aveva a sua volta delle pecche non da poco (che posso elencare se qualcuno gradisce), l'unica altra mappa era quella di Rosalie, che per tutto il tempo che c'è stata è sempre stata criticata, spesso e volentieri anche aspramente (e anche tu dici che era troppo sgranata). Poi spiegami dov'è che cozza con lo stile. Abbiamo icone disegnate, pergamene arrotolate e srotolate in ogni dove, colore sul marroncino-carta antica ovunque. Non capisco, davvero. Onestamente, a me piace. E non sempre una risoluzione o una grafica migliore significano anche una qualità migliore (vedi tutti i videogiochi recenti, con grafica da film in HD e qualità di gioco infima).

Ovviamente, sono ben accette ulteriori risposte costruttive :)

EDIT: per Garruk. Indipendentemente dal tuo pensiero che ovviamente non mi permetto di criticare perché ognuno è liberissimo di pensarla come vuole (e per fortuna!), le offese al lavoro di altri player non sono tollerate. Perciò alla prossima uscita del genere scatta la moderazione. Io non vengo a dirti che giochi come un bimbo di cinque anni (che poi sia vero o no, non ho avuto occasione di vederlo).

 
Dravkas

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

04-03-2014 08:09
Ok Ok mi pare di aver capito il punto! ;)

Allora la gestione si è impegnata nel cambiare la mappa perchè quella vecchia non corrispondeva più alla descrizione effettiva del'isola ON GAME.
E questo è giustissimo

Ma allora la domanda è un'altra:

Quale aspetto concreto dell'isola avete intenzione di migliorare con il cambiamento della morfologia dell'isola? ( per cambiamento concreto intendo proprio a livello di gioco, il beneficio reale che ne godrebbe l'isola dei villaggi e tutti i giocatori annessi.

Es. Giocate interessanti ( quali? ) Miglioramento nella gestione degli spostamenti tra villaggi ( in che senso? ) .... O altro che mi sfugge??


E seconda domanda:
Pensate che questi motivi siano talmente validi da compromettere L'estetica del gioco?

E dico compromettere l'estetica del gioco perchè ora mai si è visto che alla maggior parte degli utenti ( attivi, non attivi e nuovi arrivati ) non piace la nuova mappa.
E comunque gli utenti a cui piace la nuova mappa sono dell'idea che quella di Tebh, ovvero la primissima, è comunque migliore di questa a livello estetico.

3 domanda. Non era meglio cambiare tutte le mappe assieme?

Sia per far vedere agli utenti un lavoro finito e poter giudicare realmente una vostra decisione.
E sia per non rendere l'isola un misto di cose che non stanno bene, ora abbiamo una mappa monocromatica , e delle sottomappe a colori... per quanto rimarrà ancora così?

4 domanda

@Orphen: “Le nostre mappe”? Sarebbe interessante capire quali. A parte quella di Thebrilas che, per carità, bellina assai, l'ho sempre gradita e ha fatto la “storia” dell'Isola ma aveva a sua volta delle pecche non da poco (che posso elencare se qualcuno gradisce)

Potresti elencarle ?

Il mio vuole essere un post costruttivo per migliorare la qualità del gioco intero ;)

 
Orphen

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

04-03-2014 15:14
Nostre mappe, nel senso di comunità, d'altro una land non è un gruppo di gioco, di "amici" in senso lato del termine che si ritrova e gioca. Intendo proprio quelle storiche di Theb che, per quanto belle erano pratiche, semplici e intuitive, una cosa non esclude l'altra!

La penultima era visibilmente carina se non fosse stata così sgranata, per quanto entrambe morfologicamente errate è quello lo stile a cui mi riferisco, quelle a cui eravamo abituati e che abbiamo apprezzato, uno di quei punti forti dell'isola, menzionati anche su gdr-online.

La cornice che circonda la mappa Flash mi pare che non sia in armonia con quella attuale, poi magari mi sbaglio!

