Sul Combattimento


  Autori   Messaggio
Wren

Terre Esterne Cittadino libero Nessuno

15-01-2007 23:00
Rimetto qua il Documentino fatto con le mie manine, che riassume le regole principali del combattimento nel Gdr-Online.




Il Pg Combattente

- Quando il Pg combattente attacca non colpisce mai, bensi’, CERCA di colpire.

- Se il Guerriero si trova come avversario un mistico e quest’ ultimo è abbastanza distanza da poter castare, in genere il guerriero è nella merda

- Se il Guerriero è abbastanza vicino ad un mago che vuole castare, in genere il mistico è nella merda

- Non esistono guerrieri Totali. Oguno ha la sua specializzazione, chi nelle armi da mischia piu pesanti, chi in quelle piu leggere e chi nelle armi da lancio.

- Non esistono guerrieri Totali 2. Se uno si gioca il tizio alto 2 metri e grosso come un armadio, non può pretendere di essere veloce e rapido nei movimenti come il guerriero mingherlino ma comunque con il suo bel fisichetto. Ovviamente vale il discorso inverso: il pugno di un mingherlino non sarà potente come quello del colosso.

- Quando il guerriero disarmato incontra il guerriero con la spada, quello disarmato è nella merda anche se è più forte di Bruce Lee. I pugno non perforano carne e armature. Le spade si.

- Non esistono guerrieri Supersonici. Gli spostamenti occupano tempo. Se si è distanti piu di 6 o 7 passi dal proprio avversario, si deve spendere un azione per l’ avvicinamento e solo a quella successiva si attacca. Quindi scordatevi di entrare in Piazza e fiondarvi all’ azione dopo in mezzo alla mischia, colpendo qualcuno. Prima lo dovete raggiungere.

- Non esistono guerrieri Supersonici 2. L’ estrazione dell' arma richiede un azione. Quindi scordatevi di scrivere “estrae la spada e cerca di colpire Tizio con uno sgualembro”.

- Non esistono guerrieri Supersonici 3. Se cadete a terra, dovete spendere un azione per rialzarvi. Se perdete la presa sull’ arma, dovete spendere un azione per recuperarla, sempre ammesso che sia rimasta li vicino a voi

- Se un guerriero si ritrova Due Contro Uno, è messo molto ma molto male. Può tentare di salvare la pelle se in campo di battaglia favorevole che sfavorisce la liberta di movimento dei due. Ma in assenza di elementi di disturbo, se I due lo incalzano quasi in contemporanea e magari da due direzioni diverse, non esiste riuscire a parare o evitare entrambi.

- Non esistono guerrieri di roccia. Se qualcuno vi ferisce, il dolore lo sentite e se la ferita è grave e il sangue esce copioso, la vista comincia a farsi offuscata ed I movimenti rallentano.

- Robin Hood è un PP. Ci vogliono tre azioni, intervallate con quelle del vostro avversario per pretendere di colpirlo con un arma da lancio. Estrazione – Azione Avversario – Mira – Azione Avversario – Lancio –Esito dato dall’ avversario. Si può tuttavia tirare anche in una azione ma è possibile che il lancio risulti impreciso perchè troppo frettoloso.

- Il Grado di Gilda determina indicativamente l’ abilita di un Pg nel combattimento. Questo non rende I Master imbattibili e I non gildati delle ciofeche. Ma semplicemente classifica I vari Pg considerando che un Comandante di un Esercito di Guerrieri è un tizio che vive nella battaglia e passa le sue giornate ad allenarsi. Un non gildato deve guadagnarsi da vivere e anche se si ammazza nel tempo libero di allenamento, esso sarà un allenamento amatoriale e non fatto con Maestri d’ Armi come quelli presenti nelle varie Gilde. Un discorso è allenarsi da soli per la partita di calcetto settimanale, un discorso è allenarsi con I preparatori dell’ Inter, per la partita di Champions League.

- Non conta il “Passato del Pg”, se non indicativamente. Quindi non state a dire “eh, ma io due mesi ero nei dragoni quindi so ancora combatte, etc etc” perchè se non siete più gildati o comunque non avete più un grado alto, significa che perdete tono per mancanza di allenamento. Conta sempre e solo il grado di gilda in cui si è al momento del confronto.



Sulle Armi e le Protezioni

- Le armi e le protezioni si dichiarano sempre quando si entra in chat. Non solo. Di tanto in tanto si ripete la descrizione o si accenna ad esse, mentre si gioca. Questo per far capire di che equipaggiamento si dispone, anche a chi entra in chat dopo di voi. Quindi è sbagliato fare un azione di ingresso in cui descrivete anche di che colore è l’ intarsio della spada, se poi non accennate piu ad essa.

- Le uniche armi che possono essere celate da indumenti vari sono il Pugnale, la daga ed il Kriss. Tutte le altre è praticamente impossibile nasconderle per peso, dimensioni e rumore che provocano.

- Non esistono armi più grosse di un pugnale (quindi spade di ogni dimensione, katane, scimitarre, artigli, asce, mazze, etc etc) che pesano 1 o 2 chili. L’ unica lega contemplata nel Gdr è la normale Ferro-Carbonio al massimo con aggiunta di altri elementi conosciuti. E tale lega non concede pesi cosi contenuti. Le armi e le protezioni pesano. Molto. Rallentato il vostro personaggio non solo in combattimento ma anche quando cammina normalmente.

- Non esistono armi e protezioni con il silenziatore. Una spada al fianco sferraglia da far schifo. Protezioni in acciaio ancora di piu. Protezioni di cuoio di meno ma comunque si sentono perchè hanno cinghie con componenti metalliche. Quindi scordatevi di arrivare alle spalle di qualcuno senza farvi sentire almeno che non siate armati solo e soltanto di armi corte e senza protezioni. Potete diminuire il rumore di un arma media (ad una mano) poggiando la mano sull’ impugnatura mentre essa è ancora nel fodero. Ma cio non elimina il rumore del tutto.

- Più grossa è l’ arma, più lentamente avviene l’ attacco, ma più devastante esso risulterà.

- Le armi velenose, sono armi normalissime se non avete con voi il veleno e ve lo giocate.

- Le armi corte sono ottime per gli assassinii, ma in combattimento a viso apero, il loro impiego è infinitamente rischioso. Non pensateci nemmeno a cercare di bloccare un colpo di spada con un pugnale. Non è arma creata per quello scopo e la sua lama non presenta “forte”, cioè la parte addetta appunto al parare il filo avversario. Inoltre se provaste a fermare un colpo di spadone con un pugnale, prima vi spezzereste il polso nell’ impatto e vi trovereste qualche decina di chili di acciaio in corpo.

- Non esistono armi o protezioni indistruttibili. Una Armatura completa colpita in pieno da un colpo di Ascia bipenne, si sfonda che è una bellezza. Magari salva il culo a chi sta dentro l’ armatura. Ma state certi che qualche costola rotta non gliela leva nessuno. E ovviamente il secondo colpo potrebbe essere fatale. Allo stesso modo, un arma può benisimo spezzarsi.