 
Delphine

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

04-03-2014 15:56

Allora io vorrei spendere alcune paroline in risposta hai commenti sopra di me.
Vorrei precisare che qui dentro nessuno è pagato quindi se i tempi di gestazione per ogni cosa sono dilatati credo che sia un pochino normale, ovviamente se la cosa va troppo lenta io sono la prima a rompere le scatole alla gestione e di fatti credo di essere una di quelle persone che quando Stefano legge missiva e poi il mio nome tenta il suicidio.
Detto questo, trovo molto offensivo definire un lavoro ( riuscito o non riuscito che sia) fatto con tutto l'impegno possibile di portare migliorie al gioco come un lavoro disegnato “ sul rotolo della carta igienica"
Credo, che chi possa permettersi di lasciarsi andare a frasi cosi aspre possa essere solo chi si è messo in condizione di aiutare il più possibile il gioco (ma chi s’impegna a migliorare il gioco non credo si lasci andare a frasi di questo genere perché sa il lavoro faticoso che ci sta dietro e ha rispetto), sinceramente da quello che vedo tu non rientri esattamente in questa cerchia. Questo badate bene tutti, non vuol dire non poter esprimere giudizi liberi, ma di moderare i termini perché se uno si fa il culo ( e fidati che io mi sono fatta il culo per aiutare ) può permettersi il lusso di dire che una cosa fa schifo o meno, se non faccio una mazza è meglio stare zitto. RICORDA tacere è meglio di aprire bocca e dare fiato.
Inoltre una cosa non mi è chiara “Cambiando una mappa efficientissima con una scrausa disegnata sul rotolo della carta igienica non farà cambiare niente.” Ma perché tu fai qualcosa per far cambiare la situazione ? no perché allora alzo le mani e ti do ragione. Lo sai vero che il gioco indipendentemente dalla mappa sta andando avanti e si sono sbloccate alcune situazioni che impedivano il normale scorrimento del gioco ? così, solo per avvertirti, sia mai ti fosse sfuggita la cosa.
Ma tornando alla mappa.
Ora che la mappa debba essere migliorata è fuori discussione, io per prima ho fatto presente alcune pecche, come il colore troppo scuro e l’idea di invertire naemar e l’approdo, più altre cose che ho già fatto presente.
Ma il problema fondamentale quale sarebbe ? che non è in 3d ? che non è a colori ? cosa è che non vi piace ? perché qui si spara azero senza dare una reale motivazione mi sembra.
Il tentativo fatto da Eli mi sembra sia fallito purtroppo per lei, so ci ha messo tutto l’impegno possibile ma il risultato non è stato dei migliori >.< una mappa in 3D è difficile da modificare quindi se il prodotto finale va bene ok, altrimenti sono cavoli amari. Quindi direi che il 2D sia meglio anche perché è più semplice da gestire. È inutile fare gli spacconi con le mappe in 3Dche si muovono come le scale di harry potter se poi non siamo in grado in caso di modificarle, siamo seri per cortesia.
Il punto del non a colori la vedo dura possa reggere poiché è una mappa di un periodo medievale, è più probabile che non sia a colori più tosto che a colori, ma se proprio la volete a colori, si può sempre provare a metterli. Secondo me viene una schifezza ma se ci tenete, si può sempre provare ( sapete non essendo una mappa in 3D si possono provare a fare delle migliorie senza che l’autore si spari su un ginocchio ).
Quindi la morale di tutto sta cosa che ho scritto è :
Se non giochi, stai zitto che fai più bella figura, altrimenti sii umile.
Poi
Impara a rispettare il lavoro degli altri perché in caso puoi farti avanti tu e vediamo se sai fare meglio.
Poi
Eli anche se la mappa era brutta ti voglio bene uguale.


 
Seylin

Lunhart Officiante Complottista

04-03-2014 21:27
@Dravkas: Quale aspetto concreto dell'isola avete intenzione di migliorare con il cambiamento della morfologia dell'isola? ( per cambiamento concreto intendo proprio a livello di gioco, il beneficio reale che ne godrebbe l'isola dei villaggi e tutti i giocatori annessi.

In realtà, si sta già giocando con la morfologia descritta nell'attuale mappa. Fin da dopo il reset, questa doveva essere la disposizione dei Villaggi. Perciò tutto quello che ci siamo giocati fin'ora è già gioco improntato su questa geografia, con benefici e scomodità annesse.

Pensate che questi motivi siano talmente validi da compromettere L'estetica del gioco?

Il punto è che io non la vedo compromessa. Semmai vedo l'abbandono di una grafica 3D che è difficile da gestire o modificare, pesante da caricare (e lo sa chi come me, o Asilia, o Xart, o Delphine si connette a volte dal telefono) e che con la veste generale dell'Isola, caratterizzata da una forte "medievalità" e semplicità, ha poco a che fare.
Che ci siano deicommenti negativi lo vedo da sola. Da una parte mi permetto di "ignorare" (ma comunque cercando di capirne le ragioni) chi non partecipa attivamente al gioco, dall'altra terremo conto delle migliorie richieste e vedremo cosa si può fare.

Non era meglio cambiare tutte le mappe assieme?
Probabilmente sì. Ma dato che anche questo tipo di mappa, "disegnato su carta igenica", richiede comunque un lavoro lungo e macchinoso davanti al pc, abbiamo pensato prima di proporvi questa e vedere quale fosse la reazione. Sarebbe stato peggio lavorare su tutte, cambiarle tutte e poi sentirsi dire: "ma che è sta schifezza?". Per quanto rimarrà così? Prima di tutto bisogna decidere se questo tipo di mappa ci va bene (ripeto, con tutte le migliorie o modifiche del caso), poi ci si mette al lavoro sulle altre. E visto che il lavoro è svolto da un professionista ma in forma gratuita, non possiamo certo permetterci di fare troppe pressioni.

Potresti elencarle ?
No problema: è piatta (le ombre, che oltretutto in alcuni casi si contraddicono, forniscono prospettiva ma non profondità); è priva di caratteristiche geografiche (è tutta bosco? e quel lago vicino a Lunhart che nessuno si è mai giocato? E la spiaggia quando mai nella realtà è così netta? E se non è tutto bosco ma solo un "colore neutro" usato come base, dov'è la foresta attorno a Bruma?); non è dettagliata (potenzialmente, quella di Eli forniva molte più indicazioni sulle caratteristiche del territorio rispetto a quella di Theb: cosa mi devo giocare quando esco da un Villaggio? Steppa? Tundra? Deserto? Foresta tropicale? Boh, è tutta uguale!).
Lungi da me criticare il lavoro di Theb, sono solo osservazioni che col tempo e con l'abitudine a guardarla sono venute spontanee. Dopodiché, non sapendo fare di meglio me le sono sempre tenute per me e mi sono adattata.

P.S.
Approvo, sottoscrivo e non contesto tutto quello che ha scritto Delphine.

 
1 (2) 3   di   [3]